Xiaomi Corporation ha annunciato i risultati del secondo trimestre 2023, conclusosi il 30 giugno. Da quando, nell’ultimo trimestre del 2022, è stata attuata la strategia di ‘dual emphasis on scale and profitability’, Xiaomi ha registrato una sostanziosa crescita degli utili e del business, con diverse metriche operative che hanno raggiunto i massimi storici. Nel secondo trimestre del 2023, il fatturato totale di Xiaomi ha raggiunto i 67,4 miliardi di RMB, con una crescita del 13,2% rispetto al trimestre precedente. L’utile netto rettificato è salito a 5,1 miliardi di RMB, con una crescita annuale del 147%. Si tratta dell’utile trimestrale più alto dal 2021, mentre nel primo semestre del 2023, l’utile netto rettificato di Xiaomi aveva raggiunto gli 8,4 miliardi di RMB, avvicinandosi al livello ottenuto lo scorso anno.
Nel corso del trimestre, Xiaomi ha continuato ad attuare la propria strategia aziendale incentrandola anche sulla premiumizzazione degli smartphone. Il margine di profitto lordo del Gruppo ha raggiunto il livello record del 21%, segnando un miglioramento in tutti e tre i segmenti di business, compresi gli smartphone, i prodotti IoT e lifestyle e i servizi internet. Inoltre, si è impegnato anche per ridurre i costi, migliorare l’efficienza e ottimizzare ulteriormente le misure di gestione delle scorte, consolidando ulteriormente lo sviluppo sostenibile e a lungo termine del Gruppo. Nel trimestre, le spese complessive sono state pari a 10,2 miliardi di RMB, in calo del 2,3% rispetto al 2022, mentre le scorte totali sono state pari a 38,5 miliardi di RMB, con un calo del 33,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il livello più basso degli ultimi dieci trimestri. L’importo complessivo delle risorse liquide di Xiaomi ha raggiunto un nuovo record di oltre 113,2 miliardi di RMB: le abbondanti risorse di cassa dimostrano ulteriormente che Xiaomi è dotata di un modello operativo sano ed efficiente, rafforzando le basi per lo sviluppo futuro.
In un contesto di continua riduzione della domanda nel mercato globale degli smartphone, Xiaomi si è evoluta costantemente per eccellere sul mercato. Secondo Canalys, la quota di mercato globale degli smartphone di Xiaomi è aumentata di 1,6 punti percentuali, raggiungendo il 12,9% su base trimestrale, con spedizioni globali di smartphone pari a 32,9 milioni di unità. Nel secondo trimestre del 2023, il fatturato degli smartphone ha raggiunto i 36,6 miliardi di RMB, con un aumento del 4,6% rispetto al trimestre precedente. Il margine di profitto lordo del settore smartphone ha raggiunto il 13,3% in questo trimestre, con un aumento di 4,7 punti percentuali su base annua, stabilendo un nuovo record.
Secondo Canalys, nel secondo trimestre del 2023, Xiaomi si è classificata tra le prime tre aziende nelle spedizioni di smartphone in 51 mercati a livello globale e tra le prime cinque in 61 Paesi e regioni in tutto il mondo. Il Gruppo è salito al secondo posto per le spedizioni di smartphone sia in Europa che in Medio Oriente, consolidando ulteriormente la propria posizione di leadership nel mercato estero.
Xiaomi ha continuato a sfruttare la propria competitività nelle tecnologie all’avanguardia nel segmento degli smartphone premium. Ad agosto Xiaomi ha presentato lo Xiaomi MIX Fold 3 nella Cina continentale e, nei primi cinque minuti dall’arrivo sugli scaffali, le sue vendite hanno raggiunto 2,25 volte quelle della generazione precedente, stabilendo un nuovo record per gli smartphone pieghevoli del Gruppo. Secondo dati di terze parti, nel secondo trimestre del 2023, le unità di smartphone Xiaomi vendute nel segmento di prezzo tra 4.000 RMB e 6.000 RMB nella Cina continentale hanno ottenuto una quota di mercato del 12,7%, con un aumento su base annua di 6,2 punti percentuali. Inoltre, gli smartphone Xiaomi con prezzo pari o superiore a 3.000 RMB hanno raggiunto un massimo storico, registrando una crescita su base annua per quattro trimestri consecutivi. Nel secondo trimestre del 2023, anche il prezzo medio di vendita degli smartphone Xiaomi nella Cina continentale è aumentato di oltre il 24% su base annua.
Con l’introduzione di incentivi per potenziare la richiesta del mercato e stimolare i consumi, il fatturato di Xiaomi derivante dai prodotti IoT e lifestyle è stato di 22,3 miliardi di RMB, con un aumento del 12,3% rispetto all’anno precedente, e il margine di profitto lordo ha raggiunto il 17,6%, con un aumento di 3,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, stabilendo così un nuovo record.
Xiaomi ha proseguito l’opera di rafforzamento dell’interconnettività in vari scenari di utilizzo. Al 30 giugno 2023, il numero di dispositivi IoT connessi sulla piattaforma AIoT del Gruppo ha raggiunto i 654,5 milioni, con un aumento del 24,2% su base annua. Il numero di utenti con cinque o più dispositivi connessi alla piattaforma AIoT del Gruppo ha raggiunto i 13 milioni, con un aumento del 27,8% rispetto all’anno precedente. A giugno 2023, gli utenti attivi mensili dell’App Xiaomi Home sono cresciuti fino a 82,9 milioni, con un aumento del 17,1% su base annua.
