Volvo Cars Torslanda becomes company’s first climate neutral car plant

Volvo Cars ha compiuto un passo significativo verso la sua ambizione di rendere la sua rete di produzione globale climaticamente neutra entro il 2025, annunciando che il suo sito di Torslanda in Svezia è il primo stabilimento di produzione di automobili a raggiungere lo stato completamente neutro dal punto di vista climatico. Ciò rende Torslanda il secondo stabilimento nella sua rete di produzione complessiva a raggiungere questo stato, dopo che lo stabilimento di motori di Skövde in Svezia è diventato neutrale dal punto di vista climatico nel 2018. Volvo Cars considera un sito di produzione completamente neutro dal punto di vista climatico quando non registra alcun aumento netto delle emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera a causa dell’elettricità e del riscaldamento utilizzati dall’impianto. Lo stabilimento di Torslanda, il più antico dell’azienda, è alimentato da elettricità a impatto zero dal 2008. Ora dispone anche di riscaldamento a impatto zero. La metà del riscaldamento dell’impianto proviene dal biogas, mentre l’altra metà proviene prevalentemente dal teleriscaldamento attraverso il calore di scarto industriale.

“Stabilire Torslanda come il nostro primo stabilimento automobilistico a impatto zero sul clima è una pietra miliare significativa”, ha affermato Javier Varela, responsabile delle operazioni industriali e della qualità di Volvo Cars. “Ci impegniamo ad avere una rete di produzione climaticamente neutra entro il 2025 e questo risultato è un segno della nostra determinazione poiché lavoriamo costantemente per ridurre il nostro impatto sull’ambiente”.

Oltre a diventare neutrale dal punto di vista climatico, Torslanda riduce anche costantemente la quantità di energia che utilizza. Miglioramenti mirati nelle sue operazioni durante il 2020 hanno portato a risparmi energetici annualizzati di quasi 7.000 MWh, pari al consumo energetico annuale di oltre 450 case familiari svedesi. Nei prossimi anni l’impianto prevede di apportare ulteriori aggiornamenti di efficienza ai sistemi di illuminazione e riscaldamento, tra le altre cose, che dovrebbero tradursi in ulteriori risparmi energetici annuali di circa 20.000 MWh entro il 2023. Questi risparmi energetici fanno parte di un’ambizione più ampia per Volvo Cars di ridurre il consumo di energia per auto prodotta nella sua rete di produzione del 30% nel 2025. Affinché Volvo Cars raggiunga il suo obiettivo di operazioni di produzione a impatto zero sul clima, ha bisogno del pieno supporto dei partner locali del governo e delle imprese per accedere all’elettricità e al riscaldamento a impatto zero. Inoltre, Volvo Cars svilupperà la propria capacità di generazione di elettricità rinnovabile in loco. L’obiettivo di produzione climaticamente neutro di Volvo Cars fa parte del piano climatico dell’azienda, uno dei più ambiziosi del settore. Il fulcro del piano è l’ambizione di Volvo Cars di elettrificare l’intera gamma. Tuttavia, il piano va oltre l’affrontare le emissioni dallo scarico attraverso l’elettrificazione totale e cerca anche di affrontare le emissioni di carbonio nelle operazioni più ampie dell’azienda, nella sua catena di fornitura e attraverso il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali abbracciando l’economia circolare.

Share Button