Whirlpool Corporation ha annunciato il completamento della transazione con Arçelik A.Ş. Ciò segna un passo significativo nella trasformazione del portafoglio di Whirlpool Corporation e si prevede che offrirà notevoli opportunità per massimizzare il valore.
La transazione crea una nuova società europea di elettrodomestici unendo le principali attività europee di elettrodomestici di Whirlpool Corporation con le principali attività di Arcelik nel settore degli elettrodomestici, dell’elettronica di consumo, del condizionamento dell’aria e dei piccoli elettrodomestici. Whirlpool Corporation possiede ora il 25% di questa nuova entità, denominata Beko Europe, e Arcelik ne possiede il 75%. Whirlpool Corporation manterrà la proprietà di InSinkErator e della sua piccola e grande azienda di elettrodomestici KitchenAid nell’area EMEA. Separatamente, Whirlpool Corporation ha inoltre completato la vendita precedentemente annunciata delle attività della società in Medio Oriente e Nord Africa ad Arçelik A.Ş.
“Il completamento di questa transazione evidenzia i nostri progressi significativi nel trasformarci in un’azienda a maggiore crescita e con margini più elevati”, ha affermato Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation. “In quanto azienda più focalizzata e agile, siamo ben posizionati per generare valore e promuovere il nostro impegno volto a migliorare la vita domestica.”
Beko Europe avrà un fatturato complessivo di circa 5,52 miliardi di euro sulla base dei risultati del 2023. L’azienda sarà ben posizionata per offrire valore ai consumatori attraverso marchi attraenti, produzione sostenibile, innovazione di prodotto e servizi ai consumatori.
Si prevede che la transazione genererà più di 750 milioni di dollari in valore attuale netto del valore del flusso di cassa futuro, oltre a sbloccare 200-300 milioni di dollari di flusso di cassa incrementale nel 2025. Inoltre, Holger Gottstein e Gilles Morel, due membri dell’esecutivo di Whirlpool Corporation Comitato, sarà nominato membro del consiglio di amministrazione di Beko Europe B.V.
Whirlpool Corporation si concentrerà sulle sue forti posizioni nelle Americhe e in India, con la sua posizione azionaria n. 1 nei principali business degli elettrodomestici sia per il Nord che per il Sud America. Inoltre, si prevede che i nuovi prodotti, compresi quelli del settore dei piccoli elettrodomestici KitchenAid a margine più elevato, continueranno a rappresentare un fattore chiave per la crescita delle azioni e dei profitti.