Volvo Cars nomina Olivia Ross-Wilson a capo della comunicazione
Volvo Cars ha nominato Olivia Ross-Wilson a capo della comunicazione, a partire da dicembre 2021. Si unisce a Volvo Cars dal Gruppo Ingka, il più grande dei dodici franchisee che gestiscono i negozi IKEA, dove dirige le comunicazioni dal 2016. Con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione e nel posizionamento di marchi rivolti al consumatore, Olivia Ross-Wilson offre una prospettiva importante come membro della direzione esecutiva di Volvo Cars. “Sono molto lieto di dare il benvenuto a Olivia in Volvo Cars”, ha dichiarato Håkan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo Cars. “Sono fiducioso che la sua esperienza sarà una preziosa aggiunta al team mentre Volvo Cars si trasforma in un’azienda completamente elettrica con milioni di relazioni dirette con i consumatori”. Nel suo ruolo attuale presso Ingka Group, Olivia Ross-Wilson è membro del team di leadership esecutiva e guida la comunicazione in 30 paesi. Le sue responsabilità includono il posizionamento strategico a lungo termine di IKEA, nonché aree quali attività chiave di marketing del marchio, PR, affari pubblici, comunicazione interna e comunicazione aziendale strategica. Prima di assumere la sua attuale posizione presso Ingka Group, è stata a capo delle comunicazioni sulla sostenibilità per il Gruppo IKEA tra il 2011 e il 2016. “Voglio dare il nostro più caloroso benvenuto a Olivia”, ha affermato Hanna Fager, responsabile delle funzioni aziendali di Volvo Cars. “È una leader moderna con una comprensione profonda e ad ampio raggio della comunicazione strategica, che porta un’esperienza preziosa mentre ci muoviamo verso la trasformazione in un’azienda automobilistica completamente elettrica. Per finire, conosce i dettagli della collaborazione con un marchio che, analogamente a Volvo Cars, ha una ricca eredità svedese e crea prodotti che fanno parte della vita quotidiana delle persone in tutto il mondo”. Prima di entrare in IKEA, Olivia Ross-Wilson ha lavorato in vari ruoli di PR e marketing a Londra e New York tra il 1998 e il 2011, anche per il rivenditore Marks & Spencer e per marchi come Starbucks, Delta Airlines e Carlsberg attraverso agenzie. Durante questo periodo ha anche lavorato per la Clinton Foundation e Bloomberg Philanthropies negli Stati Uniti e ha fondato la propria società di consulenza in comunicazione, fornendo consulenza a clienti come Coca-Cola e Mulberry. “Come fan di lunga data e cliente di Volvo Cars, sono molto entusiasta di entrare a far parte dell’azienda”, ha affermato Olivia Ross-Wilson. “Il mondo ha bisogno di marchi e aziende come Volvo Cars per prosperare per il futuro, quindi non vedo l’ora di contribuire al viaggio stimolante che stanno intraprendendo e al successo della sua strategia di elettrificazione”.