Zynga ha annunciato di aver stipulato un contratto definitivo per l’acquisizione di Peak, una delle società di giochi mobili di maggior successo al mondo, al prezzo di 1,8 miliardi di dollari. Peak apporta un team di 100 membri e due franchise mitici, “Toon Blast” e “Toy Blast”, che negli ultimi due anni e passa si sono puntualmente classificati rispettivamente tra i 10 e i 20 giochi per iPhone che hanno generato il fatturato più alto negli Stati Uniti. Questi franchise amplieranno in misura considerevole il portafoglio di servizi live di Zynga e contribuiranno all’ulteriore crescita dei margini negli anni a venire. Peak amplierà inoltre il portafoglio di Zynga di nuovi giochi con progetti aggiuntivi che si trovano al momento nelle prime fasi di sviluppo.
Fondata nel 2010 da Sidar Sahin, Peak ha sviluppato i popolari giochi “Toon Blast” e “Toy Blast”. Conosciuti per l’innovazione, la creatività e il design curato nei più minimi particolari, “Toon Blast” e “Toy Blast” hanno reso popolari i giochi puzzle match-3 ’a cascata’ e hanno attirato un’utenza globale altamente coinvolta con uno dei tassi di fidelizzazione dei giocatori più alti nel settore. Il numero medio di utenti giornalieri attivi mobili di “Toon Blast” e “Toy Blast” supera i 12 milioni. Si prevede che Peak determinerà un aumento del numero medio di DAU mobili di Zynga di più del 60%, oltre a consolidarne l’utenza internazionale.
“Siamo onorati di porgere il benvenuto a Zynga a Sidar e al suo team. Peak è uno dei migliori sviluppatori di giochi puzzle al mondo e accogliamo pertanto con vivo entusiasmo l’opportunità di aggiungere alla nostra società un’azienda con un tale talento e dedizione” ha affermato Frank Gibeau, Amministratore delegato presso Zynga. “Con l’aggiunta di “Toon Blast” e “Toy Blast” il nostro portafoglio di servizi live comprenderà ora otto franchise mitici, il che si tradurrà in un ampliamento considerevole della nostra utenza globale, nonché in un’espansione del nostro portafoglio di nuovi entusiasmanti giochi in corso di sviluppo. Cresceremo più velocemente insieme, come singolo team.”
“Si tratta di una collaborazione d’importanza colossale, non solo per Zynga e Peak, bensì anche per il settore dei giochi mobili nel suo complesso” ha affermato Sidar Sahin, fondatore e Amministratore delegato di Peak. “Le due società condividono una visione comune: unire le persone attraverso i giochi. La cultura di Peak è fondata sull’apprendimento e il progresso incessanti quindi, nell’accingerci a intraprendere questo nuovo viaggio insieme a Zynga, intendiamo mantenere intatta la nostra cultura unica. Siamo ansiosi di vedere cosa ci serba il nostro futuro condiviso e cosa riusciremo a realizzare insieme.”
Zynga acquisirà il 100% di Peak al prezzo di 1,8 miliardi di dollari, di cui 900 milioni circa in contanti e 900 milioni circa in azioni ordinarie di Zynga. Il corrispettivo anticipato finale per la transazione in oggetto comprenderà inoltre le spese accessorie standard e il perfezionamento della transazione dovrebbe avvenire nel terzo trimestre del 2020.