Xiaomi Corporation ha annunciato i risultati consolidati non sottoposti a revisione per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2024. Xiaomi ha registrato una crescita del fatturato a due cifre anno su anno per il terzo trimestre consecutivo, con un fatturato che ha raggiunto gli 88,9 miliardi di RMB che ha fatto registrare un aumento del 32% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato è stato di 6,2 miliardi di RMB, segnando un aumento del 20,1% su base annua e sottolineando una crescita robusta. Il margine di profitto lordo complessivo è rimasto consistente, pari al 20,7%. I tre core business principali di Xiaomi, smartphone, prodotti IoT e lifestyle e servizi Internet, hanno superato le aspettative del mercato con ricavi rispettivamente di 46,5 miliardi di RMB, 26,8 miliardi di RMB e 8,3 miliardi di RMB. I ricavi derivanti dal business dei veicoli elettrici smart e da altre nuove soluzioni sono stati pari a 6,4 miliardi di RMB. La performance complessiva del Gruppo ha superato le aspettative degli analisti, segnando una nuova fase di crescita esponenziale.
Nel secondo trimestre, le risorse di cassa di Xiaomi sono salite a 141 miliardi di RMB al 30 giugno, fornendo una base fondamentale per lo sviluppo duraturo delle attività di core e new business, sostenendone la continua crescita. Grazie agli investimenti effettuati, la tecnologia AI di Xiaomi ha notevolmente potenziato lo sviluppo del business, migliorando le potenzialità dei prodotti e l’esperienza smartphone e dei veicoli elettrici smart, oltre a incrementare l’efficienza operativa della Xiaomi Smart Factory. L’avanzamento dell’ecosistema smart di Xiaomi “Human x Car x Home” darà ulteriore impulso alle attività dell’azienda e rafforzerà la sostenibilità della crescita futura.
Nel secondo trimestre, le spedizioni globali di smartphone Xiaomi hanno raggiunto 42,2 milioni di unità, con una crescita del 28,1% rispetto all’anno precedente. Secondo Canalys, Xiaomi ha mantenuto la sua posizione tra i primi tre brand di smartphone a livello globale per 16 trimestri consecutivi, con una quota di mercato del 14,6%. Inoltre, Xiaomi è il brand di smartphone tra i primi cinque con la crescita più rapida in termini di spedizioni.
Il business smartphone di Xiaomi ha registrato una forte crescita con un fatturato Q2 di 46,5 miliardi di RMB, con un aumento del 27,1% su base annua. Secondo Canalys, nel secondo trimestre 2024 le spedizioni di smartphone del Gruppo si sono classificate tra le prime tre in 58 Paesi e regioni del mondo e tra le prime cinque in 70 Paesi e regioni del mondo. La crescita sottolinea la crescente influenza di Xiaomi nei mercati internazionali, con un’espansione accelerata in America Latina, Sud-Est asiatico, Medio Oriente e Africa. In America Latina, le spedizioni di smartphone di Xiaomi si sono classificate per la prima volta nella top 2.
Il business dei prodotti IoT e lifestyle di Xiaomi ha mantenuto la sua traiettoria ascendente nel secondo trimestre, registrando un fatturato record di 26,8 miliardi di RMB, con un aumento del 20,3% su base annua. Anche il segmento degli elettrodomestici smart di grandi dimensioni ha continuato a registrare una solida performance, con un aumento dei ricavi del 38,7% rispetto all’anno precedente.
Secondo Canalys, le spedizioni globali di tablet Xiaomi nel secondo trimestre del 2024 sono raddoppiate rispetto all’anno precedente, diventando così il brand di tablet con la crescita più rapida tra i primi cinque in termini di spedizioni. Per quanto riguarda il segmento wearable, le spedizioni di Xiaomi si sono classificate al terzo posto a livello globale e al secondo in Cina, mentre gli auricolari TWS si sono classificati al terzo posto a livello globale e al primo in Cina.
Nel Q2 2024, le spedizioni di condizionatori Xiaomi hanno superato i 3,3 milioni di unità, con un aumento di oltre il 40% rispetto all’anno precedente. Durante questo stesso periodo, anche i frigoriferi e le lavatrici Xiaomi hanno registrato una crescita significativa, con spedizioni che hanno superato rispettivamente le 600.000 unità e le 400.000 unità.
Durante il secondo trimestre, i servizi Internet hanno continuato la loro rapida crescita, con un aumento dei ricavi dell’11% fino a raggiungere la cifra record di 8,3 miliardi di RMB. Poiché Xiaomi continua ad espandere la sua rete di partnership globali, i ricavi dei servizi Internet all’estero sono aumentati del 32,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2,7 miliardi di RMB nel secondo trimestre, portando la quota dei ricavi totali dei servizi Internet al 32,1%.
