Volvo Cars ha nominato Ödgärd Andersson nuovo amministratore delegato della sua società di sviluppo software per la guida autonoma, chiamata Zenseact.
La nomina di Ödgärd Andersson, attualmente Chief Digital Officer di Volvo Cars, entrerà in vigore il 1 ° novembre. Zenseact è stata costituita di recente come nuova entità interamente controllata da Volvo Cars, in seguito alla scissione della joint venture di Volvo Cars con Veoneer. .
Zenseact si concentrerà sullo sviluppo di AD e software di sicurezza attiva. Impiega circa 600 persone e ha uffici a Göteborg, in Svezia, e Shanghai, in Cina.
Prima del suo ruolo di chief digital officer, Ödgärd Andersson era responsabile dello sviluppo del software in Volvo Cars, inclusa la guida autonoma. Questo background la rende la candidata perfetta per guidare la prossima fase di sviluppo di Zenseact.
“La guida autonoma è la sfida ingegneristica del secolo e la stiamo affrontando a testa alta”, ha affermato Ödgärd Andersson. “Entrare a far parte di Zenseact in questo momento è entusiasmante poiché acceleriamo lo sviluppo e ci prepariamo per fornire software che consentirà alle prime auto di guidare in sicurezza da sole in pochi anni”.
La prima fornitura di Zenseact sarà la tecnologia per l’architettura modulare scalabile di prossima generazione di Volvo Cars, SPA 2, che include Highway Pilot, una funzione di guida autonoma senza supervisione per le autostrade.
Oltre alla nomina di Ödgärd Andersson, Volvo Cars ha anche cambiato la composizione del consiglio di amministrazione di Zenseact. Ha nominato Håkan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo Cars, nuovo presidente del consiglio di amministrazione. Entrambi gli appuntamenti sottolineano l’importanza che Volvo Cars attribuisce allo sviluppo della tecnologia AD sicura.
“Volvo Cars crede che la guida autonoma rivoluzionerà la sicurezza stradale e ci impegniamo a introdurre la tecnologia nelle nostre auto di prossima generazione”, ha affermato Håkan Samuelsson.
Alla luce del nuovo ruolo di Ödgärd Andersson, Henrik Green interverrà come chief digital officer ad interim, oltre alle sue responsabilità di chief technology officer e capo dell’area di business Product Creation, mentre è in corso il reclutamento per la sostituzione di Ödgärd Andersson.