Xiaomi Corporation ha annunciato i suoi risultati consolidati verificati per l’anno che termina il 31 dicembre 2020.
Nel 2020, il fatturato totale di Xiaomi per l’anno è stato di 245,9 miliardi di RMB, con un aumento del 19,4% anno su anno; l’utile netto rettificato per l’anno è stato di 13 miliardi di RMB, che rappresenta un aumento del 12,8% su base annua, superando le aspettative del mercato. Nel quarto trimestre del 2020, i ricavi del Gruppo sono stati pari a 70,5 miliardi di RMB, con un aumento del 24,8% anno su anno; l’utile netto rettificato è stato di 3,2 miliardi di RMB, con un aumento del 36,7% anno su anno.
Il fatturato totale è stato di circa 245,9 miliardi di RMB, in crescita del 19,4% su base annua. L’utile lordo è stato di circa 36,8 miliardi di RMB, in crescita del 28,7% su base annua. L’utile netto rettificato non IFRS è stato di 13 miliardi di RMB, in crescita del 12,8% su base annua.
Xiaomi Corporation ha dichiarato: “Nel 2020, il nostro business globale si è ripreso dall’impatto della pandemia COVID-19 e ha mantenuto una crescita costante. Dallo scoppio del COVID-19, Xiaomi ha collaborato strettamente con i partner commerciali a monte ea valle per accelerare la ripresa del lavoro e della produzione. Durante la pandemia, i nostri prodotti e servizi hanno aiutato le persone ad arricchire le loro vite ea rimanere in contatto, e la domanda dei nostri prodotti è rimasta sana. A causa dell’allentamento delle restrizioni di blocco nei principali mercati durante la seconda metà del 2020, la nostra performance aziendale è riuscita a mettere in scena un rimbalzo impressionante. Abbiamo continuato a mettere in atto la nostra strategia ‘Smartphone × AIoT’ e la nostra solida performance per l’anno dimostra la resilienza e la competitività del nostro modello di business”.
Nel 2020, i ricavi degli smartphone di Xiaomi sono stati pari a 152,2 miliardi di RMB all’anno, con un aumento del 24,6% su base annua. Nel 2020, le spedizioni globali di smartphone del Gruppo hanno totalizzato 146,4 milioni di unità, con un aumento del 17,5% anno su anno. Nel quarto trimestre del 2020, i ricavi degli smartphone sono stati pari a 42,6 miliardi di RMB, con un aumento del 38,4% su base annua. Nel trimestre, le spedizioni globali di smartphone del Gruppo hanno raggiunto 42,3 milioni di unità, con un aumento anno su anno del 29,7%.
Secondo Canalys, nel quarto trimestre del 2020, Xiaomi ha continuato a classificarsi al 3° posto a livello globale in termini di spedizioni di smartphone con una quota di mercato del 12,1% e ha raggiunto la più alta crescita anno su anno tra le prime cinque società di smartphone a livello globale. Il business degli smartphone del Gruppo è cresciuto in modo significativo nella Cina continentale.
Secondo Canalys, nel quarto trimestre del 2020, le spedizioni di smartphone nel mercato della Cina continentale sono aumentate del 51,9% anno su anno, raggiungendo la più alta crescita anno su anno tra le prime cinque società di smartphone. La quota di mercato della Cina continentale di Xiaomi è salita al 14,6% nel quarto trimestre del 2020 dal 9,2% nel quarto trimestre del 2019. Nel periodo il Gruppo ha continuato a perseguire la propria strategia dual brand. Nel 2020, Xiaomi ha venduto circa 10 milioni di smartphone premium in tutto il mondo con prezzi al dettaglio pari o superiori a 3.000 RMB nella Cina continentale e 300 euro, o equivalenti, nei mercati esteri. Nel dicembre 2020, il debutto di Mi 11 ha raggiunto una popolarità diffusa poiché le spedizioni hanno superato 1 milione di unità nei primi 21 giorni successivi al suo rilascio. D’altra parte, il marchio Redmi rimane impegnato a rendere la tecnologia avanzata accessibile al mercato di massa. La serie Redmi Note 9 è stata ben accolta dal mercato, vendendo oltre 30 milioni di unità a livello globale tra il suo debutto il 12 marzo 2020 e il 31 dicembre 2020.
