Volvo Cars e Geely uniscono le loro attività sui motori a combustione
Volvo Cars e Geely intendono unire le loro attività esistenti sui motori a combustione in un’attività autonoma al fine di stabilire un nuovo fornitore globale che cercherà di sviluppare motori a combustione di nuova generazione e propulsori ibridi.
La nuova attività proposta aprirà la strada a Volvo Cars per concentrarsi sullo sviluppo della sua gamma completamente elettrica di auto premium. Volvo Cars sta costruendo una gamma di prodotti completamente elettrificata, come parte dell’ambizione dell’azienda di mettere la sostenibilità al centro delle sue operazioni. Entro la metà del prossimo decennio prevede che metà delle sue vendite globali saranno completamente elettriche e l’altra metà ibrida, fornita dalla nuova unità.
Per Geely, la nuova entità pianificata significa che motori di combustione tecnologicamente avanzati ed efficienti e propulsori ibridi sarebbero disponibili per Geely Auto, Proton, Lotus, LEVC e LYNK & CO. La nuova attività indipendente pianificata può anche fornire produttori di terze parti, fornendo possibili opportunità di crescita.
La nuova attività pianificata rappresenterebbe una significativa collaborazione industriale tra Volvo Cars e Geely con sostanziali sinergie operative, industriali e finanziarie.
La nuova attività proposta dovrebbe essere un datore di lavoro attraente per circa 3.000 dipendenti di Volvo Cars e circa 5.000 dipendenti delle operazioni del motore a combustione di Geely, tra cui ricerca e sviluppo, approvvigionamento, produzione, IT e funzioni finanziarie. Non sono previste riduzioni della forza lavoro.
Sia Volvo Cars che Geely sono in procinto di trasformare le loro operazioni ICE in nuove unità all’interno delle rispettive organizzazioni, come primo passo verso la fusione delle due in una nuova attività indipendente.
Volvo Cars ritiene che l’elettrificazione dell’industria automobilistica sarà un processo graduale, il che significa che ci sarà una significativa domanda in corso per propulsori ibridi efficienti accanto a offerte completamente elettriche.
“Le auto ibride hanno bisogno dei migliori motori a combustione interna. Questa nuova unità disporrà delle risorse, delle dimensioni e dell’esperienza per sviluppare in modo efficiente questi propulsori”, ha affermato Håkan Samuelsson, presidente e amministratore delegato di Volvo Cars.