L’innovativo produttore digitale VELO3D ha annunciato i progetti per il lancio di una stampante industriale 3D Sapphire di prossima generazione, per metalli, con asse verticale di 1 metro. Il sistema sarà commercializzato nel quarto trimestre del 2020, con il produttore di strumenti di precisione e componentistica Knust-Godwin che si è assicurato il primo ordine per la produzione di parti destinate a un’applicazione in ambito petrolifero e del gas.

VELO3D’s next-generation Sapphire industrial 3D printer will have a vertical axis of 1 meter, making it the world’s tallest industrial metal additive manufacturing machine.

“La visione di VELO3D è consentire agli utenti finali di realizzare ciò che vogliono, senza i limiti degli standard obsoleti”, è la dichiarazione di Benny Buller, fondatore e CEO di VELO3D.

Uno di questi vincoli è l’inviluppo di costruzione. Un sistema alto un metro consente applicazioni industriali che prima non potevano essere costruite, specialmente per gli strumenti di manutenzione dei giacimenti petroliferi e l’hardware di volo. Soprattutto, utilizzerà comunque il nostro processo SupportFree altamente brevettato, la calibrazione in loco e il controllo del processo per garantire la qualità.”

L’opportunità immediata che Knust-Godwin affronterà con la stampante Sapphire alta un metro è una parte per la trivellazione di giacimenti petroliferi che è attualmente prodotta da più di cinque processi sottrattivi. La produzione additiva consente il consolidamento di tali processi tradizionali, migliorando la qualità e le prestazioni delle parti.

“Tende a esserci un compromesso tra macchine additive di grande formato e qualità delle parti; VELO3D è interessante per noi a causa della loro eredità di semiconduttori e delle discipline ingegneristiche relative al controllo dei processi e alla metrologia”, afferma Mike Corliss, VP of Technology di Knust-Godwin. “Siamo certi che saremo in grado di costruire parti industriali mission-critical senza compromessi sulla qualità delle parti”.

Le caratteristiche tecniche della stampante Sapphire alta un metro includono una piastra di costruzione di 315 mm di diametro, doppi laser da 1kW, calibrazione ottica in situ e molte delle stesse caratteristiche della macchina Sapphire esistente. Sarà il sistema di produzione di additivi laser in polvere di metallo più alto al mondo, superando l’altezza di costruzione di SLM 800 e GE Additive X Line 2000R.

Share Button