Xiaomi Corporation ha annunciato i risultati consolidati e certificati del trimestre e semestre chiuso al 30 giugno 2021.
Nel secondo trimestre del 2021, Il fatturato totale di Xiaomi è stato di 87,8 miliardi di RMB, con un aumento del 64,0% rispetto all’anno precedente; l’utile netto rettificato per il periodo è stato di 6,3 miliardi di RMB, con un aumento dell’87,4% rispetto all’anno precedente. Il fatturato totale e l’utile netto rettificato hanno entrambi raggiunto livelli record nel trimestre, dimostrando l’eccellenza del modello di business e la solidità delle sue operazioni.
Xiaomi continua a migliorare il proprio vantaggio competitive nei mercati chiave. Secondo Canalys, il gruppo si è classificato per la prima volta al primo posto in Europa con una quota di mercato pari al 28,5% nel secondo trimestre del 2021. In Europa occidentale, la quota di mercato degli smartphone di Xiaomi ha raggiunto il 22,2% e si è classificata tra i primi 3, mentre si è classificata al primo posto per il 3° trimestre consecutivo in Europa centrale e orientale con una quota di mercato pari al 36,4%. Xiaomi si è classificata n.1 per il 6° trimestre consecutivo con una quota di mercato del 41,2% in Spagna. E per la prima volta, in Italia e in Francia, il Gruppo si è classificato al primo posto con una quota di mercato rispettivamente del 35,0% e del 29,7%. Inoltre, il Gruppo è rimasto tra i primi 3 in Germania con una quota di mercato del 15,2%.
Nel secondo trimestre il fatturato totale è stato di 87.789 milioni di RMB, in crescita del 64% rispetto all’anno precedente. L’utile lordo è stato di circa 15.148,1 milioni di RMB, in crescita del 96,7% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato non-IFRS è stato di 6.321,5 milioni di RMB, in crescita dell’87,4% rispetto all’anno precedente.
Nel primo semestre 2021, invece, il fatturato totale è stato di 164.671,2 milioni di RMB, in crescita del 59,5% rispetto all’anno precedente. L’utile lordo è stato di circa 29.309,4 milioni di RMB, in crescita del 92,1% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato non-IFRS è stato di 12.390,8 milioni di RMB, in crescita del 118,4% rispetto all’anno precedente.
“Durante il secondo trimestre del 2021, la nostra strategia principale ‘Smartphone × AIoT’ ha continuato a sostenere le nostre eccezionali prestazioni. Guardando al futuro, continueremo ad eseguire la nostra strategia dual-brand, a rafforzare il nostro programma investimenti, a reclutare e promuovere talenti e ad ampliare le capacità del canale, a migliorare la nostra offerta di smartphone premium e a migliorare l’esperienza degli utenti. Continueremo anche a concentrarci sulla nostra strategia “Smartphone × AIoT”, lavorando duramente per far progredire le innovazioni in tecnologie sofisticate e all’avanguardia in tutte le categorie di prodotti. Continueremo anche a migliorare la connettività tra i nostri smartphone e prodotti IoT per offrire un’esperienza utente fluida in tutta la nostra gamma di prodotti, in modo da permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore”, dichiara Xiaomi Corporation.
Le entrate degli smartphone sono state pari a 59,1 miliardi di RMB nel periodo di riferimento, con un aumento dell’86,8% anno su anno. Le spedizioni globali di smartphone del Gruppo hanno raggiunto 52,9 milioni di unità, con un aumento dell’86,8% anno su anno. Nella prima metà del 2021, le spedizioni globali degli smartphone Xiaomi con prezzi al dettaglio pari o superiori a 3.000 RMB nella Cina continentale e 300 EUR o equivalenti nei mercati esteri hanno superato i 12 milioni di unità, superando il totale di circa 10 milioni di unità spedite nel 2020. Il marchio Redmi continua a fornire prodotti competitivi. Al 30 aprile 2021, le spedizioni globali accumulate della serie Redmi Note hanno superato i 200 milioni di unità, riflettendo la crescente risonanza sul mercato di massa del marchio Redmi e l’alta qualità degli smartphone Redmi. Il 26 maggio 2021, abbiamo presentato la serie Redmi Note 10 nella Cina continentale, dove ha goduto di un’accoglienza entusiasta.
Nel secondo trimestre del 2021, il segmento dei prodotti IoT e lifestyle ha mantenuto una solida crescita con un fatturato in aumento del 35,9% su base annua a 20,7 miliardi di RMB. Nel secondo trimestre del 2021, le spedizioni globali di smart TV hanno superato i 2,5 milioni di unità, mantenendo la posizione di leader di mercato. Secondo All View Cloud, le spedizioni di TV si sono classificate al primo posto nella Cina continentale per il decimo trimestre consecutivo e sono rimaste tra le prime 5 a livello globale. Anche il segmento dei prodotti IoT e lifestyle del Gruppo ha mantenuto la sua rapida traiettoria di crescita nei mercati esteri. I ricavi dei prodotti IoT e lifestyle nei mercati esteri sono aumentati del 93,8% anno su anno nel trimestre. Scooter elettrici, smart TV, smart band e smartwatch hanno mantenuto la loro diffusa popolarità nel mercato estero. Al 30 giugno 2021, il numero di dispositivi IoT connessi sulla piattaforma AIoT del Gruppo ha raggiunto 374,5 milioni di unità, con un aumento anno su anno del 34,0%. Il numero di utenti con cinque o più dispositivi connessi alla piattaforma AIoT ha raggiunto i 7,4 milioni, con un aumento anno su anno del 44,5%. Nel giugno 2021, il MAU del AI Assistant ha superato per la prima volta la soglia dei 100 milioni, raggiungendo i 102,0 milioni, e il MAU dell’app Mi Home è cresciuto a 56,5 milioni, rappresentando un anno su anno aumento del 38,6%.
