Concluso il periodo di pre-sale, Xiaomi annuncia ufficialmente l’inizio delle vendite di Xiaomi 14 Ultra, lanciato il 25 febbraio in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. Il nuovo smartphone rappresenta il punto più alto della partnership tra Xiaomi e Leica, in grado di ridefinire in confini del settore della mobile imaging.
Xiaomi 14 Ultra presenta un comparto fotografico mai visto prima: incorpora le ottiche Leica Summilux ed è dotato di una configurazione professionale a quattro fotocamere con una notevole gamma di lunghezze focali, da 12 mm a 120 mm. Grazie all’ottica Leica e alla presenza di un sensore da 1’’ da 50 Mpixel, il nuovo flagship supporta le riprese in 8K a 30 fps su tutte e quattro le fotocamere, catturando immagini cinematografiche senza precedenti. Il dispositivo supporta anche le riprese Dolby Vision 4K a 60 fps e dispone della stabilizzazione dell’immagine, per un’acquisizione video fluida. È stato aggiunto un microfono supplementare per formare un array di 4 microfoni, che consente sia la registrazione di audio surround che la registrazione del suono direzionale.
Gli appassionati di fotografia potranno realizzare video e scatti di livello ancora superiore grazie al nuovo Xiaomi 14 Ultra Photography Kit che presenta un’impugnatura e una custodia dedicata, e offre funzionalità aggiuntive con un pulsante di scatto a due stadi, una leva per lo zoom, un pulsante di registrazione video personalizzabile e un’ulteriore ghiera personalizzabile per il controllo fine dell’esposizione. Funziona anche come caricabatterie esterno, con un’autonomia di 1500mAh grazie all’USB C.
Ispirandosi all’estetica delle fotocamere tradizionali, Xiaomi 14 Ultra presenta un caratteristico modulo fotocamera circolare con un design piatto e lineare sul retro. Progettato attorno alla solida Xiaomi Guardian Structure, Xiaomi 14 Ultra è composto da un telaio in alluminio ad alta resistenza, uno strato di pelle vegana nano-tecnologica e lo Xiaomi Shield Glass, che ridisegna il display ottenendo una curvatura uniforme su tutti i lati e gli angoli, fondendo perfettamente il fascino visivo di uno schermo piatto con il feedback tattile di un bordo curvo.
Anche il sistema operativo è di ultima generazione: Xiaomi 14 Ultra è dotato di Xiaomi HyperOS ed è alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, che vanta un incredibile aumento delle prestazioni della CPU del 32% e una riduzione del consumo energetico del 34%, oltre a un notevole aumento delle prestazioni della GPU del 34% e una riduzione del consumo energetico del 38% rispetto alla versione precedente. Grazie al sistema di raffreddamento Xiaomi IceLoop, Xiaomi 14 Ultra offre un livello di fluidità senza precedenti in scenari impegnativi come la registrazione video, la fotografia computazionale, l’intelligenza artificiale in tempo reale e i giochi intensivi.
Il lancio di Xiaomi 14 Ultra si arricchisce di un nuovo tassello che punta a consolidare ulteriormente la collaborazione tra Xiaomi e Leica, con l’obiettivo di continuare ad innovare il settore della mobile imaging. Le due realtà, infatti, organizzano per la prima volta insieme una serie speciale di workshop dedicati alla mobile photography, con l’obiettivo di avvicinare sempre più appassionati a questa nuova forma di fotografia, svelandone trucchi e segreti e consigliando il giusto approccio agli scatti. Questa attività rientra nel progetto Leica Akademie Italy, che porta avanti la lunga tradizione di formazione fotografica di Leica attraverso workshop esperienziali, corsi e viaggi fotografici organizzati in tutta Italia e nel mondo, accompagnati dai più grandi autori e fotografi internazionali. Per Xiaomi, Leica Akademie Italy ha progettato una serie di 16 workshop dedicati alla Street Photography e al Ritratto di strada, guidati dai suoi migliori docenti professionisti. Tra questi spiccano alcuni dei migliori fotografi italiani che, per l’occasione, utilizzeranno esclusivamente il nuovo Xiaomi 14 Ultra come strumento di scatto. Ci saranno quattro sessioni che si susseguiranno nelle principali città italiane Milano, Roma, Torino e Napoli, ognuna delle quali avrà una durata di 4 ore ciascuna, coinvolgendo un massimo di 12 partecipanti ognuna.