Whirlpool Corporation ha riportato i risultati finanziari del secondo trimestre 2023, periodo in cui le vendite nette sono apparse in calo del 6% su base annua, poiché l’ambiente promozionale si è normalizzato vicino ai livelli pre-pandemia, che erano in gran parte assenti nella prima metà del 2022, parzialmente compensato dai guadagni azionari e dall’aggiunta di InSinkErator. Di conseguenza, le vendite nette sono migliorate del 3,1%, guidate dalla stagionalità del settore.

In Nord America, il calo delle vendite nette è stato pari al 4,4% su base annua, influenzato negativamente dal prezzo/mix, parzialmente compensato dai guadagni azionari e dall’integrazione di InSinkErator. Il Margine EBIT è stato pari al 10,3% rispetto al 14,1% dello stesso periodo dell’anno precedente, influenzato da prezzo/mix sfavorevole parzialmente compensato dalle azioni di riduzione dei costi e da InSinkErator.

In EMEA le vendite nette organiche sono diminuite dell’11,8% su base annua, influenzate dalla continua debolezza della domanda in Europa, parzialmente compensata dal prezzo/mix positivo, Il Margine EBIT è stato pari al 2% rispetto allo 0,2% dello stesso periodo dell’anno precedente, grazie alle azioni di riduzione dei costi e ai benefici della vendita.

In America Latina le vendite nette sono aumentate del 4,6% su base annua, trainate dai guadagni azionari e dal continuo miglioramento della domanda in Messico. Il Margine EBIT è stato pari al 6,5% rispetto al 7,2% nello stesso periodo dell’anno precedente, influenzato dall’inflazione dei costi e dall’aumento dei volumi.

In Asia le vendite nette sono diminuite dell’8% su base annua, poiché i guadagni sequenziali delle azioni sono stati compensati dalla debolezza della domanda. Il Margine EBIT è stato pari al 3,7% rispetto al 6,8% dello stesso periodo dell’anno precedente, influenzato dal prezzo/mix negativo parzialmente compensato dalle azioni di riduzione dei costi.

“Continuiamo a sfruttare il nostro slancio con margini migliorati in sequenza nel secondo trimestre”, ha affermato Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation. “La trasformazione del nostro portafoglio verso un’attività a crescita più elevata e con margini più elevati è ben avviata e siamo ben posizionati per beneficiare della ripresa della domanda guidata dall’edilizia abitativa, incluso ora avere 8 dei 10 principali costruttori nazionali come clienti commerciali”.

“Le nostre azioni di riduzione dei costi di 800-900 milioni di dollari sono pienamente in linea, con un vantaggio di 150 milioni di dollari nel trimestre”, ha dichiarato Jim Peters, chief financial officer di Whirlpool Corporation. “Queste azioni, combinate con il nostro bilancio sano, ci danno fiducia nel riaffermare il nostro EPS per l’intero anno e la guida al flusso di cassa libero mentre continuiamo a finanziare l’innovazione e la crescita, restituendo denaro agli azionisti”.

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