Il segmento dei servizi Internet di Xiaomi ha mantenuto il suo slancio di crescita. Nel secondo trimestre del 2021, i ricavi dei servizi Internet sono stati pari a 7 miliardi di RMB, raggiungendo un livello record e rappresentando un aumento del 19,1% anno su anno. La base di utenti Internet globale del Gruppo ha continuato ad espandersi rapidamente e ha raggiunto il massimo storico nel secondo trimestre del 2021. A giugno 2021, il MAU di MIUI è aumentato del 32,1% su base annua a 453,8 milioni, con MAU nella Cina continentale che ha raggiunto 124,0 milioni, con un aumento anno su anno del 13% e un guadagno netto di 5,3 milioni di utenti da marzo 2021. A giugno 2021, il MAU di smart TV globale e Xiaomi Box ha continuato ad espandersi. Al 30 giugno 2021, il numero di abbonati TV a pagamento è aumentato a 4,7 milioni, con un aumento del 17,1% anno su anno. Le entrate pubblicitarie hanno raggiunto un altro record trimestrale di 4,5 miliardi di RMB, con un aumento del 46,2% anno su anno. Nel secondo trimestre del 2021, i ricavi dei servizi Internet all’estero sono stati pari a 1,1 miliardi di RMB, con un aumento del 96,8% anno su anno. In questo trimestre, i ricavi dei servizi Internet all’estero hanno rappresentato il 15,6% dei ricavi totali dei ricavi dei servizi Internet. I ricavi dei servizi Internet all’estero e il loro contributo al totale dei ricavi dei servizi Internet hanno entrambi raggiunto nuovi massimi. La rapida crescita è stata principalmente attribuibile ai suoi continui sforzi per espandere la base di utenti nei principali mercati esteri, sottolineata dalla crescita di MIUI MAU in Europa occidentale e America Latina di oltre il 60% e il 125% anno su anno, rispettivamente.
Nel secondo trimestre del 2021, Xiaomi ha mantenuto un forte slancio di crescita nei mercati esteri, offrendo prestazioni da record nei principali mercati di tutto il mondo. Nel secondo trimestre, i ricavi dai mercati esteri sono aumentati dell’81,6% su base annua a 43,6 miliardi di RMB, raggiungendo un livello record e rappresentando il 49,7% del fatturato totale. Secondo Canalys, la quota di mercato di Xiaomi nel secondo trimestre si è classificata tra le prime 5 in 65 mercati a livello globale e la n. 1 in 22 mercati, 10 dei quali ha raggiunto la n. 1 per la prima volta. Xiaomi ha continuato a migliorare i suoi vantaggi competitivi nei mercati chiave. Secondo Canalys, il Gruppo si è classificato al primo posto in Europa per la prima volta con una quota di mercato del 28,5% nel secondo trimestre del 2021. In Europa occidentale, la quota di mercato degli smartphone di Xiaomi ha raggiunto il 22,2% ed è stata classificata tra i primi 3 mentre si è classificata al primo posto per il 3° trimestre consecutivo in Europa centrale e orientale con una quota di mercato del 36,4%. Xiaomi si è classificata al primo posto per il 6° trimestre consecutivo con una quota di mercato del 41,2% in Spagna. E per la prima volta, in Italia e Francia, il Gruppo si è classificato al 1° posto con una quota di mercato rispettivamente del 35,0% e del 29,7%. Inoltre, il Gruppo è rimasto tra i primi 3 in Germania con una quota di mercato del 15,2%. I nostri prodotti di alta qualità hanno anche guadagnato un’ampia popolarità nei mercati emergenti con spedizioni di smartphone in quelle regioni che registrano una rapida crescita. Secondo Canalys, nel secondo trimestre del 2021, le spedizioni di smartphone Xiaomi in America Latina sono cresciute del 324,4% anno su anno posizionandosi tra le prime 3. Nel frattempo, la quota di mercato di Xiaomi in Medio Oriente e Africa è cresciuta del 20,9% e dell’8,5%. rispettivamente. Inoltre, il Gruppo ha ottenuto prestazioni eccezionali nel sud-est asiatico. Xiaomi si è classificata al primo posto nel sud-est asiatico e la quota di mercato ha raggiunto il 28,2%. Il Gruppo ha inoltre continuato a sfruttare i propri canali online all’estero. Nella prima metà del 2021, ha venduto oltre 10 milioni di smartphone tramite canali online nei mercati esteri, India esclusa, con un aumento di oltre il 60% anno su anno.
Inoltre, a dimostrazione del continuo investimento dell’azienda in nuove tecnologie, Xiaomi annuncia di aver acquisito una società tecnologica di guida automatica denominata DEEPMOTION TECH dal valore di 77,37 milioni di dollari.