Volvo Cars ha inaugurato una nuova linea di assemblaggio di batterie presso il suo stabilimento di produzione belga a Gand, dove inizierà la costruzione della sua prima auto completamente elettrica, la XC40 Recharge P8, entro la fine dell’anno.

L’inaugurazione è l’ultimo punto di prova dell’ambiziosa strategia di elettrificazione di Volvo Cars e del suo piano d’azione per il clima. Mira a ridurre del 40% l’impronta di carbonio del ciclo di vita per auto tra il 2018 e il 2025, come primo passo verso l’obiettivo di diventare un’azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.

Nel corso dei prossimi cinque anni, Volvo Cars lancerà un’auto completamente elettrica ogni anno, poiché cerca di realizzare auto interamente elettriche il 50% delle vendite globali entro il 2025, con gli altri ibridi. La ricarica sarà il nome principale per tutti i Volvo a pagamento con un propulsore ibrido completamente elettrico o plug-in.

“Sono lieto di celebrare questa importante occasione con i nostri dipendenti qui a Gand”, ha dichiarato Geert Bruyneel, responsabile delle operazioni di produzione globali. “Essendo il primo dei nostri stabilimenti a disporre di una linea di assemblaggio di batterie, Gand svolge un ruolo pionieristico mentre continuiamo a preparare la nostra rete di produzione per l’elettrificazione.”

Nei prossimi anni l’assemblaggio delle batterie diventerà una parte importante delle operazioni di produzione globali di Volvo Cars in quanto continua a elettrificare l’intera gamma. Lo stabilimento di Gand fornirà importanti insegnamenti ad altri siti produttivi in ​​termini di ottimizzazione ed efficienza del processo.

All’inizio di quest’anno la società ha annunciato la costruzione pianificata di una linea di assemblaggio di batterie presso il suo stabilimento americano fuori Charleston, nella Carolina del Sud. La costruzione di quella catena di montaggio dovrebbe iniziare questo autunno.

La società costruirà anche veicoli elettrici a batteria in uno stabilimento produttivo operato da Volvo a Luqiao, in Cina, dove automobili Volvo basate sulla piattaforma CMA sono costruite insieme a modelli con basi simili dei marchi gemelli Polestar e LYNK & CO.

L’anno scorso, Volvo Cars ha firmato accordi di fornitura a lungo termine con due principali fornitori globali di batterie, CATL della Cina e LG Chem della Corea del Sud. Gli accordi riguardano la fornitura di batterie nel prossimo decennio per i modelli Volvo e Polestar di prossima generazione, incluso l’XC40 Recharge P8.

Gand è uno dei due stabilimenti di produzione automobilistica gestiti da Volvo Cars in Europa e produce Volvos dal 1965. Attualmente impiega circa 6.500 persone.

XC40 Recharge P8 è il primo di una famiglia di Volvo completamente elettrici. È la prima auto completamente elettrica dell’azienda e la prima Volvo con un nuovissimo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android di Google.

Essendo una versione completamente elettrica del SUV XC40 più venduto, la prima Volvo a vincere il prestigioso premio European Car of the Year, l’XC40 Recharge P8 si basa su CMA, un’architettura modulare modulare avanzata sviluppata in collaborazione con il Gruppo Geely.

Share Button