Werner Tietz è stato nominato nuovo Vicepresidente esecutivo per Ricerca e Sviluppo di SEAT, dal 1° luglio. Il manager, che è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen nel 1994, era precedentemente responsabile dello sviluppo di Bentley. A SEAT, sostituirà Axel Andorff, che si trasferirà a ŠKODA, assumendosi la responsabilità della linea media e della linea di prodotti MEB.
Tietz è un ingegnere della RWTH Aachen University. Prima di entrare a far parte del Gruppo Volkswagen nel 1994, ha lavorato a progetti di ricerca nella sua università relativi alla lavorazione delle materie plastiche. Ha ricoperto diverse posizioni in Audi ed è stato a lungo responsabile dello sviluppo di tutti gli interni Audi. Nel 2011 si trasferisce a Porsche, dove è stato responsabile dello sviluppo della carrozzeria e degli interni di tutti i modelli. Ha anche partecipato allo sviluppo del concetto Taycan e ha lavorato all’introduzione di materiali innovativi in diversi modelli. Dal 2018 è stato membro del comitato esecutivo di Bentley e ha diretto lo sviluppo, dove ha creato una nuova strategia di sviluppo e gettato le basi per l’elettrificazione del marchio.
Il presidente di SEAT Carsten Isensee ha sottolineato che “è una grande notizia per la SEAT avere un manager come Tietz, che ha una lunga esperienza in alcuni dei marchi tecnologicamente più avanzati del Gruppo Volkswagen. La sua esperienza contribuirà sicuramente a rafforzare ulteriormente l’impegno di SEAT nella tecnologia e nell’innovazione, uno dei principali punti di forza dell’azienda.”
Il nuovo direttore guiderà i progetti di innovazione di SEAT in un periodo caratterizzato dal passaggio alla mobilità elettrica e dai progressi tecnologici che consentono una guida più sicura ed efficiente. La Vice Presidenza di R&S di SEAT è responsabile delle aree del Design, dove sono concettualizzati tutti i veicoli a marchio SEAT e CUPRA, nonché il Centro tecnico SEAT, il centro di conoscenza in cui più di 1.000 ingegneri lavorano per sviluppare l’innovazione per le auto e future soluzioni di mobilità. SEAT è il principale investitore industriale in Spagna. Nel 2019, ha stanziato 1,259 miliardi di euro per investimenti e spese in ricerca e sviluppo.