Xiaomi e Casa Surace collaborano con Urban Vision per la diffusione di un messaggio socialmente responsabile
È un momento difficile per l’Italia e, come in tutti i momenti di difficoltà, gli italiani sanno che l’unione fa la forza e che con la partecipazione di ognuno, andrà tutto bene.
Per questo anche Xiaomi e Casa Surace, in collaborazione con Urban Vision, hanno scelto di contribuire dando vita a una campagna di comunicazione volta a rinnovare la gratitudine verso le persone chiamate all’azione per fronteggiare l’emergenza, ma anche l’invito delle Istituzioni a rispettare le misure di contenimento del contagio, attraverso l’attuazione di comportamenti socialmente responsabili.
Volto e protagonista della campagna è lei: Nonna Rosetta, la saggia di Casa Surace che, con il suo spirito e la sua spontaneità è stata capace di entrare nelle case e nei cuori degli italiani, ma soprattutto di attirare l’attenzione del mondo intero, diventando una vera star del web, nonché una ambasciatrice di responsabilità sociale.
Chi meglio di lei, potrebbe interpretare con semplicità e naturalezza i messaggi pensati per questa iniziativa? Questa è la domanda che ha spinto Xiaomi a scegliere di coinvolgere Casa Surace nel progetto nato in collaborazione con Urban Vision, per ringraziare tutti gli attori coinvolti in prima linea – medici, infermieri, volontari, forze dell’ordine, protezione civile, farmacisti, dipendenti di supermercati, edicolanti, operai, giornalisti…- ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Due le creatività sviluppate per l’occasione, pensate per essere visualizzate in successione. Nonna Rosetta prima ringrazia chi, in questa situazione eccezionale, varca ogni giorno la porta di casa per recarsi al lavoro, consapevole di farlo per una buona causa, poi dà una ripassata a chi, refrattario alle regole imposte dalla quarantena, è irresponsabilmente in giro a far niente, non curante dei potenziali rischi per sé e per chi lo circonda.
“Il senso di avviare una campagna outdoor a Milano in questo momento è proprio la sua invisibilità ai più, il suo parlare direttamente, in maniera quasi intima, ai destinatari del messaggio, a quelle poche persone che per un motivo o per l’altro si trovano a dover girare per la città” – ha dichiarato Davide Lunardelli, Head of Marketing Xiaomi Italia. “Nonna Rosetta, che in questi giorni sta raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo grazie ai suoi video pieni di coraggio e di speranza, ci è da subito sembrata il personaggio più credibile a cui dare voce, perché riflette pienamente i valori della nostra azienda. Con questa iniziativa confermiamo il nostro impegno di responsabilità sociale a favore dell’emergenza, aggiungendo un tassello al percorso intrapreso fin dall’inizio con la donazione di migliaia di mascherine protettive alla Protezione Civile”.
La campagna out of home, con doppia creatività, sarà on air nelle principali aree di Milano fino al 31 marzo, sui circuiti di maxi led digitali messi a disposizione gratuitamente da Urban Vision.