Zero Motorcycles presenta le novità della gamma MY23, capeggiate dal lancio della DSR/X, una nuova adventure bike che va ad aggiungersi alla già numerosa e variegata proposta di modelli della casa californiana.

Grazie al pacco batterie Z-Force, al silenzioso motore ZF e al sistema operativo Cypher III+, la nuova DSR/X è in grado di offrire un’esperienza di guida entusiasmante e coinvolgente e si propone come la moto ideale per affrontare qualsiasi avventura.

La DSR/X offre prestazioni ed efficienza ai vertici della categoria, grazie al motore completamente rinnovato Z-Force 75-10X, capace di erogare una coppia sbalorditiva di 225 Nm e una potenza di 100 cv, e alla batteria agli ioni di litio da 17,3 kWh. Numeri importanti che soprattutto in termini di capacità e coppia, segnano un ulteriore traguardo e un nuovo standard per il brand di Santa Cruz. 

Anche Il telaio a traliccio perimetrale è completamente nuovo, mentre l’architettura dei componenti della DSR/X è stata completamene riprogettata per consentire una maggiore altezza da terra, sono previsti circa 200 mm di escursione della forcella regolabile a mano, e permettere l’inserimento di tre vani portaoggetti integrati. A questo si aggiunge la nuova trasmissione a cinghia in carbonio Gates, concepita per resistere alla coppia da capogiro del motore Z-Force 75-10X.

La DSR/X rappresenta decisamente una nuova generazione di moto dual sport con un innovativo pacchetto di funzionalità. Dotata del sistema operativo di bordo più avanzato al mondo, il Cypher III+, la DSR/X è la prima moto elettrica ad avere in dotazione la suite completa di controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road (nella modalità off-road è possibile disinserire l’ABS al posteriore per gestire in autonomia l’aderenza in fuoristrada della gomma posteriore). Questa tecnologia offre un controllo e una trazione ineguagliabili su qualsiasi terreno e comprende il Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni e il Bosch Vehicle Hold, che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide.

Inoltre, la DSR/X è dotata di features uniche, disponibili in esclusiva solo per Zero Motorcycles, costruite sulla base di 16 anni e 200 milioni di chilometri di esperienza del sistema operativo proprietario Cypher III+. Tra queste ricordiamo la modalità Park, una funzione di retromarcia a bassa velocità utile per le manovre in spazi stretti. La moto è poi equipaggiata con i caricatori di livello 1 e 2 grazie al sistema di ricarica rapida integrato da 6,6 Kw. Infine, la DSR/X è anche compatibile con l’applicazione mobile di Zero Motorcycles. Ciò consente ai proprietari di gestire una quantità quasi illimitata di funzionalità e personalizzazioni, dalla regolazione della velocità e della coppia fino alle funzioni di rigenerazione della batteria. La DSR/X è infatti dotata di un modulo di connettività cellulare in grado di inviare notifiche agli utenti dell’app su diversi aspetti, dalle informazioni sulla ricarica alla posizione della moto e altri utili aggiornamenti di stato. 

Ma non finisce qui. Alla naturale predisposizione alla personalizzazione della DSR/X, si aggiunge  anche la possibilità di customizzare questa moto con una serie di ricambi e accessori che la trasformano nella regina dello Sport Adventure, una due ruote  perfetta per ogni esperienza di viaggio anche la più adrenalinica. Tra gli accessori opzionali pensati per l’avventura troviamo: borse da sella, piastra paramotore,  parabrezza, bauletto e valigie laterali e molto altro ancora. Inoltre, nella DSR/X è possibile sostituire parte dei suoi vani portaoggetti integrati con il Power Tank, lo strumento in grado di aumentare la capacità della batteria fino a quasi 21 kWh o con il Rapid Charger, un caricatore rapido in grado di ridurre il tempo di ricarica a circa un’ora.

Oltre al lancio della DSR/X, Zero Motorcycles ha introdotto alcune novità per i modelli SR/S, SR/F MY23. Questi due prodotti di fascia alta verranno entrambi equipaggiati con un pacco batterie di serie dalla capacità di 17,3 kWh, una velocità di ricarica fino a 6,6 kW e la modalità Park. La nuova SR/S è disponibile in asphalt gray con inserti cyan e in color riviera con inserti sempre cyan, mentre l’SR/F è disponibile in black con inserti gold o in color storm con inserti orange. La MY23 SR rimane invece la moto più predisposta alla personalizzazione presente sul mercato con una copia di 166 Nm, una potenza di 74 cv, una velocità massima di 167 km/h e una batteria di serie da 14,4+ kWh che si ricarica in circa 4-5 ore con il caricatore di serie da 3 kW. La MY23 SR è disponibile in thermal black e rimane l’unica moto al mondo a poter essere personalizzata grazie alle opzioni software a disposizione.

Share Button