Samsung Electronics Italia lancia l’iniziativa “Viaggio in 8K: riscopri l’Italia nei suoi dettagli”, un cortometraggio realizzato da fotografi e travel blogger con Galaxy S20, per descrivere i luoghi più belli del nostro Paese. Con il lancio del corto, Samsung annuncia anche un concorso a premi che invita gli utenti a riscoprire ed immortalare le bellezze d’Italia.
Quest’anno la maggior parte degli italiani trascorrerà le proprie vacanze estive all’interno dei confini nazionali, in cerca di spazio e serenità, riscoprendo l’Italia da una nuova prospettiva. Gli italiani vogliono ripartire con una vacanza più personale, più profonda, più protetta e sostenibile: secondo i dati Enit – Mibact gli italiani sceglieranno prettamente la modalità outdoor, privilegiando ad esempio le zone tranquille immerse nella natura ed il relax, ma anche i percorsi enogastronomici e culturali, sempre e comunque legati ad esperienze nel territorio.
Samsung ha voluto rappresentare questa riscoperta del territorio italiano con un video racconto in 8K, creato in collaborazione con alcuni tra i più noti fotografi e travel influencer italiani. Immagini di luoghi straordinari, tradizioni enogastronomiche e popolari, ma anche storie di riscatto, di speranza e di nuova normalità. I protagonisti di questa iniziativa sono stati muniti di uno smartphone Samsung Galaxy S20 Ultra con cui hanno immortalato volti e “cartoline” italiane, registrando video in 8K che, una volta a casa, grazie all’ecosistema Samsung, è possibile rivedere sullo schermo dei Samsung QLED TV 8K, per reimmergersi in questa esperienza unica.
La perfetta sinergia tra i prodotti è stata presentata in occasione di un evento svoltosi oggi a Milano presso la Samsung Smart Home, dove il cortometraggio Viaggio in 8K: riscopri l’Italia nei suoi dettagli è stato mostrato su QLED 8K Q950T, il flagship della gamma QLED 8K Samsung: i fotografi hanno raccontato la loro esperienza e spiegato la filosofia dietro il progetto, offrendo le loro impressioni sull’innovazione tecnologica dell’ecosistema dei prodotti Samsung. Con l’occasione, è stato lanciato un concorso a premi che invita gli utenti a creare e caricare i video della propria estate italiana, con in palio Galaxy S20 e QLED 8K, mentre il cortometraggio è ora online sul canale YouTube di Samsung Italia.
“Quella che stiamo vivendo è un’estate diversa dalle altre: è il momento perfetto per riscoprire luoghi e bellezze del nostro Paese che magari prima davamo per scontati. Noi abbiamo deciso di raccontarla attraverso le nostre tecnologie più innovative: grazie ai Galaxy S20 è stato realizzato un cortometraggio girato interamente in 8K per immortalare ogni dettaglio e poterlo rivivere sui QLED TV 8K, immergendosi nuovamente tra le bellezze, luoghi, tradizioni e storie della nostra Italia. La tecnologia è oramai fondamentale nella nostra quotidianità, ed il nostro ecosistema di prodotti è in grado non solo di rendere la vita più semplice ma di arricchire le esperienze che viviamo, anche in vacanza”, commenta Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia.
Grazie al Galaxy S20 Ultra e al suo innovativo sistema di fotocamere basato sull’Intelligenza Artificiale, con una risoluzione estremamente elevata e la possibilità di mettere in evidenza i dettagli con straordinaria chiarezza grazie allo Space Zoom, fino a 100x, i fotografi hanno immortalato e filmato zone di Italia uniche. La serie Galaxy S20 offre la possibilità di girare video in 8K che, grazie all’ecosistema Samsung e all’app SmartThing, possono essere rivisti a casa, con la qualità ed i dettagli elevati alla massima potenza grazie alla tecnologia della gamma QLED TV 8K. Alla straordinaria qualità si aggiungono le caratteristiche audio premium: le feature della gamma 2020 massimizzano l’immersività del suono offrendo un audio dimensionale e dinamico che corrisponde alle esperienze di visione su grande schermo.
Gabriele Galimberti ha esplorato la Toscana e l’Umbria in motocicletta: da Castiglion Fiorentino è andato verso Siena, attraversando la Val Di Chiana e passando per il patrimonio Unesco dei colli della Val D’Orcia, Pienza, Montalcino, le Crete senesi, arrivando così in Umbria dove ha immortalato il lago Trasimeno e Assisi. Sempre su due ruote, Gabriele ha visitato fattorie dove si produce formaggio tipico, scoperto vigneti e cantine del territorio, incontrato e conosciuto le persone del posto. Tornando verso casa si è fermato a Cortona, una delle perle della Toscana.
Con la sua bicicletta elettrica, Mattia Bonavida si è avventurato sul lago di Garda, è salito fino all’abitato di Pregasina per osservare il lago e il paesaggio dall’alto. Ha proseguito il suo itinerario verso il lago di Tenno dove ha immortalato un meraviglioso scorcio fiabesco incorniciato delle acque turchesi del lago.
Attraverso i propri passi, invece, Peppe Cantone ci porta tra i luoghi remoti e la natura della Sicilia, da Trapani a Castellammare del Golfo, Erice, le Saline dello Stagnone, Marsala e il templio di Segesta. Peppe ha deciso di riscoprire le vie del centro storico, i vicoli, i mestieri e le tipicità gastronomiche siciliane a piedi.
Il viaggio on the road ha sempre fatto breccia nel cuore degli italiani, e Manuela Vitulli ha scelto un tour in macchina alla scoperta di tesori nascosti tra mare cristallino e destinazioni dell’entroterra della sua amata Puglia. Da Bari Vecchia con la via delle orecchiette e le testimonianze di chi le prepara, a Polignano con la scogliera di Lama Monachile, fino a Monopoli con il suo centro storico e i pescatori.
Ciascun fotografo e travel influencer si è immerso nei luoghi e nelle storie di una zona d’Italia, con un mezzo di trasporto differente, per ritrarre e documentare tradizioni, gastronomia, paesaggi e persone, il tutto girato e rivissuto in tutti i suoi dettagli grazie alla qualità dell’8K. Samsung è infatti l’unica azienda sul mercato ad offrire un ecosistema che permette di girare in 8K con uno smartphone e di riguardare i contenuti in 8K sui suoi televisori QLED.
Durante tutta l’estate, Gabriele, Mattia, Peppe e Manuela condivideranno sui loro canali social l’esperienza vissuta e il Paese riscoperto, ma Samsung ha deciso di coinvolgere anche i propri consumatori per scoprire insieme a loro l’Italia e le sue bellezze.
Attraverso un concorso a premi Samsung invita i consumatori a condividere sull’app Samsung Members un video di un minuto che rappresenti la nuova estate italiana: al termine del contest, che si conclude il 31 agosto 2020, una giuria selezionerà i quattro migliori video che con originalità descrivono e valorizzano le eccellenze del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e culturale italiano. I vincitori riceveranno in premio uno smartphone Galaxy S20 e un QLED TV 8K 65” per vivere pienamente l’ecosistema Samsung in 8K.