Volvo Car Group intende stabilire una joint venture con la principale azienda svedese di batterie Northvolt per sviluppare e produrre batterie più sostenibili, su misura per alimentare la prossima generazione di vetture puramente elettriche Volvo e Polestar. Come primo passo per la joint venture 50/50, Volvo Car Group e Northvolt mirano a creare un centro di ricerca e sviluppo in Svezia che entrerà in funzione nel 2022. Il centro ha lo scopo di sfruttare l’esperienza delle batterie all’interno di entrambe le società e sviluppare celle di batteria all’avanguardia e tecnologie di integrazione del veicolo di nuova generazione, sviluppate specificamente per l’uso nelle auto Volvo e Polestar. La prevista joint venture creerà anche una nuova gigafactory in Europa con una capacità potenziale fino a 50 gigawattora all’anno. La produzione dovrebbe iniziare nel 2026. Come parte dei piani, Volvo Car Group cerca anche di procurarsi 15 GWh di celle di batteria all’anno dall’attuale impianto di batterie Northvolt Ett a Skellefteå, in Svezia, a partire dal 2024. Oltre agli accordi di fornitura di batterie precedentemente annunciati, una partnership con Northvolt garantirà le esigenze di celle della batteria europee che guideranno gli ambiziosi piani di elettrificazione di Volvo Cars. Volvo Cars mira a vendere il 50% di auto elettriche pure entro la metà di questo decennio ed entro il 2030 mira a vendere solo auto completamente elettriche. Oggi, la produzione di batterie per le auto completamente elettriche di Volvo Car Group rappresenta gran parte delle emissioni di carbonio totali del ciclo di vita dell’auto. Lavorando con Northvolt, leader nella produzione di batterie sostenibili, e producendo batterie vicino ai suoi stabilimenti di produzione in Europa, Volvo Car Group può ridurre l’impatto ambientale attribuibile all’approvvigionamento e alla produzione di batterie per le sue auto future. “Lavorando con Northvolt ci assicureremo una fornitura di celle di batteria di alta qualità e più sostenibili per le nostre auto esclusivamente elettriche”, ha affermato Håkan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo Car Group. “Lavorare a stretto contatto con Northvolt ci consentirà inoltre di rafforzare le nostre capacità di sviluppo interne”. La nuova gigafactory, progettata per essere alimentata al 100% da energia pulita, dovrebbe impiegare circa 3.000 persone. L’ubicazione del nuovo impianto è ancora da decidere. La prima auto dotata di celle a batteria sviluppate attraverso la joint venture sarà il successore elettrico del modello XC60 più venduto di Volvo Cars. “Volvo Cars e Polestar sono leader del settore nella transizione verso l’elettrificazione e partner perfetti nel viaggio che ci attende mentre miriamo a sviluppare e produrre le celle della batteria più sostenibili al mondo”, ha affermato Peter Carlsson, co-fondatore e CEO di Northvolt. “Siamo orgogliosi di diventare il loro partner esclusivo per la produzione di celle per batterie in Europa”. La partnership con Northvolt è fondamentale per l’ambizione di Volvo Cars di diventare leader nel segmento delle auto elettriche premium e vendere solo veicoli esclusivamente elettrici entro il 2030. Rappresenta anche un passo importante nell’espansione delle competenze di sviluppo interne di Volvo Car Group, insieme con partnership con veri leader tecnologici. Per Polestar, dà un ulteriore impulso alle sue ambizioni di crescita europea e sottolinea il suo impegno nel progetto Polestar 0 che mira a creare un veicolo veramente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030. “Lo sviluppo interno della tecnologia delle celle di batteria di prossima generazione, insieme a Northvolt, ci consentirà di progettare batterie appositamente per i conducenti Volvo e Polestar”, ha aggiunto Henrik Green, chief technology officer di Volvo Cars. “Con le celle sviluppate internamente per le nostre auto elettriche possiamo concentrarci sul dare ai clienti Volvo e Polestar ciò che vogliono, come autonomia e tempi di ricarica brevi”. “Collaborare con Northvolt è un passo importante per la nostra rete industriale mentre ci muoviamo verso l’elettrificazione totale entro il 2030”, ha affermato Javier Varela, responsabile delle operazioni industriali e della qualità. “Le batterie sono una delle parti più importanti di un’auto completamente elettrica e, collaborando con Northvolt, garantiamo una catena di fornitura efficiente ed economica di batterie di alta qualità e sostenibili in Europa”. Volvo Cars rivelerà maggiori dettagli sulla sua futura roadmap tecnologica al Volvo Cars Tech Moment, che si terrà il 30 giugno. La partnership e la joint venture sono soggette a negoziazione finale e accordi tra le parti, inclusa l’approvazione del consiglio di amministrazione.