Yokogawa Electric ha annunciato il lancio di registratori paperless con montaggio a pannello serie GX/GP, in versioni basate sull’intelligenza artificiale, registratori paperless portatili serie GP e software di registrazione dei dati GA10, utilizzati come componenti del sistema di controllo e acquisizione dati, espandibile e ad alta operabilità, SMARTDAC+. Tra le nuove funzionalità AI c’è anche la ‘future pen, una funzione sviluppata da Yokogawa per consentire la predizione dell’andamento futuro dei dati, inclusi gli allarmi.

Questa nuova funzionalità AI include la penna del futuro, una funzione sviluppata da Yokogawa che consente il disegno di forme d’onda previste. Yokogawa sta inoltre pubblicando un nuovo modulo CPU per la piattaforma di edge computing e-RT3 Plus che è ecologicamente robusto e compatibile con Python. La versione GX / GP ed e-RT3 Plus è prevista per l’8 aprile e il software GA10 sarà rilasciato il 13 maggio. Il sistema SMARTDAC + è un prodotto della famiglia di acquisizione dati OpreX e e-RT3 Plus fa parte del Famiglia di dispositivi di controllo OpreX.

L’introduzione di funzioni AI come la penna del futuro, una novità per i registratori industriali, aiuterà gli utenti a identificare e correggere i problemi prima che abbiano la possibilità di causare interruzioni nelle operazioni di produzione.

Vi è un crescente interesse nel settore manifatturiero nell’uso dell’IA per prevenire malfunzionamenti delle apparecchiature e massimizzare la produttività. Allo stesso tempo, le tecnologie di intelligenza artificiale hanno una ripida curva di apprendimento e l’introduzione di prodotti esistenti abilitati all’intelligenza artificiale e l’analisi dei loro dati è in genere al di là dell’esperienza dei principianti in questo campo.

I registratori vengono utilizzati nella produzione e nella ricerca e sviluppo per acquisire, visualizzare e registrare dati su tensione, corrente, temperatura, portata, pressione e altre variabili di processo. Yokogawa è un produttore leader di registratori e vanta anche una solida esperienza nel settore della consulenza con l’uso dell’apprendimento automatico per prevedere e analizzare sia le anomalie delle apparecchiature sia la qualità del prodotto per i produttori. Per migliorare la produttività e la qualità del prodotto, Yokogawa sta ora costruendo funzioni relative all’intelligenza artificiale nei suoi registratori, software di registrazione dati e controller. Ad esempio, queste funzioni ora consentono ai registratori della serie GX / GP di disegnare forme d’onda sullo schermo che sono previste in base all’analisi in tempo reale dei dati raccolti in modo che gli utenti possano anticipare e correggere i problemi in anticipo, prima che abbiano la possibilità di intensificarsi. Inoltre, la piattaforma di edge computing e-RT3 Plus è stata migliorata con l’aggiunta del supporto per Python, un linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato nella ricerca e sviluppo dell’IA.

Una futura funzione penna è stata aggiunta ai registratori serie GX / GP per consentire il disegno di forme d’onda previste basate sull’utilizzo dell’IA per analizzare i dati raccolti in tempo reale. Visualizzando le forme d’onda previste fino a un determinato momento, gli utenti possono identificare la probabilità che si verifichi un allarme e agire in anticipo. Primo nel settore, ciò aggiunge una dimensione completamente nuova alle capacità dei registratori, la cui raccolta e registrazione di dati è stata convenzionalmente utilizzata per visualizzare le prestazioni passate e presenti di vari tipi di apparecchiature.

Una funzione di apprendimento automatico è stata aggiunta al software di registrazione dei dati GA10 in grado di acquisire valori di processo normali da dispositivi funzionanti correttamente e utilizzare questi valori per rilevare un’anomalia e prevedere un potenziale guasto, una capacità che fino ad ora è stata posseduta solo dalla maggior parte operatori esperti. I dati su quale dispositivo dovrebbe guastarsi vengono visualizzati sullo schermo, evidenziati in una cornice gialla. La manutenzione può quindi essere eseguita prima che il dispositivo si guasti, riducendo al minimo la probabilità di interruzioni della produzione. Questa funzione non richiede la raccolta di valori di processo anomali ed è quindi facile da implementare.

I controller e-RT3 Plus possono essere integrati in vari tipi di dispositivi. Per l’uso con questi controller, Yokogawa sta rilasciando un nuovo modulo CPU che supporta Python, un linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato nell’apprendimento automatico e in altri settori del campo AI. La vasta libreria di software scritta in questo linguaggio include numerosi strumenti che i programmatori possono utilizzare per accelerare lo sviluppo delle funzioni diagnostiche predittive dell’IA. Questo nuovo modulo CPU ha anche un’eccellente resistenza ambientale e può ospitare facilmente moduli di input/output esistenti. L’aggiunta di questo nuovo modulo alla piattaforma di edge computing e-RT3 Plus consentirà l’introduzione di soluzioni di intelligenza artificiale in una vasta gamma di settori.

Share Button