Nel primo semestre dell’esercizio 2024 il fatturato del Gruppo Volkswagen ha raggiunto i 158,8 miliardi di euro, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2023. Il Risultato operativo è stato pari a 10,1 miliardi di euro, l’11% in meno anno su anno. Il margine operativo è stato del 7,1%. Il flusso di cassa netto della Divisione Automotive si è attestato a -0,1 miliardi di euro. Nel periodo si sono registrati 4,3 milioni di veicoli venduti, leggermente in calo rispetto allo stesso periodo del 2023. Gli ordini complessivi in Europa Occidentale sono aumentati del 2%, trainati dai veicoli 100% elettrici. La crescita in Nord America e Sud America ha quasi compensato il calo in altre regioni, in particolare in Cina.
“Nella prima metà dell’anno il Gruppo Volkswagen ha registrato una performance solida. In uno scenario difficile, il 2024 segna la più ampia offensiva di prodotto del Gruppo e una completa ristrutturazione delle nostre aree di business. I risultati riflettono l’efficace lavoro di squadra di tutti i brand. Dal punto di vista strategico, abbiamo definito una rotta significativa e il programma TOP 10 registra buoni progressi. Stiamo accelerando sulla strategia software globale insieme a partner internazionali e abbiamo completamente riallineato la nostra struttura in Cina. I programmi di performance avanzano rapidamente all’interno del Gruppo e i nuovi prodotti stanno ricevendo feedback positivi dai mercati globali. È una buona base, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare”, ha commentato Oliver Blume (nella foto), CEO Gruppo Volkswagen.
“Il margine del secondo trimestre, prima dei costi di ristrutturazione e di altri fattori non operativi, è stato leggermente superiore alle nostre aspettative. Ma ciò che conta, alla fine, è il risultato. Dopo sei mesi, un margine del 6,3% è al di sotto delle nostre ambizioni e del nostro potenziale, considerando l’ottima gamma di veicoli che offriamo, i nostri marchi e la nostra presenza globale ma, alla luce dei prossimi lanci di prodotto e del solido portafoglio ordini, confermiamo il nostro Outlook per l’intero anno. Tuttavia, per raggiungere i nostri obiettivi, dovremo compiere sforzi significativi in termini di costi sia nel secondo semestre, sia in futuro”, ha aggiunto Arno Antlitz, CFO e COO Gruppo Volkswagen.
Il Gruppo Volkswagen prevede un fatturato in crescita rispetto all’anno precedente, fino al 5% in più. Il ritorno operativo sulle vendite per il Gruppo Volkswagen e l’area di business Autovetture dovrebbe essere compreso tra il 6,5% e il 7%.
Nella Divisione Automotive, per il 2024 il Gruppo ipotizza un rapporto di investimento tra il 13,5% e il 14,5%. Il flusso di cassa netto automotive nel 2024 è atteso tra 2,5 e 4,5 miliardi di euro. Questo includerà in particolare gli investimenti per il futuro e i flussi di cassa in uscita legati a fusioni e acquisizioni, pilastro fondamentale della trasformazione del Gruppo Volkswagen. La liquidità netta della Divisione Automotive nel 2024 dovrebbe attestarsi tra i 37 e i 39 miliardi di euro. L’obiettivo del Gruppo rimane invariato: proseguire con la propria solida politica di finanziamento e liquidità.