Xiaomi Corporation ha annunciato i risultati consolidati e certificati per il terzo trimestre chiuso al 30 settembre 2020.
In questo periodo il fatturato di Xiamoi è stato pari a 72,2 miliardi di RMB, in crescita del 34,5% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato si è attestato attorno ai 4,1 miliardi di RMB, in crescita del 18,9% rispetto all’anno precedente. Il fatturato degli smartphone è stato di 47,6 miliardi di RMB, in crescita del 47,5% rispetto all’anno precedente, mentre le spedizioni sono state pari a 46,6 milioni di unità, in crescita del 45,3% rispetto all’anno precedente.
Nel periodo sono stati raggiunti altri importanti record, tra cui: il miglior fatturato di sempre dei mercati esteri; il miglior fatturato dei prodotti IoT e lifestyle esteri; il miglior fatturato dei servizi internet esteri; il più elevato numero di utenti attivi mensili di MIUI all’estero; il miglior fatturato advertising dei servizi Internet; il più elevato numero di utenti attivi mensili di MIUI a livello globale; il più elevato numero di utenti attivi mensili di Smart TV e Mi Box; il maggior numero di dispositivi IoT collegati sulla piattaforma AIoT; il maggior numero di utenti che hanno cinque o più dispositivi collegati alla piattaforma AIoT di Xiaomi; il più elevato numero di utenti attivi mensili di Mi Home App; il maggior numero di utenti attivi mensili di Assistente AI.
“Il Gruppo ha mantenuto il suo forte slancio di crescita nel terzo trimestre del 2020 e ha registrato un fatturato trimestrale e un utile netto da record. Durante il trimestre, abbiamo conseguito un ritmo di crescita sostenuto nei diversi segmenti di business e il Gruppo continua a perseguire la sua strategia principale ‘Smartphone x AIoT’. Abbiamo la più grande piattaforma IoT business e consumer per smartphone al mondo, con la prima in continua crescita nonostante i venti contrari. Sfruttando i nostri vantaggi dual-brand e gli incessanti input tecnologici e i nostri ‘tre principi guida’ – non smettere mai di esplorare e innovare, continuare a offrire prodotti con un forte rapporto qualità-prezzo e cercare di realizzare prodotti più cool – abbiamo mantenuto con successo la nostra posizione nel mercato premium e le spedizioni di smartphone sono state ancora una volta classificate tra le prime 3 al mondo. Insieme al diversificato ecosistema aziendale e ai servizi Internet, i nostri dispositivi AIoT continuano ad accrescere l’affluenza e la loro capacità di monetizzazione continua a rafforzarsi formando una forte value chain degna di nota”, ha dichiarato Xiaomi Corporation.
Nel terzo trimestre del 2020, l’attività degli smartphone di Xiaomi è cresciuta in modo significativo e ha mantenuto lo slancio per la crescita sia nella Cina continentale che nei mercati esteri. I ricavi degli smartphone sono stati pari a 47,6 miliardi di RMB nel trimestre, con un aumento del 47,5% su base annua, mentre le spedizioni di smartphone sono state pari a 46,6 milioni di unità, con un aumento del 45,3% su base annua. Secondo Canalys, Xiaomi si è classificata al 3° posto a livello globale in termini di spedizioni di smartphone con una quota di mercato del 13,5% nel terzo trimestre del 2020. Nei primi 10 mesi del 2020, il Gruppo ha venduto più di 8 milioni di unità di smartphone a livello globale con prezzi al dettaglio pari o superiori a 3.000 RMB nella Cina continentale e a 300 euro, o equivalente, nei mercati esteri. Il Gruppo ha insistito sull’implementazione di una strategia dual-brand e ha prodotto risultati significativi nella Cina continentale, ottenendo una crescita sia del volume che del prezzo medio di vendita. Ha confermato con successo la sua posizione nel mercato degli