Xiaomi registra una forte crescita in tutti i segmenti di business nell’esercizio 2018
Xiaomi Corporation annuncia i risultati consolidati e certificati per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018.
Il Gruppo ha registrato un fatturato di circa 174,9 miliardi di RMB, con un incremento del 52,6% rispetto all’anno precedente. Il fatturato internazionale è cresciuto del 118,1% su base annua, raggiungendo i 70 miliardi di RMB, pari al 40% del fatturato totale. L’utile netto per l’anno 2018 è stato di circa 13,478 miliardi di RMB. L’utile netto rettificato è cresciuto del 59,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 8,6 miliardi di RMB.
Più nello specifico, il fatturato totale è stato pari a 174.915,4 milioni di RMB, con un incremento del 52,6% rispetto all’anno precedente. L’utile lordo è stato di 22.191,9 milioni di RMB, con un incremento del 46,4% rispetto all’anno precedente. L’utile netto è stato di 13,48 miliardi di RMB, mentre l’utile netto rettificato non-IFRS è stato di 8.555 milioni di RMB, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente. L’utile per azione è quindi pari a 0,843 RMB.
Nell’anno fiscale 2011, il segmento degli smartphone di Xiaomi ha registrato ricavi pari a circa 113,8 miliardi di RMB, in aumento del 41,3% su base annua, principalmente a causa del notevole aumento del volume delle vendite degli smartphone e del prezzo medio di vendita. Rispetto al calo del 4,1% annuo delle spedizioni nel mercato globale degli smartphone, secondo IDC Consulting. Le spedizioni di smartphone di Xiaomi hanno raggiunto 118,7 milioni di unità, con un incremento del 29,8% rispetto al l’anno scorso.
I ricavi dal segmento IoT e prodotti lifestyle hanno continuato a mantenere un’elevata velocità di crescita, salendo dell’ottantatré,9% su base annua a 43,8 miliardi di RMB. Al 31 dicembre 2018, le spedizioni globali cumulative dei suoi televisori intelligenti erano pari a 8,4 milioni di unità, con una crescita del 225,5% rispetto all’anno precedente. Oltre alle smart TV e ai laptop, Xiaomi ha ottenuto eccezionali risultati di vendita in diverse categorie di prodotti come Mi Band, Mi Scooter elettrici e Mi Robot Aspirapolvere.
I ricavi del segmento dei servizi internet sono cresciuti del 61,2% su base annua a 16 miliardi di RMB. Nel frattempo, i ricavi pubblicitari sono cresciuti del 79,9% su base annua a 10,1 miliardi di RMB, principalmente grazie all’ottimizzazione continua dell’algoritmo di raccomandazione e all’impegno crescente degli utenti con i servizi Internet di Xiaomi. Nel quarto trimestre del 2018, Xiaomi ha incrementato con successo la diversificazione dei ricavi dei servizi Internet, con oltre il 30% dei ricavi dei servizi Internet di Xiaomi proveniva da servizi Internet al di fuori della pubblicità e dei giochi dalla Cina smartphone.
Xiaomi ha adottato una strategia multi-marca per i suoi smartphone nel 2018. Xiaomi e Redmi sono diventati marchi indipendenti dal gennaio 2019. Il marchio Xiaomi si concentrerà su tecnologie avanzate pionieristiche, affermandosi nei mercati di fascia medio-alta e costruendo online e nuovi canali di vendita al dettaglio offline. Il marchio Redmi perseguirà il miglior rapporto qualità-prezzo e si concentrerà sui canali online. Inoltre, i marchi Black Shark, Meitu e POCO si rivolgeranno rispettivamente agli utenti di giochi, alle donne e agli appassionati di tecnologia. Questa strategia multi-brand ci consente di servire diversi gruppi di utenti in modo più efficace e di espandere ulteriormente la base di utenti. L’ASP per smartphone di Xiaomi nella Cina continentale è aumentato del 17,0% su base annua, mentre gli smartphone ASP nei mercati internazionali sono aumentati del 9,7% anno su anno.
La piattaforma IoT di Xiaomi continua a crescere e mantenere una posizione di leadership nel settore. Al 31 dicembre 2018, il numero di dispositivi IoT connessi sulla piattaforma IoT di Xiaomi ha raggiunto circa 150,9 milioni di unità, un aumento del trimestre del 14,7% e un aumento del 193,2% rispetto all’anno precedente .
Xiaomi ha notevolmente migliorato l’esperienza utente dei dispositivi IoT attraverso l’empowerment dell’IA. Al 31 dicembre 2018, il suo assistente AI aveva più di 38,8 milioni di utenti attivi mensili, rendendolo una delle piattaforme interattive voce artificiale più utilizzate nella Cina continentale.
Il 2018 segna l’inizio dell’espansione del business IoT all’estero di Xiaomi con le smart TV lanciate in India nel febbraio 2018 e si è classificata al primo posto in termini di spedizioni di TV online in questo mercato nel 2018.
Le entrate internazionali sono aumentate del 118,1% su base annua a 70 miliardi di RMB, rappresentando il 40,0% delle entrate totali, 12 punti percentuali in più rispetto al contributo dello scorso anno. Secondo Canalys, le spedizioni di smartphone di Xiaomi per l’Europa occidentale sono cresciute del 415,2% anno su anno e si sono classificate al quarto posto per le spedizioni di smartphone nel 2018.
Le sue spedizioni di smartphone per l’India hanno continuato a mostrare un forte impulso di crescita e hanno raggiunto la posizione di quota di mercato numero uno per sei trimestri consecutivi. In Indonesia, Xiaomi si è classificata al secondo posto in termini di spedizioni di smartphone con una crescita anno su anno del 299,6%.