Volvo Cars assemblerà motori elettrici nel suo impianto di propulsione a Skövde, in Svezia, e prevede di stabilire una produzione interna completa di motori elettrici entro la metà del decennio. Investirà 700 milioni di SEK a tal fine nei prossimi anni. L’azienda è impegnata a diventare una società di auto elettriche premium e mira a far sì che le sue vendite globali consistano per il 50% di auto completamente elettriche entro il 2025, con il resto ibrido. Le attività di Skövde fanno parte della storia di Volvo Cars sin dalla fondazione dell’azienda nel 1927. L’aggiunta della produzione di motori elettrici alle attività dello stabilimento significa che anche il terreno storico di Skövde farà parte del futuro dell’azienda. Volvo Cars ha annunciato all’inizio di quest’anno che sta investendo in modo significativo nella progettazione e nello sviluppo interni di motori elettrici per la prossima generazione di automobili Volvo. Con gli investimenti pianificati a Skövde, ora compie i primi passi verso l’assemblaggio e la produzione interni di motori elettrici. In una prima fase, lo stabilimento di Skövde assemblerà i motori elettrici. In una fase successiva, l’azienda intende portare l’intero processo di produzione per i motori elettrici internamente in una struttura a Skövde. “La primissima Volvo del 1927 era alimentata da un motore costruito a Skövde”, ha dichiarato Javier Varela, vicepresidente senior delle operazioni industriali e della qualità. “Il team è altamente qualificato e impegnato a fornire i più elevati standard di qualità. Quindi è giusto che facciano parte del nostro entusiasmante futuro “. Assumendo il ruolo del motore a combustione interna nell’ingegneria automobilistica, i motori elettrici sono un elemento fondamentale delle auto elettriche, insieme alla batteria e all’elettronica di potenza. L’interazione tra queste tre aree componenti è cruciale nello sviluppo di auto elettriche premium. Portare lo sviluppo e la produzione di motori elettrici internamente consentirà agli ingegneri di Volvo Cars di ottimizzare ulteriormente i motori elettrici e l’intera catena cinematica elettrica nelle nuove Volvo. Questo approccio consentirà agli ingegneri di ottenere ulteriori vantaggi in termini di efficienza energetica e prestazioni complessive. La progettazione e lo sviluppo dei motori elettrici dell’azienda si svolgono a Göteborg, in Svezia, e a Shanghai, in Cina. All’inizio di quest’anno Volvo Cars ha aperto un nuovo laboratorio di motori elettrici a Shanghai, oltre allo sviluppo di motori elettrici in corso a Göteborg, in Svezia, e laboratori di batterie all’avanguardia in Cina e Svezia. Le restanti attività nello stabilimento di motori di Skövde, incentrate sulla produzione di motori a combustione interna, saranno trasferite a una filiale separata di Volvo Cars, denominata Powertrain Engineering Sweden. PES è destinato a essere unito alle operazioni dei motori a combustione di Geely, come annunciato in precedenza.