smartphone premium, guidando i progressi del settore nelle funzionalità chiave degli smartphone come la fotocamera e la ricarica rapida. Secondo Canalys, la quota di mercato delle spedizioni di smartphone di Xiaomi nella Cina continentale è salita al 12,6% nel terzo trimestre del 2020 dal 9,0% nello stesso periodo del 2019, mantenendo una delle prime quattro posizioni. Nel frattempo, l’ASP degli smartphone Xiaomi nella Cina continentale è aumentato del 14,7% su base annua, trainato da una percentuale più elevata di vendite da smartphone premium. Durante il festival dello shopping per il Singles ‘Day nel 2020, Xiaomi si è classificata al primo posto per volume di vendite tra gli smartphone Android su Tmall.com, JD.com e Suning.com. Secondo Canalys, Redmi ha rappresentato 3 dei 10 migliori smartphone più venduti al mondo nel terzo trimestre del 2020. Continua la leadership nello smart living mentre la strategia “Smartphone × AIoT” inizia a dare i suoi frutti Sfruttando l’ampia base di utenti e le nuove capacità del canale di vendita al dettaglio sostenute dalla strategia “Smartphone × AIoT”, i ricavi del Gruppo dal segmento dei prodotti IoT e lifestyle sono stati pari a 18,1 miliardi di RMB nel terzo trimestre del 2020, con un aumento del 16,1% su base annua. I ricavi da prodotti IoT e lifestyle nei mercati esteri sono aumentati del 56,2% su base annua, raggiungendo un massimo storico. Xiaomi ha continuato la sua leadership nel mercato delle smart TV della Cina continentale e ha introdotto una serie di prodotti di punta all’interno della serie Mi TV Master nel terzo trimestre del 2020, consolidando ulteriormente la sua posizione nel mercato premium. Le spedizioni globali di Smart TV di Xiaomi hanno raggiunto 3,1 milioni di unità. Secondo All View Cloud, Xiaomi si è classificata al primo posto nella Cina continentale per le spedizioni di TV per il settimo trimestre consecutivo e ha mantenuto una delle prime cinque posizioni a livello globale.
Xiaomi ha anche mantenuto una posizione di leadership in una vasta gamma di prodotti IoT e ha ampliato continuamente il proprio portafoglio di prodotti e portato tecnologie innovative agli utenti nel trimestre. Secondo IDC, Xiaomi si è classificata tra i primi 3 in termini di spedizioni nell’ultimo trimestre in varie categorie nella Cina continentale, tra cui serrature intelligenti, purificatori d’aria, aspirapolvere robot, auricolari TWS e cinturini indossabili ecc. Al 30 settembre 2020, il numero di dispositivi IoT connessi sulla piattaforma AIoT di Xiaomi ha raggiunto 289,5 milioni di unità, con un aumento del 35,8% su base annua. Il numero di utenti che hanno cinque o più dispositivi collegati alla piattaforma AIoT di Xiaomi ha raggiunto 5,6 milioni, rappresentando una crescita su base annua del 59%. L’assistente AI veva 78,4 milioni di MAU a settembre 2020, con un aumento su base annua del 35,5%. Allo stesso tempo, le MAU dell’app Mi Home hanno raggiunto 43,1 milioni, con un aumento su base annua del 34,2%. Capacità di monetizzazione rafforzata dei servizi Internet I ricavi dal segmento dei servizi Internet sono aumentati dell’8,7% dal terzo trimestre del 2019 a 5,8 miliardi di RMB nel terzo trimestre del 2020. I ricavi dei servizi Internet all’estero sono aumentati del 75,6% su base annua a 0,7 miliardi di RMB, rappresentando il 12,0% del fatturato totale dei servizi Internet. Spinta dalla forte crescita delle spedizioni di smartphone, MIUI MAU è aumentata del 26,3% a 368,2 milioni a settembre 2020 mentre la Cina continentale MAU di MIUI ha raggiunto 109,4 milioni. Nel terzo trimestre del 2020, i ricavi pubblicitari hanno raggiunto il livello record di 3,3 miliardi di RMB, con un aumento del 