Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2021 con ricavi da servizi a 4.458 milioni di euro in calo del 7,5% rispetto all’anno precedente.
La performance dell’anno risulta influenzata in particolare dalla perdurante intensità competitiva nel segmento mobile e dalla riduzione del traffico roaming causata dall’impatto della pandemia sui flussi di visitatori stranieri in Italia.
I ricavi da servizi di rete fissa crescono dell’1,4%, pari a 1.214 milioni di euro. I clienti in banda larga sono circa 3 milioni, in crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente.
I servizi in fibra di Vodafone raggiungono 25 milioni di famiglie e imprese, di cui 8,4 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership con Open Fiber.
L’EBITDA è in calo del 12,7% rispetto all’anno precedente a 1.597 milioni di euro.
ho. Mobile, il second brand di Vodafone che risponde alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, ha raggiunto i 2,5 milioni di clienti.
Vodafone ha offerto agli studenti di tutta Italia la possibilità di accedere alle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i Giga della propria offerta e ha aderito al programma di digitalizzazione del Paese lanciato dal Governo
Vodafone ha completato la dismissione della rete su tecnologia 3G per continuare a migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità della propria rete. Vodafone ha coperto con la tecnologia 5G 25 citta’ italiane. La copertura FWA ha raggiunto oltre 5.000 comuni in tutte le regioni italiane, pari a 3,4 milioni di famiglie.
A novembre Vodafone, la cui rete è già alimentata al 100% da fonti rinnovabili, ha anticipato al 2025 l’obiettivo di zero emissioni proprie di gas a effetto serra. E’ stata inoltre riconosciuta prima nella categoria telecomunicazioni secondo la classifica “Green Star stilata dall’Istituto tedesco ITQF.
Vodafone ha lanciato ‘Game Now’, la prima piattaforma di Cloud Gaming nata per il 5G. Sono stati inoltre lanciati il servizio Digital Privacy & Security per proteggere la navigazione internet di tutta la famiglia e la nuova Vodafone Wi-fi 6 Station. In collaborazione con Disney ha lanciato anche in Italia Neo, lo smartwatch per bambini che permette ai genitori di restare connessi con i propri figli e, ai più piccoli, di muovere in sicurezza i primi passi nel mondo digitale.
Vodafone Business ha portato in campo la sua prima soluzione commerciale 5G: realizzata con FERROVIENORD per la manutenzione assistita con realtà aumentata che consente agli operatori di lavorare con maggiore sicurezza ed efficienza
Insieme a Sielte, si è aggiudicata la gara Consip per la fornitura, la messa in esercizio e la manutenzione di centrali telefoniche evolute e di prodotti e servizi connessi per le imprese della Pubblica Amministrazione.
Sono state siglate le partnership con BNL Gruppo BNP Paribas per implementare il piano di trasformazione digitale della Banca e con Microsoft Italia, per accelerare la digitalizzazione di imprese e PA e promuovere nuovi modelli di lavoro e di business più efficienti e sicuri, scelta tra gli altri da Riso Scotti.
Vodafone Business ha lanciato OneBusiness Share’, ‘la prima soluzione convergente dedicata al mondo delle PMI e il servizio ‘Energy Data Management’ per monitorare i dati energetici delle imprese, ottimizzare la produzione di energia e ridurre i consumi grazie alla tecnologia IoT, scelta tra gli altri da Bialetti. Sono stati siglati accordi wholesale con gli operatori virtuali PostePay e Digi.
Vodafone ha avviato un piano straordinario di formazione digitale e reskilling, realizzato grazie al Fondo Nuove Competenze di ANPAL.
È stato inoltre siglato con le organizzazioni sindacali un innovativo accordo sullo smart working che traguarda la fine dell’emergenza Covid-19 e prevede l’adozione del lavoro agile nella misura dell’80% dell’orario di lavoro mensile per i dipendenti impegnati nelle aree di assistenza al cliente e del 60% per i dipendenti delle restanti aree aziendali, assicurando l’equilibrio tra tempi di vita e tempi di lavoro