Whirlpool Corporation ha comunicato i risultati finanziari del secondo trimestre 2022, periodo in cui i ricavi del Gruppo si sono attestati a 5.097 milioni di dollari, in calo rispetto ai 5.324 dello stesso periodo dello scorso anno.
“Abbiamo raggiunto margini EBIT correnti del 9% a livello globale e del 14% in Nord America – un’ulteriore dimostrazione della maggiore profittabilità e agilità del nostro modello di business,” ha commentato Marc Bitzer, Presidente e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation. “Inoltre, i fondamentali di lungo termine della domanda si confermano solidi e noi
stiamo procedendo con la trasformazione del nostro portafoglio per posizionarci in modo da riuscire a generare valore sul lungo termine.”
Nel trimestre le vendite nette sono apparse in calo del 4.3%, o 2.3% escluso l’impatto dei tassi di cambio, a causa dei problemi della supply chain e del rallentamento della domanda, in parte compensati da un mix di prezzo dei prodotti favorevole
“Nel secondo trimestre abbiamo restituito circa 400 milioni di dollari agli azionisti, continuando ad investire nell’innovazione” ha commentato Jim Peters, Chief Financial Officer di Whirlpool Corporation. “Il nostro solido bilancio ci consente di investire in attività con margini e livelli di crescita elevati e di mantenere l’impegno di restituire 1.5 miliardi di dollari agli azionisti nel 2022.”
Nella regione EMEA la domanda ha risentito negativamente della guerra in Ucraina; il calo dei ricavi, al netto dei tassi di cambio, è stato del 10,3%. Il Margine EBIT si aggira attorno allo 0.2%, rispetto al 2.5% dello stesso periodo dell’anno precedente, a causa dei minori volumi e dell’inflazione, in parte compensato dalla determinazione dei prezzi basata sui costi.
“Nel secondo trimestre, la nostra attività nell’area EMEA ha generato solidi risultati, con un miglioramento del margine EBIT di 270 punti base su base sequenziale, nonostante l’inflazione, i continui problemi della supply chain e l’impatto della guerra in Ucraina. Sono orgoglioso del continuo impegno e della dedizione dei nostri dipendenti in questa regione, che stanno dando il massimo per la soddisfazione dei nostri clienti in questi tempi turbolenti. Guardando al futuro, proseguiremo con l’implementazione della nostra strategia, mantenendo un approccio flessibile e adattandoci al mutevole contesto esterno”, ha commentato Gilles Morel, Presidente Whirlpool EMEA e Vicepresidente Esecutivo di Whirlpool Corporation.
I Ricavi previsti per l’intero anno 2022 si aggirano attorno a 20,7 miliardi di doollari circa. Previsto un calo degli utili per azione diluita da 24 a 26 dollari a 9.50 a 11.50 dollari su base GAAP e da 22 a 24 dollari su base continua. La riduzione della liquidità proveniente da attività operative a si attesta a 1,85 miliardi di dollari da 1,95 miliardi di dollari; il free cash flow di 1,25 miliardi di dollari rimane invariato.