Volvo Cars ha nominato T. Jon Mayer come nuovo capo del design esterno, a partire dal 1° maggio. Succede a Maximilian Missoni, che ora è a capo del design di Polestar, un’affiliata strategica di Volvo Cars.
T. Jon, originario degli Stati Uniti, è un veterano dell’azienda da dieci anni ed è stato determinante nello sviluppo del linguaggio di design di Volvo Cars negli ultimi dieci anni. Tra gli altri progetti, è stato il principale designer esterno per i modelli Volvo S60, V60 e V60 Cross Country. Di recente è stato responsabile del design presso il Volvo Design & Concept Center di Camarillo, in California. Lo studio Camarillo è cresciuto notevolmente sotto la sua guida e ha aumentato il suo ruolo all’interno delle operazioni di progettazione globale dell’azienda sviluppando e promuovendo idee di design strategico e di produzione da una prospettiva esclusivamente statunitense.
“Sono molto lieto di dare il benvenuto a T. Jon come nostro nuovo responsabile del design degli esterni”, ha affermato Robin Page, responsabile del design di Volvo Cars. “La sua esperienza come designer di esterni parla da sé e sono convinto che sia la persona giusta per condurci in un futuro completamente elettrico”.
All’inizio di quest’anno, Volvo Cars ha annunciato la sua ambizione di vendere solo auto completamente elettriche entro il 2030. Nei prossimi anni rivelerà un’intera famiglia di nuove auto elettriche pure.
“Sono estremamente entusiasta per il futuro del design degli esterni di Volvo Cars”, ha affermato T. Jon Mayer. “Abbiamo uno dei team di designer di esterni più talentuosi al mondo e farò molto affidamento su di loro per creare una nuova visione per il nostro futuro elettrizzato. L’elettrificazione presenta molte sfide per il design esterno, ma anche un mondo aperto di opportunità. Non vedo l’ora di impostare la direzione del design esterno per la strada da percorrere”.
T. Jon Mayer è entrato in Volvo Cars nel 2011, entrando a far parte del team di progettazione degli esterni a Göteborg, in Svezia. Nel 2013 è stato il principale designer esterno della Concept Coupe, Concept XC Coupe e Concept Estate, un trio di concept car che ha dimostrato il nuovo linguaggio di design dell’azienda e le capacità della sua architettura di prodotto scalabile SPA.
“È stato un viaggio fantastico far parte della trasformazione di un marchio che ha lottato per la leadership nel design con la nostra generazione di vetture SPA e continua a farlo nel futuro”, ha aggiunto T. Jon Mayer.
T. Jon si è laureato con lode presso la Carnegie Mellon University con un Bachelor of Fine Arts in Industrial Design e una Minor in Business Administration. Ha poi frequentato l’Art Center College of Design e si è laureato a pieni voti con un Bachelor of Science in Transportation Design.

Share Button