La base di utenti Internet ha continuato ad espandersi e gli utenti attivi mensili a livello globale e nella Cina continentale hanno entrambi raggiunto livelli record. A giugno 2024, la MAU globale ha raggiunto i 675,8 milioni, con un aumento dell’11,5% su base annua, mentre la MAU della Cina continentale ha raggiunto i 164,4 milioni, con un aumento del 10,1% su base annua.
Dal debutto della prima smart EV di Xiaomi, la serie Xiaomi SU7, le prestazioni del mercato hanno superato notevolmente le aspettative. Nel secondo trimestre, le entrate derivanti dal business smart EV e da altre nuove attività hanno raggiunto i 6,4 miliardi di RMB, con il Gruppo che sta continuamente aumentando la produzione e la consegna della serie Xiaomi SU7. Nel Q2, le consegne della serie Xiaomi SU7 hanno raggiunto il numero di 27.307 veicoli, con consegne mensili che hanno superato le 10.000 unità per due mesi consecutivi. L’aumento della capacità produttiva sta superando quello dei concorrenti, dimostrando una forte forza competitiva.
Da giugno, la Xiaomi EV Factory ha iniziato a lavorare a doppio turno, con l’obiettivo di consegnare 100.000 veicoli entro novembre, anticipando le previsioni. L’azienda si è posta inoltre l’obiettivo di consegnnare 120.000 veicoli di Xiaomi SU7 Series entro il 2024. Al 30 giugno 2024, Xiaomi ha aperto 87 punti vendita smart EV nella Cina continentale, favorendo così una crescita continua degli ordini.
Le ampie risorse del Gruppo assicurano che l’attività di Xiaomi legata agli smart EV possa mantenere il focus sulla tecnologia e sullo sviluppo di prodotto in un contesto di intensa concorrenza di mercato, rafforzandone così la competitività. Xiaomi continua ad implementare la ricerca, ottenendo progressi e nuove scoperte nelle tecnologie in grado di migliorare significativamente la competitività del prodotto. Nel luglio 2024, il Gruppo ha presentato il prototipo Xiaomi SU7 Ultra, annunciando l’intenzione di registrare un tempo sorprendente sul circuito del Nürburgring Nordschleife in ottobre. L’obiettivo è diventare il veicolo elettrico a quattro porte più veloce sul circuito entro il prossimo decennio.
Il Gruppo ha continuato ad adottare l’intelligenza artificiale per migliorare il suo ecosistema intelligente “Human x Car x Home”. Nel secondo trimestre, gli investimenti di Xiaomi in R&S hanno continuato a crescere e gli investimenti hanno raggiunto i 5,5 miliardi di RMB, con un aumento del 20,7% rispetto all’anno precedente. La tecnologia AI di Xiaomi ha fatto passi avanti in diverse aree, in particolare nel settore dei veicoli elettrici smart. Questa tecnologia è ampiamente applicata e offre un solido supporto tecnico per l’Autopilot, il parcheggio automatico e l’interazione vocale tramite l’AI assistant.
Per quanto riguarda gli smartphone, Xiaomi ha potenziato le capacità di riconoscimento e comprensione multimodale del suo assistente AI, offrendo agli utenti una serie di funzionalità, tra cui l’analisi dei documenti AI e la generazione di video AI. Queste innovazioni sono alla base della crescita di Xiaomi nel mercato premium.
Secondo dati di terze parti, nel secondo trimestre del 2024, i modelli di smartphone premium di Xiaomi con prezzo pari o superiore a 3.000 RMB hanno rappresentato il 22,1% delle spedizioni totali di smartphone nella Cina continentale, segnando un aumento su base annua di 2 punti percentuali. Le quote di mercato degli smartphone nei segmenti di prezzo da 3.000 a 4.000 RMB, da 4.000 a 5.000 RMB e da 5.000 a 6.000 RMB sono state rispettivamente del 16,8%, del 20,1% e dell’8,9%, tutte in crescita su base annua.
Il 19 luglio Xiaomi ha presentato in Cina continentale il suo dispositivo pieghevole di punta di nuova generazione, Xiaomi MIX Fold 4, insieme al suo primo dispositivo pieghevole compatto, Xiaomi MIX Flip. Le prestazioni dei due modelli di smartphone pieghevoli hanno superato notevolmente le aspettative, rafforzando ulteriormente la reputazione di Xiaomi nel mercato premium. Xiaomi MIX Flip ha raccolto notevoli consensi per il suo esclusivo design pieghevole e l’innovativo display esterno da 4,01 pollici con funzionalità di traduzione offline AI.