Durante il secondo trimestre del 2023, i ricavi dei grandi elettrodomestici intelligenti sono aumentati di oltre il 70% rispetto all’anno precedente. Tra questi, le spedizioni di condizionatori d’aria di Xiaomi sono aumentate di oltre il 90% rispetto all’anno precedente, le attività nel settore dei frigoriferi e delle lavatrici hanno superato il mercato, mentre le spedizioni di frigoriferi hanno superato le 500.000 unità e quelle di lavatrici le 300.000 unità. Secondo All View Cloud, nella prima metà del 2023, le spedizioni di TV Xiaomi si sono classificate al primo posto nella Cina continentale.
La base di utenti internet globale di Xiaomi ha continuato ad espandersi. I MAU di MIUI a livello globale e nella Cina continentale, a giugno 2023, hanno raggiunto rispettivamente 606 milioni e 149,3 milioni, registrando un aumento annuale del 10,8% e del 6,5%. Nel secondo trimestre del 2023, i ricavi dei servizi internet di Xiaomi sono stati pari a 7,4 miliardi di RMB, con un aumento del 6,8% su base annua, raggiungendo un record trimestrale, mentre il margine di profitto lordo dei servizi internet ha raggiunto il 74,1%.
Nel secondo trimestre del 2023, i ricavi pubblicitari di Xiaomi hanno raggiunto i 5,1 miliardi di RMB, con un aumento del 13,0% su base annua, stabilendo un nuovo record. Anche le entrate derivanti dalla pubblicità basata sulle prestazioni e sui marchi, sia a livello nazionale che all’estero, hanno registrato nuovi massimi trimestrali. I ricavi del settore gaming di Xiaomi hanno raggiunto 1,0 miliardi di RMB, con un aumento del 7,5%, registrando una crescita su base annua per l’ottavo trimestre consecutivo.
Per quanto riguarda i servizi internet all’estero, Xiaomi ha mantenuto un approccio aperto e positivo alle opportunità di partnership in tutto il mondo. Nel secondo trimestre del 2023, le entrate di Xiaomi derivanti dai servizi internet all’estero sono aumentate del 19,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2,0 miliardi di RMB e toccando un livello record, rappresentando il 26,8% delle entrate totali dei servizi internet, con un aumento di 2,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Dall’inizio di quest’anno, il settore tecnologico mondiale è stato travolto da un boom dell’intelligenza artificiale. Xiaomi è, infatti, tra le aziende pioniere della Cina continentale che stanno facendo notevoli progressi nel regno dell’intelligenza artificiale. Dalla creazione del suo primo team di AI visuale nel 2016, il team di AI di Xiaomi è cresciuto sei volte in sette anni fino a raggiungere più di 3.000 professionisti di AI. Il Gruppo ha gradualmente consolidato le proprie capacità AI in settori quali l’elaborazione visiva, audio, acustica, i grafi di conoscenza, l’elaborazione del linguaggio naturale, il machine learning e l’AI multimodale, tra gli altri.
Inoltre, è stato ufficialmente presentato il large language model sviluppato in proprio da Xiaomi con 6 miliardi di parametri. Lo scorso 10 agosto si è classificato al primo posto nell’elenco C-EVAL tra i modelli di pari livello con gli stessi parametri e al primo posto nell’elenco CMMLU dei large language model in lingua cinese. Guardando alla direzione futura di implementazione del LLM, Xiaomi si concentrerà su una “implementazione leggera e locale”, cercando di bilanciare l’efficienza e l’efficacia, piuttosto che perseguire ciecamente la dimensione dei parametri. Xiaomi ha dotato il suo assistente vocale, basato sull’AI, di modelli LLM e ha avviato test su invito.
Nel secondo trimestre del 2023, le spese di R&S di Xiaomi hanno raggiunto i 4,6 miliardi di RMB, con un aumento del 21,0% rispetto all’anno precedente. Xiaomi prevede che gli investimenti in R&S supereranno i 100 miliardi di RMB nel quinquennio 2022-2026.
Xiaomi prosegue il proprio impegno verso la sostenibilità. Perseguendo la propria mission di permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore attraverso una tecnologia innovativa, Xiaomi si impegna a raggiungere la carbon neutrality nelle proprie attività e l’utilizzo del 100% di energia rinnovabile entro il 2040.
Per raggiungere tali obiettivi, Xiaomi darà priorità al miglioramento dell’efficienza energetica, all’utilizzo di energia pulita e all’innovazione attraverso la produzione intelligente. Per promuovere l’obiettivo di 1,5℃ delineato dall’Accordo di Parigi, l’azienda sta definendo ‘science based targets’ ed estendendo attivamente le strategie climatiche alla propria supply chain, anche incoraggiando i principali fornitori a stabilire obiettivi di utilizzo di energia rinnovabile e di riduzione delle emissioni di gas serra, così da guidare la trasformazione a basse emissioni di carbonio della catena di fornitura e costruire un ecosistema sempre più verde.
Il Carbon Neutralization Action Report di Xiaomi sarà pubblicato entro la fine del 2023 per divulgare ulteriori dettagli sulle strategie climatiche aziendali e sui prossimi step da raggiungere per ottenere la neutralità delle emissioni di carbonio.
Xiaomi si impegna a rivedere e adeguare le proprie strategie e obiettivi in materia di clima aderendo ai principi di tempestività, praticabilità, progresso costante e miglioramento, guidando in questo modo il passaggio a basse emissioni di carbonio e fornendo prodotti e servizi sempre più verdi, intelligenti e sostenibili insieme ai suoi partner e ai suoi utenti.