Volvo Cars riferisce che i ricavi per il 2019 sono aumentati dell’8,5% a 274,1 miliardi di corone svedesi, rispetto ai ricavi di 252,7 miliardi di corone svedesi nel 2018.

L’utile operativo per l’intero anno 2019 è migliorato a 14,3 miliardi di corone svedesi, con un aumento dello 0,8% rispetto ai 14,2 miliardi di corone svedesi nel 2018. Il flusso di cassa è più che raddoppiato rispetto al 2018 a 11,6 miliardi di corone svedesi.

Il risultato segue l’annuncio precedente della società di un sesto record di vendite globali consecutivo nel 2019, poiché ha venduto per la prima volta oltre 700.000 auto nella sua storia.

Sia i profitti che i margini durante la seconda metà sono stati migliori rispetto alla seconda metà del 2018. La redditività durante il periodo è stata trainata dalla continua forte crescita del volume, soprattutto nei SUV, nonché dalle misurazioni dell’efficienza dei costi avviate all’inizio del 2019.

Il margine operativo dell’intero anno è stato del 5,2%, rispetto al 5,6% nel 2018.

“L’anno 2019 è stato un altro anno di crescita in cui abbiamo raggiunto un solido risultato finanziario e continuato la nostra trasformazione come azienda”, ha affermato Håkan Samuelsson, amministratore delegato. “Sono lieto di vedere che le azioni di efficienza dei costi che abbiamo messo in atto hanno avuto un effetto, soprattutto nella seconda metà dell’anno.”

Il sesto anno consecutivo di vendite record di Volvo Cars è stato il risultato di forti performance in tutte le principali regioni, nonché di numerosi record nei singoli mercati. Nonostante la stagnazione dei mercati automobilistici globali, la società ha guadagnato quote di mercato in Cina, negli Stati Uniti e in Europa.

In Cina, Volvo Cars ha venduto 154.961 auto nel 2019, con un incremento del 18,7% rispetto al 2018 e sovraperformando comodamente il mercato complessivo. Il risultato è un record assoluto per Volvo Cars in Cina e il numero di vendite più elevato che abbia mai raggiunto in un mercato unico.

Negli Stati Uniti, l’azienda ha venduto 108.234 auto, aumentando le vendite del 10,1% e superando la soglia delle 100.000 auto vendute per la prima volta dal 2007.

In Europa, la società ha venduto per la prima volta oltre 50.000 auto in Germania nella sua storia, mentre ha realizzato il suo miglior risultato di vendita dal 1990 nel Regno Unito.

I mercati che hanno anche registrato le loro migliori performance di vendita nella storia dell’azienda includono Australia, Belgio, Brasile, Repubblica Ceca, Ungheria, Corea, Polonia e Portogallo.

Altri punti salienti operativi nel 2019 includono l’impegno di Volvo Cars a diventare un’azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040, la rivelazione della sua prima auto completamente elettrica, la XC40 Recharge, nonché una nuovissima linea di auto a ricarica di Volvo a pagamento per aumentare le vendite di plug- in ibridi e auto completamente elettriche.

Share Button