Volvo Cars ha annunciato che Javier Varela, Direttore operativo e Vice CEO, ha deciso di perseguire una nuova opportunità al di fuori dell’azienda. Javier Varela è uno stimato membro dell’Executive Management Team dal 2016 e ricopre il ruolo di COO e vice CEO dal 2022, supervisionando diversi traguardi significativi per Volvo Cars.
Di conseguenza, e in linea con la pianificazione della successione e la progettazione organizzativa continua della Società, i seguenti leader entreranno a far parte dell’Executive Management Team della società e riferiranno direttamente al CEO, Jim Rowan: Erik Severinson, responsabile prodotto e strategia; Anders Bell, Direttore tecnico e tecnologico; Francesca Gamboni, Responsabile Supply Chain.
“Sono lieto di dare il benvenuto ad Anders, Erik e Francesca nel nostro team di gestione esecutiva. Questo cambiamento ci aiuterà ad appiattire la nostra struttura operativa e ad elevare queste importanti aree mentre realizziamo la nostra trasformazione tecnologica e commerciale”, ha affermato Jim Rowan, CEO, Volvo Cars. “Allo stesso tempo, vorrei estendere la mia sincera gratitudine a Javier, che ha deciso di perseguire nuove sfide al di fuori dell’azienda dopo quasi otto anni di immenso contributo a Volvo Cars migliori nei loro sforzi futuri”.
Anders Bell ricopre il ruolo di Head of Engineering per Volvo Cars dal 2022, guidando l’ingegneria automobilistica, la ricerca e lo sviluppo di hardware e software e la sicurezza. Porta con sé 25 anni di esperienza ingegneristica nel settore automobilistico, di cui 18 presso Volvo Cars e sei anni in posizioni senior presso Tesla.
Erik Severinson è entrato a far parte del Group Management Team nel 2023 e dal 2022 è Responsabile della strategia e della gestione dei programmi per l’ingegneria e le operazioni di Volvo Cars. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Responsabile della strategia industriale e Controller finanziario del gruppo e porta esperienza nella promozione dell’eccellenza operativa e delle iniziative strategiche . Erik lavora in Volvo Cars dal 2004. Nel suo nuovo ruolo di Chief Product & Strategy Officer, Erik sarà responsabile della strategia aziendale e di prodotto, della gestione del programma automobilistico, della qualità e della sostenibilità.
Francesca Gamboni è entrata in Volvo Cars nel 2023, portando con sé oltre 25 anni di esperienza nella produzione, nella catena di fornitura e negli approvvigionamenti, principalmente nel settore automobilistico, compresi i precedenti ruoli presso Stellantis, Bosch e Renault-Nissan.
Geert Bruyneel, responsabile della produzione, riporterà direttamente a Jim Rowan e rimarrà membro del team di gestione del gruppo. Dopo l’estate, Manufacturing riporterà a Francesca Gamboni.
Javier lascerà il suo ruolo per prepararsi alla sua nuova opportunità con effetto immediato.
La nomina di questi nuovi membri all’EMT sottolinea l’impegno dell’azienda nel promuovere l’innovazione e la crescita sostenibile e apporta preziose competenze al team di gestione esecutiva.