A causa dell’aumento delle vendite di smartphone premium, l’ASP per smartphone di Xiaomi è aumentato del 6,1% a 1.040 RMB nel 2020 e del 6,8% a 1.009 RMB nel quarto trimestre del 2020, entrambi su base annua. Nel canale online, si è ulteriormente rafforzata la sua posizione di mercato. Secondo dati di terze parti, la quota di mercato degli smartphone online nella Cina continentale in termini di spedizioni è aumentata dal 18,5% nel primo trimestre del 2020 al 29,5% nel quarto trimestre del 2020. Durante il Singles ‘Day e il Double 12 Shopping Festivals nel 2020, gli smartphone a marchio Xiaomi e Redmi si sono classificati al primo posto nel volume di vendite tra gli smartphone Android su Tmall.com, JD.com e Suning.com. Posizione di leadership rafforzata in AIoT Nel 2020, il Gruppo ha spinto energicamente la strategia “Smartphone × AIoT” poiché i ricavi del segmento dei prodotti IoT e lifestyle hanno raggiunto 67,4 miliardi di RMB, con un aumento dell’8,6% anno su anno. Nel quarto trimestre del 2020, i ricavi del segmento dei prodotti IoT e lifestyle sono stati di 21,1 miliardi di RMB, con un aumento dell’8% su base annua. Nel 2020, le spedizioni globali di smart TV di Xiaomi hanno raggiunto 12 milioni di unità assicurando che l’azienda mantenga la sua posizione di leader nel mercato. Secondo All View Cloud, nel quarto trimestre del 2020, le spedizioni televisive del Gruppo si sono classificate al primo posto nella Cina continentale per l’ottavo trimestre consecutivo e si sono classificate tra le prime cinque a livello globale. In qualità di leader nel settore delle smart TV, Xiaomi si è concentrata sul rafforzamento della nostra posizione di mercato nelle categorie degli schermi premium e ultra-large, espandendo al contempo la nostra impronta globale. Secondo AVC, nel quarto trimestre del 2020, i televisori Xiaomi e Redmi si sono classificati al primo posto per volume di vendite al dettaglio nel mercato dei TV da oltre 70 pollici nella Cina continentale, con una quota di mercato del 27,7%. Nei mercati esteri, in seguito al successo del lancio delle nostre smart TV in India, Indonesia e Russia, Xiaomi ha introdotto le smart TV anche in Francia, Polonia e altri mercati chiave nel 2020, poiché ha ulteriormente catturato le grandi opportunità del mercato estero. Xiaomi ha dedicato più risorse ai prodotti IoT che migliorano l’interconnettività nella casa intelligente e ha continuato a introdurre prodotti che sono stati ben accolti dal mercato. Nel 2020, le spedizioni globali dei nostri altoparlanti AI hanno superato i 10 milioni di unità, mentre quelle dei router WiFi hanno superato i 15 milioni di unità. Secondo “IDC’s PRC Quarterly Smart Home Device Tracker, 2020 Q3”, nel terzo trimestre del 2020, Xiaomi si è classificata tra i primi tre in termini di spedizioni nella Cina continentale in più categorie di dispositivi intelligenti tra cui purificatori d’aria, robot aspirapolvere, sicurezza intelligente fotocamere e illuminazione intelligente.

I ricavi da IoT e prodotti lifestyle nei mercati esteri hanno continuato una forte traiettoria di crescita. Al 31 dicembre 2020, il Gruppo ha venduto i nostri prodotti IoT e lifestyle in più di 80 paesi e regioni. Dal quarto trimestre del 2020, Xiaomi ha introdotto una serie di nuovi prodotti nei mercati esteri come Mi Electric Scooter Pro 2 Mercedes-AMG Petronas F1 Team Edition. In futuro, il Gruppo mira a rafforzare la propria posizione nei mercati esteri e portare un’ampia gamma di prodotti interessanti e innovativi agli utenti globali. Sfruttando il proprio marchio ei canali di distribuzione, Xiaomi mira a promuovere il cross-selling tra prodotti IoT e smartphone e acquisire una quota maggiore del grande mercato IoT estero. Il Gruppo ha continuato ad attuare la strategia “Smartphone × AIoT” costruendo un ecosistema di vita intelligente globale incentrato sugli smartphone. Al 31 dicembre 2020, il numero di dispositivi IoT connessi sulla nostra piattaforma AIoT ha raggiunto 324,8 milioni di unità, con un aumento anno su anno del 38,0%. Il numero di utenti con cinque o più dispositivi collegati alla nostra piattaforma AIoT ha raggiunto 6,2 milioni, con un aumento del 52,9% anno su anno. A dicembre 2020, il nostro AI Assistant aveva 86,7 milioni di MAU, un aumento del 43,5% anno su anno e il MAU della nostra app Mi Home ha raggiunto 45,0 milioni, rappresentando un aumento anno su anno di 22,1 %.

