Volvo Cars ha nominato Jonas Samuelson come membro del suo consiglio di amministrazione, con effetto immediato, rafforzando ulteriormente l’esperienza e la competenza del consiglio.
Samuelson è attualmente CEO di Electrolux, una posizione che ricopre dal 2016. Ha un background ampio e internazionale e ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in società quotate. Samuelson ha anche una significativa esperienza in termini di creazione di marchi di consumo scandinavi, trasformazione digitale e innovazione dell’esperienza dei consumatori.
Prima della sua attuale posizione di amministratore delegato di Electrolux, Samuelson era responsabile del braccio dei principali elettrodomestici europei del gruppo. Durante la sua carriera in Electrolux, in cui è entrato nel 2008, ha ricoperto anche le cariche di Group Chief Financial Officer e Chief Operating Officer.
Inoltre, Samuelson ha una vasta esperienza nel settore automobilistico e ha ricoperto diversi ruoli di leadership commerciale e finanziaria con General Motors North America e Saab Automobile durante gli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000.
A seguito di questa nomina, il consiglio di amministrazione di Volvo Cars è ora composto dai seguenti membri: Li Shufu, Lone Fønss Schrøder, Håkan Samuelsson, Winnie Kin Wah Fok, Daniel Li, Winfried Vahland, Betsy Atkins, Tom Johnstone, Michael Jackson, Jim Zhang, Jonas Samuelson, Glenn Bergström, Jörgen Olsson, Marko Peltonen.