Whirlpool Corporation ha riportato i risultati finanziari del primo trimestre 2024, periodo in cui le vendite totali ammontano a 4.490 milioni di dollari, in calo del 3,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“La conclusione dell’operazione in Europa segna una pietra miliare fondamentale nella trasformazione del portafoglio”, ha affermato Marc Bitzer, Chairman e CEO. “Abbiamo riscontrato una forte performance negli SDA globali e nelle nostre attività internazionali ha annunciato aumenti dei prezzi del programma promozionale in MDA Nord America in linea con il valore di i nostri prodotti e marchi per affrontare l’inflazione vischiosa”.
“Durante il 2024, abbiamo dimostrato il nostro impegno rispetto alle nostre priorità di allocazione del capitale”, ha affermato Jim Pietro, Direttore finanziario e amministrativo. “Abbiamo lanciato diversi nuovi prodotti, dichiarato dividendi molto elevati nel primo e nel secondo trimestre e… rimborsato 500 milioni di dollari del nostro prestito a termine in scadenza.”
Escludendo la valuta, le vendite nette in Nord America diminuiscono dell’8,1% su base annua a causa del prezzo/ mix e declino del settore di circa il 2%. Il margine EBIT è diminuito rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, guidato dalle promozioni ambientale parzialmente compensato dalle azioni di rimozione dei costi
Escludendo la valuta, il calo delle vendite nette in Europa è del 6,9% su base annua, influenzato dal continuo debolezza della domanda in Europa Il margine EBIT è diminuito rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a causa di fattori sfavorevoli prezzo/mix
Escludendo la valuta, le vendite nette in America Latina sono aumentate dell’8,4% su base annua, con forti guadagni azionari nella regione più che compensando un prezzo/mix sfavorevole Il margine EBIT è aumentato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie all’incremento volumi e azioni di costo; Il primo trimestre include un beneficio fiscale operativo di circa 200 punti base.
Escludendo la valuta, le vendite nette in Asia diminuiscono dell’1,7% su base annua, con volumi in aumento da plusvalenze azionarie più che compensate da un price/mix sfavorevole. Il margine EBIT è aumentato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie alla riduzione dei costi azioni parzialmente compensate da un price/mix negativo.
Escludendo la valuta, le vendite nette a livello globale dei piccoli elettrodomestici aumentano del 6,5% anno su anno, con una crescita costante nei Paesi chiave e diretti al business consumer hanno più che compensato un prezzo/mix sfavorevole. Il margine EBIT è aumentato rispetto allo stesso periodo, guidato dalle azioni sui costi e dal volume crescita.