Xiaomi annuncia il suo primo smartphone 5G-ready, Mi MIX 3 5G. Mi MIX 3 5G è dotato della tecnologia wireless 5G, grazie alla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 855 con il modem Snapdragon X50 per offrire il massimo dell’esperienza 5G. Presto disponibile presso gli operatori di telefonia mobile.
A pochi giorni dall’annuncio in Cina, è stato presentato anche Mi 9 per il mercato globale. Mi 9 è l’ultimo fiore all’occhiello di Xiaomi, con una tripla fotocamera AI, una ricarica wireless da 20W leader della categoria e prestazioni avanzate grazie alla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 855.
Integrando il modem Qualcomm Snapdragon X50 5G, Mi MIX 3 5G può connettersi al segnale sub-6GHz che ha una velocità di download di classe gigabit, che è decine di volte più veloce della rete 4G. Inoltre, il telefono è uno dei primi ad adottare il potente SoC Qualcomm Snapdragon 855, che è in grado di garantire le massime prestazioni in modo stabile e durevole grazie a un sistema di raffreddamento ibrido di nuova concezione.
All’interno di Mi MIX 3 si trova la nuova piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 855, costruita con il processo da 7nm. La CPU Qualcomm Kryo 485 incorpora otto core per un ottimo equilibrio tra prestazioni ed efficienza energetica. Le prestazioni del singolo core sono fino al 45% più veloci, un grande salto di qualità rispetto alla generazione precedente. La GPU Qualcomm Adreno 640 garantisce prestazioni superiori del 20%, rispetto alla generazione precedente, mentre il motore AI Qualcomm di quarta generazione offre prestazioni AI fino a tre volte più veloci.
Per supportare applicazioni che richiedono alti livelli di prestazioni del dispositivo per lunghi periodi di tempo, come i giochi multi-player avanzati, Xiaomi ha anche sviluppato un sistema di raffreddamento ibrido altamente avanzato per il Mi MIX 3 5G. Il materiale termico Rogers® HeatSORB™ crea un effetto di cambiamento di fase che cattura rapidamente il calore generato dal dispositivo in scenari impegnativi e ritarda gli aumenti di temperatura. Poi, un tubo di calore passivo composto da sei strati di grafite disperde il calore ad una velocità tre volte più veloce di una tipica lastra a doppia grafite.
Mi MIX 3 5G eredita la stessa doppia fotocamera AI da 12 Mpixel di Mi MIX 3, che ha ricevuto un punteggio fotografico DxOMark di 108, e presenta tutte le caratteristiche AI che gli utenti si aspettano dagli smartphone Xiaomi, incluse le funzionalità video al rallentatore da 960 fps. Per i selfie, Mi MIX 3 5G offre una configurazione a doppia fotocamera da 24 Mpixel + 2 Mpixel, che sfrutta al meglio il sensore IMX576 di Sony per catturare maggiori dettagli.
Mi MIX 3 5G utilizza il meccanismo brevettato a scorrimento magnetico di Xiaomi, che offre una grande esperienza tattile e un’ampia gamma di personalizzazioni. Gli utenti possono impostare lo scorrimento per eseguire funzioni come rispondere alle chiamate o avviare l’applicazione della fotocamera. Grazie al design a scorrimento, le cornici sono estremamente sottili, ottenendo un rapporto schermo/corpo estremo. Quello che si nota è solo lo schermo, che è un display 6.39″ 2340 x 1080 FHD+ Samsung AMOLED con un rapporto di 19,5:9.
In Europa, Mi MIX 3 5G sarà presto disponibile presso gli operatori di telefonia mobile nella versione da 8 GB + 128 GB, nelle colorazioni Sapphire Blue e Onyx Black.
Mi 9 è il primo flagship con una tripla fotocamera AI, con la fotocamera frontale che utilizza il più recente sensore Sony IMX586 1/2″ da 48 Mpixel. Gli utenti possono scegliere di scattare immagini ad alta risoluzione da 48 Mpixel, oppure, in condizioni di scarsa illuminazione, scattare foto ancora più chiare e luminose, dato che Mi 9 combina quattro pixel in uno, con il risultato di pixel di grandi dimensioni molto sensibili da 1,6 μm. La combinazione della tripla fotocamera posteriore composta da un super-grandangolo da 16 Mpixel e da un teleobiettivo da 12 Mpixel ha garantito a Mi 9 un punteggio di 107 dall’autorevole sito web DxOMark, posizionando questo modello al terzo posto della classifica mondiale di tutti gli smartphone testati. Inoltre, il punteggio video di 99 lo colloca al primo posto su DxOMark per le riprese video.
Mi 9 ha una cover posteriore dal design interamente curvo, che gli permette di stare comodamente in mano. Un avanzato processo di colorazione della cover posteriore conferisce a Mi 9 un elegante spettro olografico arcobaleno, per cui ha un aspetto diverso ogni volta che viene preso in mano.
Il design interamente curvo è ispirato alle opere del famoso architetto Antoni Gaudi, ed è stato certificato da The Gaudi Academia of Knowledge.
Nella parte anteriore, Mi 9 ha un display Samsung AMOLED Dot Drop da 6,39 pollici con rapporto 19,5:9. Sotto questo display è posizionato un nuovo e migliorato sensore di impronte digitali che sblocca il telefono fino al 25% più velocemente rispetto alla generazione precedente.
All’interno del Mi 9 c’è una grande batteria da 3.300 mAh, con una funzione di ricarica rapida sia per la ricarica via cavo che senza fili. Questa soluzione ha ricevuto la certificazione dal rinomato istituto tedesco TÜV Rheinland per una ricarica rapida e sicura.
La ricarica via cavo da 27 W supporta lo standard QC4+ di Qualcomm, e permette a Mi 9 di caricarsi in sicurezza al 70% in soli 30 minuti, e di ricaricarsi completamente in 60 minuti. Quando viene utilizzato con la nuova versione da 20W del Mi Wireless Charging Pad, Mi 9 può ricaricarsi completamente in 90 minuti, tanto veloce come alcune soluzioni via cavo.
Mi 9 è in vendita nella colorazione Piano Black, e successivamente nei colori Ocean Blue e Lavender Violet.
Xiaomi ha anche annunciato la Mi LED Smart Bulb. Con 16 milioni di colori straordinari, temperatura e luminosità del colore regolabili, gli utenti saranno in grado di controllare le luci a distanza grazie all’applicazione Mi Home. Attualmente compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, Mi LED Smart Bulb supporterà anche Apple Home Kit nel primo trimestre del 2019. Mi LED Smart Bulb sarà disponibile in due versioni: luce bianca e luce colorata.