Xiaomi Corporation ha annunciato i risultati di bilancio consolidati e sottoposti a revisione per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

Nel 2023, il fatturato totale del Gruppo è stato di 271 miliardi di RMB, mentre l’utile netto rettificato è aumentato del 126,3%, raggiungendo i 19,3 miliardi di RMB. L’aumento dell’utile netto ha superato di gran lunga le aspettative del mercato e ha segnato il secondo livello di redditività più alto dalla quotazione del Gruppo. Le spese per il business dei veicoli elettrici e per altre nuove iniziative sono aumentate a 6,7 miliardi di RMB.

Nel quarto trimestre del 2023, i ricavi totali di Xiaomi sono cresciuti per due trimestri consecutivi, raggiungendo 73,2 miliardi di RMB, con un aumento del 10,9% rispetto all’anno precedente, e l’utile netto rettificato è aumentato del 236,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 4,9 miliardi di RMB.

Nel corso del 2023, Xiaomi ha continuato con diligenza la sua strategia operativa,che prevede unadoppia enfasi su scala e redditività. È stato anche l’anno inaugurale della strategia aziendale aggiornata del Gruppo, che spinge su un ecosistema intelligente “Human × Car × Home”. In termini di performance aziendale, il primo semestre del 2023 ha visto un’accelerazione della crescita degli utili, seguita da un rimbalzo trimestrale dei ricavi nell’ultima metà dell’anno. Entrambi gli indicatori riflettono l’eccezionale capacità di crescita e l’efficienza delle operazioni commerciali delBrand. Per quanto riguarda lo sviluppo dell’ecosistema, Xiaomi ha presentato recentemente il suo nuovo sistema operativo Xiaomi HyperOS durante l’evento di lancio Xiaomi EV, lo scorso dicembre. L’evento domestico dei prodotti della serie Xiaomi SU7 è previsto per il 28 marzo 2024, che arricchirà ulteriormente il portafoglio dell’ecosistema del Gruppo.

Nel comparto degli smartphone, le spedizioni globali di Xiaomi hanno raggiunto circa 145,6 milioni di unità nel 2023, con un fatturato annuale di 157,5 miliardi di RMB e un margine di profitto lordo del 14,6%. Secondo Canalys, Xiaomi ha mantenuto il terzo posto nelle spedizioni globali di smartphone per tre anni consecutivi.Nel quarto trimestre del 2023, le spedizioni di smartphone sono state pari a 40,5 milioni di unità, con una crescita del 23,9% rispetto all’anno precedente.

Di fronte all’intensa concorrenza sul mercato, Xiaomi ha continuato a spingeresull’innovazione tecnologica, facendo passi da gigante nel mercato di smartphone di fascia alta.Nel 2023, il prezzo medio di vendita di smartphone del Gruppo in Cina è aumentato di ben oltre il 19% rispetto all’anno precedente. Secondo dati di terze parti, la quota di mercato di Xiaomi nelle vendite di smartphone nel segmento di prezzo RMB4.000-RMB6.000 nella Cina continentale ha raggiunto il 16,9% nel 2023, con un aumento di 9,2 punti percentuali su base annua. La classifica delle vendite nello stesso segmento di prezzo è salita al primo posto nel quarto trimestre. Nella Cina continentale, la percentuale di vendita di smartphone premium Xiaomi ha rappresentato oltre il 20% delle spedizioni totali di smartphone del Gruppo per l’anno.

Essendo uno dei brand cinesi di maggior successo a livello globale, lo scorso anno gli smartphone Xiaomi hanno mantenuto una solida posizione nel mercato globale. Secondo Canalys, nel 2023 le spedizioni di smartphone Xiaomi si sono classificate tra le prime tre in 51 Paesi e regioni del mondo e tra le prime cinque in 65 Paesi e regioni del mondo. In particolare, si sono posizionate al secondo posto in Medio Oriente e al terzo posto in America Latina, Africa e Sud-Est asiatico, con una crescita della quota di mercato in tutte queste regioni. La sua linea di prodotti di fascia alta Xiaomi 14 Series ha raccolto ampi apprezzamenti, graziealla sua esperienza d’uso eccellente. 