13,7% su base annua principalmente attribuibile al miglioramento dell’efficienza di monetizzazione del Gruppo e alla forte crescita dei ricavi pubblicitari all’estero. Nel frattempo, le entrate derivanti dai giochi nel terzo trimestre del 2020 sono state di 800 milioni di RMB. A settembre 2020, la MAU di smart TV e Mi Box ha raggiunto 35,8 milioni, con un aumento del 49,9% su base annua. Al 30 settembre 2020, il numero di abbonati a pagamento è aumentato del 28,2% su base annua a 4,2 milioni. Per la prima volta oltre la metà delle entrate totali dai mercati esteri Nel terzo trimestre del 2020, le entrate di Xiaomi dai mercati esteri sono aumentate del 52,1% su base annua a 39,8 miliardi di RMB, pari al 55,1% delle entrate totali, che hanno segnato un record di entrate trimestrali all’estero e un contributo delle entrate all’estero alle entrate totali. Secondo Canalys, le spedizioni di smartphone di Xiaomi in Europa occidentale sono aumentate del 107,3% su base annua in questo trimestre, raggiungendo una quota di mercato del 13,3% e classificandosi tra i primi 3 nella regione per la prima volta. In particolare, Xiaomi ha mantenuto il primo posto in Spagna nelle spedizioni di smartphone per il 3 ° trimestre consecutivo con una quota di mercato del 33,9%. Inoltre, Xiaomi ha anche realizzato una rapida crescita in vari altri mercati come America Latina, Medio Oriente e Africa.
Xiaomi ha rafforzato le reti di canali esistenti e ha compiuto progressi significativi nei canali di telefonia mobile. Al 30 settembre 2020, Xiaomi ha stabilito partnership con più di 50 operatori di telecomunicazioni che coprono oltre 100 sottoreti in 50 Paesi. Nei primi 9 mesi dell’anno, Xiaomi ha spedito oltre 10 milioni di smartphone nei mercati esteri esclusa l’India tramite canali di e-commerce. Ricerca e sviluppo Gli investimenti continuano ad aumentare Xiaomi è dedicata alla tecnologia avanzata; il Gruppo ha compiuto passi da gigante attraverso una serie di programmi di ricerca e sviluppo per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente. Durante il periodo, Xiaomi ha introdotto la rivoluzionaria tecnologia a banda ultra larga. Con questa tecnologia, lo smartphone di un utente sarà in grado di percepire i segnali dei dispositivi intelligenti nei suoi dintorni e controllarli semplicemente puntando verso di loro. Inoltre, Xiaomi ha presentato la tecnologia della fotocamera sotto schermo di terza generazione e ha debuttato la tecnologia di ricarica wireless Mi 80W. All’annuale Mi Developer Conference tenutasi a novembre 2020, il Gruppo ha lanciato Xiaomi Vela, una piattaforma software IoT basata sul sistema operativo embedded open source Nuttx. Questa piattaforma mira a migliorare l’interconnettività in tutti gli scenari quotidiani per costruire un fiorente ecosistema IoT. A questo evento, Xiaomi ha anche presentato l’assistente AI di nuova generazione “XiaoAi AI Assistant 5.0” che offre funzioni come la collaborazione intelligente a pieno scenario, l’intelligenza attiva conversazionale e la voce personalizzata. Ad oggi, Xiaomi ha costituito un ampio team di ingegneri composto da oltre 10.000 ingegneri di talento. Nel 2021, il Gruppo continuerà a promuovere gli investimenti e ad assumere più ingegneri per rafforzare le proprie capacità di ricerca e sviluppo. Il Gruppo cerca di ampliare ulteriormente le capacità di frontiera tecnologica di Xiaomi in aree chiave tra cui imaging della fotocamera, visualizzazione dello schermo, ricarica rapida / ricarica wireless, audio, piattaforma IoT e connettività, interazione vocale e AI, 5G / 6G, Big Data e servizi basati su cloud, digitalizzazione e sistema di gestione del flusso di lavoro e produzione intelligente.