Volvo Cars registra vendite globali di 66.379 auto a giugno, in aumento del 33% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. L’aumento complessivo delle vendite è stato trainato dalle auto completamente elettriche dell’azienda, che sono quadruplicate rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre, i dati di giugno 2022 sono stati influenzati negativamente dalla minore produzione dovuta ai vincoli della catena di fornitura dello scorso anno.
Nei primi sei mesi dell’anno, le vendite di Volvo Cars hanno raggiunto le 341.691 auto, in aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2022.
La gamma Recharge di modelli ricaricabili di Volvo Cars, con propulsore completamente elettrico o ibrido plug-in, è aumentata del 129% a giugno, rappresentando il 37% di tutte le auto Volvo vendute a livello globale durante il mese. La quota di auto completamente elettriche si è attestata al 14%.
In Europa, le vendite sono cresciute del 70% a 27.196 auto, rispetto allo scorso anno. La quota dei modelli Recharge ha raggiunto il 58% delle vendite complessive nella regione. Per i primi sei mesi dell’anno, le vendite sono aumentate del 23% a 146.943 auto.
Le vendite negli Stati Uniti hanno raggiunto le 12.933 auto a giugno, in aumento del 53% rispetto allo scorso anno. Le vendite dei modelli Recharge di Volvo Cars sono cresciute del 79% e la quota delle vendite totali è salita al 29%. Per la prima metà del 2023 le vendite negli Stati Uniti hanno raggiunto 59.750, con un aumento del 18%.
Le vendite in Cina hanno raggiunto le 15.405 vetture, con un calo del 7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La quota dei modelli Recharge ha rappresentato l’8% delle vendite totali in Cina.
A giugno, la Volvo XC60 è stata il modello più venduto con 21.053 auto vendute, seguita dalla XC40, con vendite totali a 18.170 auto e dalla XC90 a 9.895 auto.