VARTA AG annuncia i dati preliminari non certificati per l’anno fiscale 2019. Il Gruppo può contare su un altro anno fiscale di successo. La forte crescita delle entrate e degli utili è stata nuovamente accelerata, superando la più recente previsione di ottobre.
Herbert Schein, Amministratore delegato di VARTA AG: “Nell’anno fiscale precedente, abbiamo nuovamente superato la nostra guida, che era già stata raccolta più volte nel corso del 2019. Espandendo massicciamente le nostre capacità produttive, la crescita nell’area di Le batterie agli ioni di litio verranno nuovamente accelerate in modo significativo. Come leader dell’innovazione, aumenteremo anche le densità di energia delle nostre batterie agli ioni di litio di circa il 30%. Di conseguenza, estenderemo considerevolmente il nostro vantaggio tecnologico.”
Steffen Munz, Chief Financial Officer di VARTA AG, aggiunge: “Abbiamo ulteriormente accelerato il ritmo elevato della crescita nell’anno fiscale precedente e registrato nuovamente un miglioramento graduale della redditività. Guardiamo al 2020 con grande ottimismo. Un portafoglio ordini molto elevato ci consentirà di accelerare ulteriormente le elevate entrate e la crescita degli utili nel 2020.”
I ricavi del gruppo sono aumentati di circa il 34% a circa 364 milioni di euro durante l’anno fiscale 2019. Ridimensionando il modello di business, la crescita degli utili operativi ha superato quella dei ricavi. L’EBITDA rettificato è aumentato di circa il 95% a circa 98 milioni di euro. Il margine EBITDA rettificato è migliorato di circa l’8,4% a circa il 26,9%.
Nel segmento “Microbatteries” è stata registrata una crescita altamente dinamica dei ricavi, pari a un aumento di circa il 38% a circa 302 milioni di euro. Di gran lunga la più forte crescita dei ricavi è stata ancora una volta registrata per batterie ricaricabili agli ioni di litio per prodotti di consumo ad alta tecnologia, in particolare cuffie wireless di alta qualità. Ciò è una conseguenza della continua elevata domanda dei clienti in un mercato che cresce di circa il 30% annuo. Come leader nella tecnologia e nell’innovazione, VARTA AG sta crescendo in modo significativamente più veloce del mercato e ha stabilito un modello di business di grande successo.
La nostra posizione di leader mondiale nel mercato delle batterie per apparecchi acustici è stata ulteriormente ampliata in un mercato che è supportato dalla crescita strutturale sottostante. Il Gruppo sta attualmente beneficiando della tendenza verso apparecchi acustici ricaricabili oltre alla nuova attività con una catena di negozi al dettaglio statunitense che è stata potenziata durante l’anno fiscale precedente.
La forte crescita di circa il 100% a circa 95 milioni di euro è stata registrata per l’EBITDA rettificato. Un miglioramento graduale è stato registrato nel margine EBITDA rettificato, che è aumentato di circa 9,7% a circa il 31,3% dei ricavi.
Una crescita dinamica dei ricavi è stata registrata nel segmento Power & Energy, aumentando di circa il 20% a circa 62 milioni di euro. Il segmento beneficia in particolare di un nuovo ordine di clienti in pacchi batterie con un produttore tedesco di dispositivi elettrici premium. Le soluzioni di accumulo di energia continuano a dare un contributo positivo alla crescita di questo segmento. È stato generato un EBITDA rettificato positivo di circa 4 milioni di euro. A circa il 5,6%, il margine EBITDA rettificato è alla pari con il livello dell’anno precedente.
VARTA AG prevede di accelerare ulteriormente la crescita organica dei ricavi e degli utili nell’anno fiscale in corso. La domanda di batterie ricaricabili agli ioni di litio per prodotti di consumo ad alta tecnologia, in particolare per i dispositivi indossabili, rimane molto elevata. Come leader nella tecnologia e nell’innovazione, VARTA sta beneficiando della tendenza verso batterie agli ioni di litio sempre più piccole e più potenti a forma di moneta. Le capacità di produzione devono pertanto essere nuovamente ampliate in modo significativo. Inoltre, ciò avverrà più rapidamente di quanto inizialmente previsto: le capacità di produzione saranno estese a 200 milioni di celle all’anno. Anche il prossimo passo di innovazione è imminente: quest’anno VARTA AG lancerà una cella agli ioni di litio con una densità di energia superiore di circa il 30% e una stabilità del ciclo migliorata. VARTA imposterà quindi di nuovo gli standard del settore e aumenterà il suo vantaggio innovativo rispetto alla concorrenza. VARTA ha un modello di business di grande successo per le sue batterie agli ioni di litio. Oltre alla reputazione di leader nella tecnologia e nell’innovazione, VARTA si distingue anche per la sua proprietà proprietaria di ingegneria meccanica e produzione di utensili e la sua produzione di massa altamente automatizzata. Di conseguenza, VARTA offre ai clienti standard di qualità esemplari. Inoltre, il modello di business è protetto da un ampio portafoglio di brevetti. Nell’esercizio in corso, il consolidamento per la prima volta delle attività di VARTA Consumer, acquisito il 2 gennaio 2020, genererà una crescita ancora maggiore dei ricavi e degli utili del Gruppo. L’affascinante profilo del flusso di cassa di VARTA Consumer fornirà un contributo significativo a medio termine al finanziamento dell’ulteriore espansione della produzione di ioni di litio in rapida crescita.