Volvo Cars ha registrato vendite di 49.536 auto a settembre, in aumento del 4,5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La domanda di fondo complessiva per le auto dell’azienda rimane solida, in particolare per la sua gamma Recharge di auto elettriche pure e ibride plug-in.
La linea di modelli Recharge dell’azienda ha rappresentato il 31,9% delle vendite del mese scorso, con i veicoli completamente elettrici che rappresentano il 12,6% delle vendite.
La produzione manifatturiera, che aveva visto una tendenza alla normalizzazione nei mesi precedenti, ha continuato a essere influenzata a settembre dalla chiusura degli stabilimenti a causa di focolai di Covid-19 in Cina, nonché dalle interruzioni globali della catena di approvvigionamento.
Nel periodo gennaio-settembre, le vendite al dettaglio di Volvo Cars hanno raggiunto 428.987 auto, in calo del 19,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il numero di abbonamenti attivi a fine settembre era aumentato del 67 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E per i primi nove mesi del 2022, il numero di auto Volvo vendute online è aumentato del 46% rispetto allo stesso periodo del 2021. Questa crescita è stata guidata dalla domanda dei clienti in combinazione con un’offerta ampliata in più mercati.
Le vendite europee di settembre hanno raggiunto 19.358 auto, in aumento del 7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Le vendite di auto Recharge hanno rappresentato il 57,9% delle vendite totali nella regione durante il mese. Le vendite di Volvo Cars negli Stati Uniti per il mese hanno raggiunto 6.627, in calo del 29,1% rispetto a settembre dello scorso anno, con i modelli Recharge che rappresentano il 17,6% delle vendite totali. Le vendite in Cina sono aumentate del 53,1% a settembre a 14.845 auto rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Il modello più venduto di Volvo Cars per il mese è stata la XC60 con 15.621 auto vendute, seguita dalla XC40 con 14.497 auto e dalla XC90 con 7.380 auto.