Wacom continua a fare la storia e in occasione del suo 40° anniversario annuncia l’ampliamento della sua linea di prodotti di punta Wacom Cintiq Pro: la Wacom Cintiq Pro 17 e la Wacom Cintiq Pro 22 vanno ad affiancare la Wacom Cintiq Pro 27, posizionandosi come standard di settore fra i display interattivi con penna destinati a professionisti che richiedono le tecnologie più avanzate per realizzare opere creative all’avanguardia.
Wacom azienda leader mondiale da 40 anni nella produzione di tavolette grafiche e prodotti per grafica, presenta i nuovi display interattivi Wacom Cintiq Pro 17 e Wacom Cintiq Pro 22, due new entry nella famiglia Cintiq Pro.
I due nuovi prodotti condividono la stessa tecnologia rivoluzionaria della Wacom Cintiq Pro 27 lanciata lo scorso anno: uno schermo con la precisione cromatica più avanzata e in grado di riprodurre 1,07 miliardi di colori, una frequenza di aggiornamento top di gamma pari a 120 Hz, che permette di ridurre la latenza della penna, e la penna Pro Pen 3 interamente personalizzabile.
Alla base delle nuove Cintiq Pro 17 e 22 c’è lo studio e la resa del colore, un elemento che oggi, e probabilmente anche in futuro, ha un’importanza fondamentale in moltissimi campi come VFX e CG, l’animazione professionale, l’illustrazione, la progettazione, la fotografia oltre che nella formazione creativa di studenti e insegnanti.
Il modello Cintiq Pro 22 ha uno schermo di 21,5”, ideale per chi necessita di più spazio sul display, mentre Cintiq Pro 17 ha uno schermo da 17,3”, puntando su un formato più compatto. Entrambi i display con risoluzione 4K sono in grado di visualizzare 1,07 miliardi di colori e vantano un’altissima copertura cromatica: 100% Rec.709 e 99% DCI-P3, la gamma di colore più usata per la produzione di video, film e broadcasting. Entrambi i device dispongono anche di certificazione Pantone™ Validated e Pantone SkinTone™ Validated, così da soddisfare gli standard Pantone per la riproduzione precisa dell’intera gamma di tonalità della pelle umana. Con questo livello di precisione, in molti casi non vi è più la necessità di usare un secondo monitor di riferimento.
Le Cintiq Pro 17 e 22 supportano inoltre la gamma HDR. Sono dotate di curva HLG e PQ per la visualizzazione e l’editing di contenuti video HDR. Rispetto all’SDR, le curve gamma ottimizzate fanno sì che le immagini appaiano più simili a come l’occhio umano percepisce il mondo reale.
Nei suoi 40 di attività, Wacom ha lavorato fianco a fianco con numerosi artisti con il risultato di produrre prodotti sempre più adatti alle esigenze di questi ultimi. Per i nuovi prodotti della linea professionale Cintiq Pro Wacom ha introdotto raffinate funzionalità tattili elevate ed estremamente sensibili, che garantiscono un’esperienza ergonomica e intuitiva. La penna Pro Pen 3, interamente personalizzabile, consente di modificare le dimensioni dell’impugnatura, la configurazione dei pulsanti e il peso della penna in base alle esigenze specifiche dell’artista. Entrambi i display hanno otto tasti ExpressKey lungo i bordi posteriori, personalizzabili con le scorciatoie preferite. E per gli artisti che vogliono aumentare ulteriormente il livello di controllo e personalizzazione, Cintiq Pro 17 e 22 supportano la funzione multi-touch che consente di programmare determinati gesti come scorciatoie e di creare pulsanti virtuali per una maggiore efficienza nel flusso di lavoro. I professionisti che vogliono personalizzare ancor di più la propria postazione di lavoro possono poi acquistare a parte il supporto «Wacom Stand» appositamente progettato per migliorare l’esperienza creativa o collegare la Cintiq Pro a bracci o supporti compatibili di terze parti.