Volvo Cars ed ECARX costituiscono una joint venture per lo sviluppo dell’infotainment
Volvo Cars e la società tecnologica ECARX stanno pianificando di creare una nuova joint venture per lo sviluppo e la commercializzazione di una piattaforma di sistemi di infotainment all’avanguardia. La joint venture pianificata consentirebbe sia alle società che al più ampio gruppo Geely di accelerare lo sviluppo tecnologico, migliorare l’efficienza dei costi e creare nuovi flussi di entrate.
Volvo Cars collabora con Google allo sviluppo del sistema operativo Android Automotive dal 2017. Nel 2020, Volvo Cars e Polestar sono state le prime case automobilistiche a introdurre sistemi di infotainment basati sul sistema operativo Android Automotive con app e servizi Google integrati. Attraverso la nuova joint venture, Volvo Cars ed ECARX continueranno ed amplieranno lo sviluppo della piattaforma del sistema di infotainment di Volvo Cars.
La joint venture renderà la piattaforma disponibile a tutti i marchi del Gruppo Geely e affiliati, fornendo al contempo la piattaforma a terzi tramite ECARX.
“Il sistema di infotainment delle ultime auto di Volvo è uno dei migliori sul mercato e rivaleggia con i telefoni cellulari in termini di esperienza utente”, afferma Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Cars. “Attraverso questa joint venture, possiamo accelerare lo sviluppo del sistema, portare infotainment di alta qualità su più auto e massimizzare gli incentivi per le aziende e gli sviluppatori per creare ottimi servizi e app per gli utenti della piattaforma”.
ECARX è una nuova società tecnologica autonoma e in rapida crescita che ha un’impronta globale dalla sua espansione in Europa nel dicembre 2020. Ha una vasta esperienza nello sviluppo e nell’integrazione di sistemi di infotainment basati su Android di alta qualità per marchi come Geely Auto , Lynk & Co e Proton. “Con un profondo accumulo di sistemi di infotainment a bordo dei veicoli e il campo connesso intelligente, ECARX si impegna a diventare la potenza leader nella tecnologia di intelligence automobilistica in Cina”, afferma Ziyu Shen, amministratore delegato di ECARX.
“Questa joint venture rappresenterà un’altra mossa importante per la strategia di globalizzazione di ECARX. Avvierà la partnership tra ECARX e Volvo Cars, integrerà i rispettivi vantaggi tecnici per offrire ai consumatori globali esperienze di infotainment connesse che guidano il settore e aprirà la strada a un’ulteriore cooperazione”.
Volvo Cars prevede inizialmente di integrare la piattaforma sviluppata nella joint venture nelle vetture Volvo Cars e Polestar, con le proprie interfacce utente uniche. ECARX sarà il partner di commercializzazione esclusivo per l’integrazione della piattaforma in altri veicoli in tutto il mondo e in combinazione con la sua offerta di servizi automobilistici ECARX esistente nel mercato cinese. Volvo Cars ed ECARX stanno inoltre studiando l’uso dei servizi automobilistici ECARX nel mercato cinese e dell’hardware ECARX.
Una volta istituita, la joint venture sarà guidata da Jan-Erik Larsson, attualmente a capo della ricerca e sviluppo in Cina per Volvo Cars. A seguito delle trattative finali, e previa finalizzazione ed esecuzione dei relativi accordi tra le parti, la società diventerà operativa nel terzo trimestre del 2021.