Le vendite globali di Volvo Cars sono cresciute del 5,6% a 698.693 auto nell’intero anno 2021, dimostrando resilienza di fronte ai persistenti vincoli di offerta. I risultati hanno anche dimostrato la continua popolarità della gamma di auto Recharge di Volvo Cars con propulsore completamente elettrico o ibrido plug-in. Le vendite dei modelli Recharge sono cresciute del 63,9% nel 2021, rispetto al 2020. Le auto Recharge hanno rappresentato il 27% del volume totale delle vendite dell’azienda nel 2021. Il numero di auto Volvo vendute online è aumentato del 316% nel 2021 rispetto al 2020. Questa crescita è stata trainata dall’aumento della domanda dei clienti in combinazione con un’offerta ampliata in più mercati. La società ha registrato 64.436 consegne al dettaglio a dicembre, con un calo del 18,1 per cento rispetto allo stesso mese 2020. Il risultato è stato significativamente influenzato dalla continua carenza di forniture di componenti, che ha colpito la produzione e di conseguenza le consegne ai clienti. La domanda per i prodotti Volvo Cars è rimasta forte. Quasi il 40% di tutte le nuove auto Volvo vendute a dicembre erano modelli Recharge, di cui le auto completamente elettriche rappresentavano il 7,4%.

In Europa, la quota di auto Recharge è stata di quasi il 60 per cento, mentre negli Stati Uniti è stata vicina al 30% dei volumi complessivi di vendita. Negli Stati Uniti, l’azienda ha venduto 122.173 auto lo scorso anno, con un aumento del 10,9% rispetto al 2020. A dicembre, Volvo Cars ha venduto 10.793 auto negli Stati Uniti.

Le vendite in Cina sono state pari a 171.676 auto, con un aumento del 3% rispetto al 2020. A dicembre, Volvo Cars ha venduto 14.642 auto in Cina. In Europa, le vendite da inizio anno sono aumentate dell’1,8% a 293.471 auto, poiché la forte domanda per le auto Recharge dell’azienda ha sostenuto le prestazioni di vendita. A dicembre, Volvo Cars ha venduto 28.561 auto in Europa.

A livello globale, la XC60 continua ad essere il modello più venduto per l’azienda nel 2021, poiché l’azienda ha venduto 215.635 auto del modello durante l’anno. La XC40 segue al secondo posto con un totale di 201.037 vetture vendute, mentre la XC90 è il terzo modello più venduto con 108.231 vetture.

Share Button