Vodafone Italia chiude il trimestre al 31 dicembre 2019 con ricavi da servizi a 1.220 milioni di euro in calo del 5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La performance riflette la continua pressione competitiva sul segmento mobile parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa.

I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 303 milioni di euro. Continua la crescita dei clienti di rete fissa che superano i 3 milioni, di cui 2,9 milioni di clienti in banda larga +6,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

I clienti che hanno scelto la fibra Vodafone sono circa 2 milioni, in crescita del 26,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I servizi in fibra raggiungono oggi oltre 22 milioni di famiglie e imprese, di cui 7,3 milioni di unità immobiliari attraverso la rete ultrabroadband Vodafone e la partnership strategica con Open Fiber.

Tra le più significative iniziative commerciali si segnala Vodafone Infinito, la prima generazione di offerte consumer e business che offre un portafoglio di servizi basati su giga, sms, minuti illimitati. Le offerte, disegnate per rispondere alla evoluzione delle abitudini digitali dei clienti, includono anche device e contenuti di intrattenimento a zero euro, oltre al traffico internazionale e in roaming incluso.

ho., il second brand di Vodafone, pensato per rispondere alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, ha raggiunto 1,6 milioni di clienti.

È stata completata la copertura 5G delle prime 5 città e ultimati tutti i 41 use case 5G previsti nell’ambito della sperimentazione 5G a Milano e area Metropolitana. Tra questi per la prima volta in Italia sono stati presentati l’intervento di chirurgia da remoto e le prime soluzioni di guida assistita su rete 5G.

La rete 4.5G è disponibile in 269 città, di cui 33 a 1 Gigabit al secondo. La copertura della rete 4G raggiunge il 98,3% della popolazione in 7.433 comuni, di cui oltre 3.600 in 4G+.

Share Button