Volvo Cars ha venduto 131.889 auto nel primo trimestre 2020, in calo del 18,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le prestazioni di vendita globali dell’azienda sono state influenzate dal continuo impatto della pandemia di Coronavirus.
A marzo, le vendite globali di Volvo Cars hanno raggiunto 46.395 auto, in calo del 31,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, guidate dall’indebolimento della domanda in Europa e negli Stati Uniti. Nel frattempo la Cina sta mostrando segnali di ripresa, poiché il traffico degli showroom continua a migliorare.
Durante il trimestre da gennaio a marzo, l’XC60 è stato il modello più venduto per l’azienda, seguito dall’XC40 e dall’XC90. I SUV hanno rappresentato il 67,9% delle vendite totali dell’azienda nel periodo, in aumento rispetto al 60,3% nel primo trimestre dell’anno scorso.
L’allineamento di ricarica di modelli Volvo a pagamento di Volvo Cars ha mantenuto un forte slancio delle vendite nel primo trimestre, che comprende il 14,7% di tutte le auto vendute nel periodo. La quota comparabile alla fine dello stesso periodo dell’anno scorso era del 7,4%. La ricarica è il marchio principale per tutti i modelli Volvo a pagamento con un propulsore ibrido completamente elettrico o plug-in.
Le vendite della Cina nel trimestre hanno raggiunto 20.780 auto, in calo del 30,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, principalmente a causa delle minori prestazioni di vendita di gennaio e febbraio. A marzo, il traffico degli showroom nella regione ha iniziato a salire. All’inizio di questo mese Volvo Cars ha anche riaperto i suoi quattro stabilimenti produttivi in ​​Cina dopo un lungo periodo di chiusura a causa della diffusione del Coronavirus.
Le vendite statunitensi nel periodo gennaio-marzo sono state di 19.485 auto, in calo dell’11,7%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La maggior parte degli Stati del paese ha ora implementato ordini di restituzione a domicilio che hanno portato a un significativo calo del traffico degli showroom a marzo che ha interessato i volumi del primo trimestre.
Le vendite di Volvo Cars in Europa hanno raggiunto 70.510 auto nei primi tre mesi dell’anno, in calo del 18,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’andamento delle vendite è stato influenzato in modo significativo a marzo a causa della restrizione dei movimenti in diversi mercati chiave, tra cui Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Belgio, tra gli altri.
Durante i primi tre mesi, l’XC60 è stato il modello più venduto dell’azienda con un totale di 36.930 auto, seguito dall’XC40 con 34.268 auto e dall’XC90 con 18.327 auto.

Share Button