Yamaha Motor Co. ha reso noti i risultati economici consolidati relativi all’intero esercizio fiscale 2021.
Il fatturato netto è stato di 1.812,5 miliardi di yen, in aumento del 23,2% rispetto all’anno fiscale precedente, e il reddito d’esercizio di 182,3 miliardi di yen, in aumento del 123,3% anno su anno. Il reddito ordinario è stato di 189,4 miliardi di yen, in aumento del 116%, e l’utile netto attribuibile ai proprietari della Casa madre è stato di 155,6 miliardi di yen, in aumento del 193,1%. Si tratta delle cifre più alte mai raggiunte dalla società per quanto riguarda il fatturato netto e l’utile.
Grazie alle vendite unitarie più elevate e all’aumento dei prezzi d’acquisto unitari, il fatturato netto è aumentato nonostante l’impatto di una produzione inferiore, della carenza di manodopera e di altri fattori causati dalla carenza di fornitura di semiconduttori e altre parti. Il reddito d’esercizio è aumentato significativamente in parte grazie all’aumento delle vendite, ma anche per via del contenimento dei costi fissi attraverso l’implementazione del lavoro a distanza e di altri metodi digitali, dell’impatto dei cambi di valuta e di altri fattori che lavorano per assorbire gli effetti dell’impennata dei costi logistici e dei prezzi delle materie prime.
La previsione dei risultati economici consolidati relativi all’esercizio che si conclude il 31 dicembre 2022 sono di 2.000 miliardi di yen per quanto riguarda il fatturato netto, e di 190 miliardi di yen per il reddito d’esercizio e il reddito ordinario. L’utile netto attribuibile ai proprietari della società madre dovrebbe invece assastarsi attorno aai 130 miliardi di yen.