Nel 2020, i ricavi dal segmento dei servizi Internet del Gruppo sono stati pari a 23,8 miliardi di RMB, con un aumento del 19,7% su base annua. Nel quarto trimestre del 2020, i ricavi dei servizi Internet sono stati pari a 6,2 miliardi di RMB, con un aumento dell’8,4% anno su anno. Nel 2020, la base di utenti Internet globale di Xiaomi ha continuato a crescere rapidamente. A dicembre 2020, il MAU della MIUI è aumentato del 28,0% su base annua a 396,3 milioni, mentre il MAU della MIUI nella Cina continentale ha raggiunto i 111 milioni. Nel gennaio 2021, il MAU della MIUI nella Cina continentale è salito ulteriormente a 114,5 milioni mentre le spedizioni di smartphone della Cina continentale del Gruppo hanno continuato a crescere. Allo stesso tempo, gli utenti di Internet TV hanno continuato a espandersi rapidamente. A dicembre 2020, la MAU di smart TV e Mi Box ha raggiunto i 40,9 milioni, con un aumento del 48,0% su base annua. Al 31 dicembre 2020, il numero di abbonati alla TV a pagamento è aumentato del 14,4% su base annua a 4,3 milioni. Nel 2020, i ricavi pubblicitari sono stati pari a 12,7 miliardi di RMB, con un aumento del 19,2% su base annua. Nel quarto trimestre del 2020, i ricavi pubblicitari hanno raggiunto un livello record trimestrale di 3,7 miliardi di RMB, con un aumento del 23,1% su base annua. Xiaomi continuerà a porre l’esperienza dell’utente come una priorità assoluta in quanto migliora gli algoritmi e i consigli sui contenuti. Nel quarto trimestre del 2020, i ricavi dei servizi Internet all’estero sono aumentati del 55,1% su base annua a 0,9 miliardi di RMB, pari al 14,1% dei ricavi totali dei servizi Internet. Xiaomi continuerà ad espandere la nostra base di utenti all’estero e ad arricchire l’offerta di servizi Internet per guidare la crescita nel business dei servizi Internet all’estero.

Nel 2020, le entrate di Xiaomi dai mercati esteri sono aumentate del 34,1% su base annua a 122,4 miliardi di RMB, pari al 49,8% delle entrate totali. Nel quarto trimestre del 2020, i nostri ricavi dai mercati esteri sono aumentati del 27,6% a 33,8 miliardi di RMB, pari al 47,9% dei ricavi totali. Al 31 dicembre 2020, i prodotti del Gruppo sono stati venduti in più di 100 paesi e regioni in tutto il mondo. Secondo Canalys, Xiaomi si è classificata tra i primi cinque fornitori in termini di spedizioni di smartphone in 54 paesi e regioni a livello globale nel quarto trimestre del 2020. Xiaomi ha continuato a guadagnare un forte slancio nei principali mercati di tutto il mondo nel 2020. Secondo Canalys, nel quarto trimestre del 2020, Xiaomi si è classificata tra i primi 3 per il terzo trimestre consecutivo in Europa in termini di spedizioni di smartphone con una quota di mercato del 15,3%. Il Gruppo si è inoltre classificato al primo posto nell’Europa centrale e orientale per la prima volta poiché le spedizioni di smartphone sono aumentate del 17,5% su base annua, raggiungendo una quota di mercato del 24,7%. In Europa occidentale, Xiaomi ha mantenuto una posizione tra le prime tre società di smartphone poiché le spedizioni di smartphone sono aumentate del 57,3% su base annua, con una quota di mercato del 10,9%. In particolare, le spedizioni di smartphone di Xiaomi in Spagna si sono classificate al primo posto per il 4° trimestre consecutivo con una quota di mercato del 27%. Inoltre, le spedizioni di smartphone del Gruppo sono aumentate dell’86,2% in Francia, del 61,6% in Italia e del 139,8% in Germania, il tutto su base annua nel quarto trimestre del 2020. In India, Xiaomi si è classificata al primo posto per il 13° trimestre consecutivo nel quarto trimestre del 2020 in termini di spedizioni di smartphone, con una quota di mercato del 27,4%, secondo Canalys. Nel quarto trimestre del 2020, il Gruppo ha anche registrato una crescita significativa in altri mercati emergenti. Secondo Canalys, le spedizioni di smartphone di Xiaomi si sono classificate al 4 ° posto in America Latina nel quarto trimestre del 2020, con una crescita anno su anno del 215,4%. La quota di mercato nella regione è aumentata al 9,1% nel quarto trimestre del 2020 dal 2,7% nello stesso periodo del 2019. Nel quarto trimestre del 2020, le spedizioni di smartphone hanno anche raggiunto una delle prime 4 posizioni in Medio Oriente e Africa. Nel 2020, Xiaomi ha ulteriormente rafforzato le capacità di canale nei mercati esteri. Il Gruppo ha venduto più di 16 milioni di smartphone tramite canali online nei mercati esteri esclusa l’India, con un incremento di oltre il 90% anno su anno. Inoltre, il Gruppo ha spedito più di 9 milioni di smartphone tramite i canali dei vettori nei mercati esteri esclusa l’India, con un aumento di oltre il 380% anno su anno.

Share Button