Durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, il più importante vertice sul clima dell’anno, Xiaomi Corporation ha introdotto la sua strategia per lo sviluppo sostenibile guidata dalle sue Foundational Core Technologies.
L’azienda ha inoltre presentato gli ultimi sviluppi nella gestione delle emissioni di carbonio all’interno del suo ecosistema smart ‘Human x Car x Home’ – un altro passo strategico per Xiaomi nella Governance climatica a livello globale.
Presso il padiglione Cina, durante il suo intervento alla conferenza, Alain Lam Sai-wai, Vicepresidente e CFO del Gruppo e Presidente di Airstar Digital Technology, ha fornito un’analisi approfondita della più recente strategia di Xiaomi per uno sviluppo sostenibile. Ha affermato che gli obiettivi del brand sono rendere l’IA accessibile a tutti, perseguire lo sviluppo sostenibile in tutto il suo ecosistema e assumersi la responsabilità delle sue Core Technologies.
Xiaomi è impegnata nella strategia ‘Human x Car x Home’, che mira a garantire ai consumatori uno stile di vita sostenibile e smart attraverso le sue tecnologie e l’innovazione in ambito IA. Ha dichiarato: “Attraverso la produzione intelligente, l’innovazione IA e nuovi modelli di vendita al dettaglio nel nostro ecosistema smart, Xiaomi non solo ha migliorato l’efficienza operativa e le economie di scala nella produzione, ma ha anche potenziato l’integrazione e l’efficienza della sua catena di fornitura, ottimizzando efficacemente l’uso delle risorse e i tassi di consumo energetico”.
Lam ha spiegato come Xiaomi faccia leva sulla strategia “Human x Car x Home” per garantire uno stile di vita smart, efficiente e a basse emissioni di carbonio e per promuovere l’innovazione ESG attraverso le tecnologie. La piattaforma intelligente Xiaomi HyperMind, infatti, regola in modo smart le modalità di funzionamento dei dispositivi, come condizionatori e frigoriferi, negli ambienti domestici. Attraverso il monitoraggio e la regolazione intelligenti, assicura che ogni apparecchio domestico funzioni in uno stato di consumo energetico relativamente basso, avvalendosi così di tutte le tecnologie Core di Xiaomi per bilanciare tra il comfort e l’impatto ambientale.
Il sistema di produzione intelligente di Xiaomi ha raggiunto un elevato grado di automazione in aree chiave. Xiaomi EV Factory utilizza la sua ‘Hyper Intelligent Manufacturing Platform’, sviluppata internamente per ottimizzare l’intero processo di produzione intelligente, coprendo tutto, dalla gestione della produzione alle regolazioni per un’ottimizzazione autonoma. Questo non solo migliora significativamente l’efficienza produttiva, ma riduce anche il consumo di risorse nelle varie fasi di produzione. Quest’anno, Xiaomi SU7 ha vinto il premio ‘Low-Carbon Leader’ del China Automotive Technology & Research Center. Il segreto del veicolo a basse emissioni di carbonio risiedenelle sueelevate capacità tecnologiche. Il coefficiente di resistenza aerodinamica della Xiaomi SU7 Series, ad esempio, è attualmente il più basso tra le berline prodotte in serie in tutto il mondo, riducendo in modo significativo il consumo energetico e le emissioni di carbonio durante il funzionamento. Il modello Xiaomi SU7 Max supporta la tecnologia di ricarica ultrarapida a 800V, migliorando l’efficienza della ricarica. Grazie al supporto di tecnologie intelligenti e automatizzate, le auto Xiaomi sono in grado di gestire l’energia in modo più preciso e ottimizzare le modalità di guida, riducendo così gli sprechi energetici e minimizzando l’impatto ambientale.
In occasione della presentazione, Xiaomi ha rilasciato il suo standard gestionale per la “Realizzazione di un sistema di gestione delle emissioni di carbonio per l’ecosistema intelligente ‘Human x Car x Home’”. Lo standard, formulato ad ottobre, è il primo del suo genere a concentrarsi sulla costruzione di un sistema di gestione delle emissioni di carbonio per diverse imprese nell’ecosistema smart ‘Human x Car x Home’. Il suo obiettivo principale è quello di guidare le varie imprese nella gestione efficiente delle emissioni di carbonio. L’obiettivo secondario è quello di promuovere la creazione di nuove forze produttive di qualità attraverso la gestione intelligente delle emissioni di carbonio da parte dell’IA. Lo standard è stato concepito per aiutare le imprese a modificare il loro approccio alla gestione delle emissioni di carbonio, a ridurre le emissioni di carbonio lungo tutta la value chain e a promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
Lo scorso anno Xiaomi ha annunciato una strategia che si concentra sulle tecnologie Core e sugli investimenti a lungo termine in tecnologie utili all’umanità. Le pratiche ESG svolgono un ruolo cruciale nella realizzazione di questa strategia. Il successo a lungo termine di Xiaomi dipende dai guadagni finanziari a breve termine e dal suo rapporto armonioso con l’ambiente, la società e la governance. Xiaomi continuerà a perseguire i progressi tecnologici come valore, dando priorità alla neutralità delle emissioni di carbonio nelle sue operazioni attraverso misure quali il miglioramento dell’efficienza energetica, l’applicazione di pratiche energetiche pulite e l’innovazione nella produzione intelligente. Inoltre, Xiaomi guiderà attivamente la trasformazione e l’upgrading a basse emissioni di carbonio dell’intera value chain, fornendo a clienti e consumatori prodotti e servizi più ecologici, più intelligenti e più sostenibili. Il team di Xiaomi sta lavorando insieme per costruire un futuro migliore.