Zens Liberty: un tocco di stile alla ricarica wireless
Da qualche anno, stile e tecnologia si trovano a vivere in perfetta simbiosi. Ciò che un tempo veniva acquistato unicamente in funzione di utilità e prestazioni, oggi deve essere anche bello da vedere, deve attrarre lo sguardo: l’iPhone è l’esempio cui ispirarsi, ma lo stesso vale per tanti altri smartphone, smartwatch, TV ed elettrodomestici. L’eccezione, quanto meno in media, sono ancora gli accessori: quando si parla di custodie, supporti di ricarica, battery pack e molto altro, spesso è la funzione a prendere il sopravvento sulla forma; ed è un peccato, senza dubbio, perché tanti accessori possono addirittura migliorare il look del dispositivo cui sono associati oppure impreziosire l’ambiente domestico nel quale vengono installati.
Prendiamo un qualunque supporto di ricarica wireless, che può essere tranquillamente un’anonima superficie sulla quale appoggiare il proprio smartphone durante la notte. Collegato direttamente alla corrente e installato in modo tale che si veda il meno possibile, il supporto per la ricarica wireless può essere la definizione tangibile di utilità che prende il sopravvento sullo stile.
Fortunatamente, questo non capita sempre, non è certamente una ‘regola’. Alla base di Zens Liberty, disponibile nelle versioni Fabric e Glass, c’è infatti una filosofia molto diversa e piuttosto semplice da comprendere: nessun compromesso, né sotto il profilo del design, né sulle funzionalità. Il prodotto, soprattutto nella variante Glass, è stato progettato per abbinarsi alla perfezione con qualsiasi stile di arredamento, ma con una preferenza per gli ambienti moderni. La superficie, infatti, è ricoperta da uno strato di vetro temperato che ne rivela i 16 coil interni, responsabili della ricarica del telefono: la sovrapposizione delle bobine, circolari per definizione, crea una piccola opera d’arte moderna dedicata a chi non può rinunciare allo stile, neppure nelle piccole cose.
Attenzione per il design non significa limitare le funzionalità: i 16 coil, assicurando la massima uniformità di ricarica, permettono di posizionare lo smartphone dove si vuole, oltre a supportare due dispositivi contemporaneamente e le tecnologie di rapid charging dei device Apple e Samsung. Inoltre, nella base è inclusa una presa USB, cui collegare un terzo dispositivo oppure un accessorio ad hoc: l’USB Stick per Apple Watch, così da ricaricare lo smartphone e lo smartwatch Apple in contemporanea.
Zens Liberty è disponibile anche in versione Fabric, che sostituisce lo strato di vetro del modello Glass con uno in tessuto, ottimo per chi preferisce uno stile sobrio ed elegante: le funzionalità, no compromise per definizione, non cambiano.