Per il 18° anno consecutivo Volkswagen Group Italia rinnova il proprio supporto alla Fondazione Arena di Verona in qualità di Automotive Partner. La collaborazione, avviata nel 2006, negli anni si è consolidata come cardine delle attività di Cultural Engagement di Volkswagen Group Italia.

Marcus Osegowitsch, CEO di Volkswagen Group Italia: “A testimonianza del forte legame con la città che ci ospita da mezzo secolo, teniamo molto a supportare anno dopo anno l’Arena di Verona Opera Festival, la manifestazione veronese per eccellenza che da oltre cento edizioni scandisce le estati dando grande vitalità e fermento al panorama culturale cittadino, portandolo all’attenzione internazionale. La nostra vicinanza con l’opera assume ancora maggior valore da quest’anno, dato che a dicembre 2023 ‘La Pratica del Canto Lirico in Italia’ è entrata ufficialmente nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO”.

Questo importante riconoscimento sarà celebrato il 7 giugno con la serata di apertura della rassegna intitolata La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità: un gala internazionale all’Arena di Verona trasmesso in diretta mondovisione che rende omaggio al mondo dell’opera con un’orchestra guidata dal Maestro Riccardo Muti e formata da 154 musicisti e circa 300 artisti del coro provenienti dalle più importanti Fondazioni lirico-sinfoniche Italiane e Orchestre d’Opera.

Il cartellone proseguirà con Turandot di G. Puccini dall’8 giugno, Aida di G. Verdi dal 14 e Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini dal 21 dello stesso mese. Seguiranno Carmen di G. Bizet dal 5 luglio, La Bohéme di G. Puccini dal 19 luglio e infine Tosca di G. Puccini e Aida di G. Verdi nell’allestimento andato in scena nel 1913, rispettivamente dal 2 e dal 10 agosto. A queste opere liriche si affiancheranno numerose serate evento: Roberto Bolle and Friends, il 23 e 24 luglio, il concerto IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven l’11 agosto, la Plácido Domingo Noche Española del 21 agosto, il balletto Zorba il Greco il 27 e 28 agosto (al Teatro Romano), il Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert il 28 agosto e infine Carmina Burana il 1° settembre.

Da anni, grazie a questa partnership, anche i collaboratori di Volkswagen Group Italia hanno la possibilità di avvicinarsi alla lirica e godere di tutto il suo fascino: infatti, ogni estate, sono messi a disposizione diversi biglietti per poter assistere agli spettacoli del festival, iniziativa accolta con grande entusiasmo da parte dei dipendenti.

Share Button