Whirlpool Corporation ha annunciato il completamento della revisione strategica della sua attività in Europa, Medio Oriente e Africa e ha stipulato un accordo di contribuzione definitivo con Arçelik A.Ş che accelera in modo significativo la trasformazione del portafoglio di Whirlpool . Secondo i termini dell’accordo, Whirlpool conferirà il suo principale business europeo di elettrodomestici e Arcelik conferirà il suo principale business di elettrodomestici, elettronica di consumo, aria condizionata e piccoli elettrodomestici nella nuova entità di cui Whirlpool deterrà il 25% e Arcelik 75%. Separatamente, Whirlpool ha acconsentito in linea di principio alla vendita delle attività di Whirlpool in Medio Oriente e Africa ad Arcelik. Whirlpool manterrà la proprietà del suo business di piccoli elettrodomestici KitchenAid EMEA.
Si prevede che la nuova entità realizzerà un fatturato combinato di oltre 6 miliardi di euro e sarà ben posizionata per fornire valore ai consumatori attraverso marchi accattivanti, produzione sostenibile, innovazione di prodotto e servizi per i consumatori. Si prevede che le attività combinate genereranno sinergie di costo per oltre 200 milioni di euro.
“L’annuncio segna un’altra importante pietra miliare nella trasformazione del nostro portafoglio in corso”, ha affermato Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation. “Questo ci consente di partecipare a una significativa creazione di valore dal riposizionamento del business e alle sinergie di costo attraverso la nostra partecipazione di minoranza”.
La transazione annunciata oggi dovrebbe fornire un valore attuale netto dei flussi di cassa futuri di oltre 750 milioni di dollari, principalmente attraverso flussi di cassa prevedibili derivanti dalla licenza pluriennale del marchio Whirlpool e dalla potenziale monetizzazione della partecipazione di minoranza di Whirlpool. Come precedentemente annunciato, Whirlpool ha venduto separatamente la sua attività in Russia ad Arcelik nell’agosto del 2022 per un massimo di 260 milioni di dollari di pagamenti dilazionati. L’attività in Russia non farà parte della nuova società combinata.
Dopo la chiusura, Whirlpool prevede che la liquidità per l’intero anno fornita dalle operazioni e dal flusso di cassa libero aumenterà rispettivamente di circa 100 e 250 milioni di dollari, oltre ai proventi futuri derivanti da un accordo di licenza stipulato in relazione alla transazione e a eventuali dividendi da la nuova entità.
La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2023 ed è soggetta a ulteriori requisiti per la chiusura, incluso l’ottenimento delle approvazioni normative e altre consuete condizioni di chiusura.