Volvo Cars ha venduto 530.649 auto nei primi nove mesi del 2021, con un aumento del 17,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Europa, Cina e Stati Uniti hanno registrato una crescita delle vendite nel periodo gennaio-settembre, nonostante un anno difficile in cui le chiusure dei fornitori legate al Covid-19 hanno causato una carenza globale di materiale. A settembre, le vendite globali di Volvo Cars hanno raggiunto 47.223 vetture, in calo del 30,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il calo è legato a una carenza di componenti. Ciò ha influito sulla produzione, anche se è ripresa alla fine del mese. La domanda per i prodotti Volvo Cars è rimasta forte. Per i primi nove mesi del 2021, il numero di auto Volvo vendute online è aumentato di oltre il 360% rispetto allo stesso periodo del 2020. Questa crescita è stata trainata dall’aumento della domanda dei clienti in combinazione con un’offerta ampliata in più mercati. La gamma Recharge di modelli ricaricabili di Volvo Cars, con propulsore completamente elettrico o ibrido plug-in, ha continuato a riscuotere successo tra i clienti. La quota di modelli Recharge venduti a livello globale ha raggiunto il 24,9% per i primi nove mesi e il 26,9 per cento per il mese di settembre. Le vendite negli Stati Uniti nel periodo gennaio-settembre sono arrivate a 95.365 auto, in crescita del 29,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A settembre, il numero di auto vendute ha raggiunto le 9.350 vetture, con un calo del 9,0 percento rispetto a settembre 2020, principalmente a causa della mancanza di auto disponibili. Le vendite di Volvo Cars in Europa hanno raggiunto 220.371 vetture nei primi nove mesi dell’anno, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’andamento delle vendite del mese di settembre è stato pesantemente condizionato dalla mancanza di auto disponibili, che ha influito sulle vendite in mercati come Svezia, Regno Unito, Belgio e Italia. Ciò ha comportato un calo a 18.089 auto vendute, un calo del 41,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite di Volvo Cars in Cina hanno raggiunto le 132.610 vetture nei primi nove mesi, con un aumento del 17,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A settembre sono state vendute 9.696 auto, con un calo del 43,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
A livello globale, la XC60 ha continuato a essere il modello più venduto per l’azienda nel periodo gennaio-settembre, vendendo 162.596 vetture, seguita dalla XC40 con vendite totali di 156.920 vetture, e la Volvo XC90 con 80.402 vetture vendute.