Il Consiglio di amministrazione di SEAT, presieduto dall’amministratore delegato del Gruppo Volkswagen Herbert Diess, ha nominato Wayne Griffiths come nuovo Presidente della società SEAT, a partire dal 1° ottobre.

Griffiths continuerà anche come CEO e Presidente del marchio CUPRA e per il momento rimarrà Vicepresidente esecutivo delle vendite e del marketing dell’azienda. Carsten Isensee continuerà come vicepresidente esecutivo per le finanze e l’IT, la posizione che aveva quando era presidente ad interim di SEAT.

Il presidente del consiglio di amministrazione di SEAT, Herbert Diess, ha sottolineato che “Wayne Griffiths è uno dei manager più qualificati del Gruppo. Negli ultimi quattro anni, ha portato le vendite della SEAT a livelli record e sta guidando lo sviluppo del nuovo marchio CUPRA. Ha il mio pieno sostegno e sono convinto che continuerà questo percorso di successo alla SEAT “. Herbert Diess ha anche espresso la sua gratitudine a Carsten Isensee come presidente intermedio, che “ha assunto la leadership e la responsabilità in mesi impegnativi influenzati dagli effetti del COVID-19 e ha garantito la continuità delle operazioni aziendali”.

Griffiths è entrato a far parte di SEAT nel 2016 come responsabile delle vendite e ha portato l’azienda al livello successivo. Negli ultimi tre anni e fino al primo trimestre del 2020, SEAT è stato il marchio in più rapida crescita in Europa. Con Griffiths al timone della divisione vendite, insieme alla più grande offensiva di prodotto finora, SEAT ha battuto i record di vendita di tutti i tempi con un aumento di oltre il 40% tra il 2016 e il 2019. Il nuovo Presidente è anche uno dei fondatori del Il marchio CUPRA e la nuova SEAT MÓ.

Figlio di un proprietario di una concessionaria di automobili, Griffiths ha iniziato la sua carriera lavorando nell’azienda di famiglia prima di studiare management internazionale e tedesco a Leeds, nel Regno Unito. La carriera di Griffiths è stata collegata al Gruppo Volkswagen. Ha iniziato in AUDI AG a Ingolstadt nel 1989. Dopo aver lavorato per SEAT per due anni (1991-1993), è tornato al marchio tedesco, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nella nuova divisione commerciale in diversi mercati. Nel 2016 è stato nominato Vicepresidente Vendite e Marketing di SEAT, nel gennaio 2019 ha assunto la carica di CEO di CUPRA e all’inizio di quest’anno è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di CUPRA.

Il nuovo presidente della società guiderà un nuovo capitolo nei 70 anni di storia di SEAT, un’azienda con due marchi ben definiti, SEAT e CUPRA. Il suo obiettivo principale sarà guidare la trasformazione di SEAT e dei suoi marchi verso l’elettrificazione e la mobilità sostenibile e sviluppare il marchio CUPRA. A tal fine, a luglio la società ha annunciato un piano di investimenti da 5 miliardi di euro tra il 2020 e il 2025. Nella prima fase, SEAT e CUPRA lanceranno 5 nuove auto elettriche e ibride plug-in fino al 2021.

SEAT ha inoltre nominato Herbert Steiner come nuovo Vicepresidente per la produzione e la logistica, a partire dal 1° novembre. Steiner prende il posto di Christian Vollmer, che è passato al marchio Volkswagen come nuovo membro del consiglio di produzione.

Herbert Steiner è un ingegnere meccanico presso la Graz University of Technology ed è entrato in AUDI AG come Controller di produzione nel 1998. Nel 2006 Steiner è diventato Segretario Generale di SEAT, posizione che ha ricoperto fino al 2010 quando è stato nominato capo di SEAT Componentes. Dopo la sua esperienza in SEAT, ha assunto la carica di Direttore generale della produzione di motori e membro del Consiglio di amministrazione della produzione di motori presso AUDI Ungheria. Dal 2018 è a capo della business area Motor and Foundry presso Volkswagen Group Components.

Il vicepresidente SEAT per i servizi legali e il buon governo Luis Comas ha lasciato la sua attuale posizione ed è stato nominato dal Consiglio di amministrazione di SEAT come membro indipendente nel consiglio di amministrazione di SEAT e Volkswagen Navarra. Comas assumerà anche la presidenza della Commissione Audit, Compliance e Governance di SEAT e Volkswagen Navarra, in sostituzione di Josep Piqué, che ricopre questo incarico dal 2017, una volta scaduto il periodo legale per questa posizione.

L’area Servizi legali e buona governance sarà integrata nella struttura di presidenza dell’azienda. Il nuovo responsabile dei servizi legali e del buon governo sarà annunciato a tempo debito e riferirà direttamente al nuovo presidente di SEAT Wayne Griffiths.

Share Button