La nuova strategia di Xiaomi di “integrazione degli storefront” ha dato i suoi risultati con un significativo miglioramento dell’efficienza dei suoi negozi al dettaglio offline. Secondo dati di terze parti, nell’intero anno 2023, la quota di mercato di Xiaomi nelle spedizioni di smartphone attraverso i canali offline nella Cina continentale è salita a8,4%.

Nel 2023, il fatturato dei prodotti IoT e lifestyle di Xiaomi è stato di 80,1 miliardi di RMB e il margine di profitto lordo ha raggiunto il 16,3%, toccando un livello record. Al 31 dicembre 2023, il numero di dispositivi IoT connessi sulla piattaforma AIoT di Xiaomi ha raggiunto i 739,7 milioni, con un incremento del 25,5% rispetto all’anno precedente; il numero di utenti con cinque o più dispositivi connessi alla piattaforma AIoT ha raggiunto i 14,5 milioni, con un incremento del 25,3% su base annua. La MAU dell’App Mi Home del Gruppo è cresciuta a 85,8 milioni nel dicembre 2023.

Xiaomi ha continuato ad ampliare i suoi scenari di smart life, guadagnando costantemente il riconoscimento globale. Nel frattempo, Xiaomi TV ha portato avanti la sua strategia di premiumization. Secondo All View Cloud, nel 2023 le spedizioni di TV Xiaomi si sono classificate tra le prime cinque a livello globale. Nel 2023, i grandi elettrodomestici intelligenti Xiaomi hanno registrato una forte crescita delle vendite, con un aumento dei ricavi di quasi il 40% su base annua. Le spedizioni globali di tablet Xiaomi hanno superato le 5 milioni di unità, con un aumento di oltre il 50% rispetto all’anno precedente. In particolare, le spedizioni annuali di tablet nei mercati internazionali sono raddoppiate rispetto all’anno precedente. In ambito di dispositiviwearable, Xiaomi mantiene la sua posizione di leader del settore grazie a funzionalità complete e a una gamma di prodotti diversificata. Secondo Canalys, nel 2023 le spedizioni di wearable band di Xiaomi si sono classificate al secondo posto sia nella Cina continentale che nei mercati globali, mentre le spedizioni di auricolari TWS si sono classificate al secondo posto nella Cina continentale.

Nel 2023, i servizi internet del Gruppo hanno raggiunto livelli record sia per quanto riguarda i ricavi che il margine di profitto lordo, con un fatturato di 30,1 miliardi di RMB e un margine di profitto lordo dei servizi internet pari al 74,2%. Grazie all’impronta globale, le MAU di Xiaomi a livello globale e nella Cina continentale hanno raggiunto rispettivamente 641,2 milioni e 155,6 milioni.

Nelle sue partnership globali, Xiaomi adotta un approccio aperto, liberando il potenziale di monetizzazione del business. Nel 2023, i ricavi dei servizi Internet all’estero sono aumentati del 24,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 8,4 miliardi di RMB, un livello record che rappresenta il 28,0% dei ricavi totali dei servizi Internet del Gruppo.

Poiché Xiaomi ha proseguito nell’ottimizzazione dell’efficienza della propria piattaforma, i ricavi pubblicitari delGruppo hanno raggiunto i 20,5 miliardi di RMB, con un aumento dell’11,2% rispetto all’anno precedente. Parallelamente all’avanzamento della strategia di premiumization degli smartphone, il numero di utenti attivi e abbonati alle attività di gaming del Gruppo ha continuato a crescere, alimentando i ricavi derivanti dai giochi che potrebbero raggiungere i 4,4 miliardi di RMB nel 2023, con un incremento del 7,0% rispetto all’anno precedente.

Nel 2023 Xiaomi ha presentato i nuovi obiettivi per il periodo 2020-2030. Il Gruppo si impegna a investire in modo sostenibile nelle tecnologie di base fondamentali e a diventare leader nel settore in continua evoluzione delle tecnologie all’avanguardia globali. Nel 2023, le spese di ricerca e sviluppo di Xiaomi sono state pari a 19,1 miliardi di RMB, con un aumento del 19,2% rispetto all’anno precedente. Al 31 dicembre 2023, il Gruppo aveva 17.800 addetti alla R&S, pari al 53% dei suoi dipendenti.

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