Yamaha Motor ha annunciato i risultati consolidati dell’azienda per l’intero esercizio 2022.
Il fatturato netto si è attestato a 2.248,5 miliardi di yen, con un aumento di 436 miliardi di yen, pari al 24,1%, rispetto all’esercizio precedente, e l’utile operativo è stato di 224,9 miliardi di yen, con un aumento di 42,5 miliardi di yen, pari al 23,3%. L’utile ordinario è stato di 239,3 miliardi di yen, con un aumento di 49,9 miliardi di yen, pari al 26,3%, e l’utile netto attribuibile ai proprietari della società madre ha raggiunto quota 174,4 miliardi di yen, con un aumento di 18,9 miliardi di yen, pari al 12,1%. Queste cifre rappresentano un record dell’azienda in termini di fatturato netto e di utili, e per la prima volta in assoluto Yamaha Motor supera inoltre i 2.000 miliardi di yen di fatturato netto e i 200 miliardi di yen di utile operativo e ordinario. Per l’intero esercizio consolidato si è considerato un valore di 132 yen per dollaro USA (un deprezzamento di 22 yen rispetto all’esercizio precedente) e di 138 yen per euro, pari a un deprezzamento di 8 yen.
Nonostante l’impatto delle carenze di approvvigionamento generate dalle interruzioni nella supply chain globale, il fatturato netto è comunque aumentato grazie alla solida domanda di motori fuoribordo nei mercati sviluppati e alla ripresa della domanda di motocicli nei mercati emergenti. Per quanto riguarda l’utile operativo, si sono registrati aumenti significativi dei prezzi per materie prime, logistica e altri settori, ma i continui sforzi per contenere le spese, l’impatto tangibile del trasferimento dei costi e i vantaggi aggiuntivi dell’indebolimento dello yen hanno portato a maggiori profitti per l’anno .
La previsione dei risultati consolidati dell’azienda per l’esercizio terminato il 31 dicembre 2023, è pari a 2.450 miliardi di yen di fatturato netto, con un utile operativo di 230 miliardi di yen.