Volvo Cars e la sua affiliata Polestar possono confermare che ridurranno le emissioni della flotta oltre il loro obiettivo comune di CO2 per il 2020, come definito dai regolamenti stabiliti dalla Commissione Europea, aggiungendo ulteriore credibilità all’attenzione strategica di entrambe le società sull’elettrificazione.

Di conseguenza, Volvo Cars e Polestar, come Volvo Car Corporation, hanno stipulato un accordo di pooling con Ford, offrendo le loro emissioni di CO2 in eccesso a Ford e potenzialmente ad altri produttori di automobili in linea con il sistema di pooling implementato dalla Commissione europea. Le entrate derivanti dall’accordo saranno reinvestite in nuovi progetti di tecnologia verde.

“Per Volvo Car Group, il futuro è elettrico e stiamo trasformando la nostra azienda attraverso azioni concrete”, ha affermato Håkan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo Car Group. “Sono lieto di vedere che stiamo superando i nostri obiettivi di riduzione di CO2. Dimostra che la nostra strategia è quella giusta per la nostra attività e per il pianeta “.

Volvo Cars è stata la prima casa automobilistica affermata a impegnarsi per l’elettrificazione totale ed è l’unico marchio a offrire una variante ibrida plug-in su ogni modello della sua gamma. Nei prossimi anni introdurrà anche una gamma di modelli completamente elettrici, a partire dalla XC40 Recharge, le cui consegne inizieranno entro la fine dell’anno.

Le vendite delle sue auto ibride plug-in sono state più di un quarto delle vendite in Europa durante i primi tre trimestri del 2020. Durante il periodo, Volvo Cars è stata il marchio premium ibrido plug-in numero uno in Europa, misurato da IHS, e entro il 2025 Volvo Cars punta a far sì che il suo volume di vendite globale sia composto per il 50% da auto completamente elettriche, con il resto ibrido.

Nel frattempo, Polestar ha iniziato le consegne del suo modello Polestar 2 completamente elettrico all’inizio di quest’anno ed è rapidamente diventato uno dei marchi di auto elettriche più importanti in Europa, poiché la società di auto elettriche continua a costruire la sua presenza sul mercato.

La strategia di elettrificazione di Volvo Cars fa parte del suo ambizioso piano per il clima, in base al quale mira a diventare un’azienda a impatto zero sul clima entro il 2040. Il piano va oltre il problema delle emissioni dallo scarico attraverso l’elettrificazione; l’azienda affronterà anche le emissioni di carbonio nella sua rete di produzione e operazioni più ampie, la sua catena di approvvigionamento e attraverso il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali.

Come primo passo tangibile verso il suo obiettivo per il 2040, l’azienda mira a ridurre del 40% la sua impronta di carbonio per auto nel ciclo di vita tra il 2018 e il 2025, anche attraverso una riduzione del 50% delle emissioni dallo scarico per auto.

Share Button